La Sacra Famiglia
Informazione religiosa, spiritualità, apparizioni mariane, cultura, società, famiglia, Chiesa
La Sacra Famiglia

Sito di informazione religiosa, spiritualità, mariofanie, cultura, società, famiglia, Chiesa.

You are here: Home › Mariologia
Currently browsing category

Mariologia

15 agosto, Assunzione di Maria

15 Agosto 2021 | Filed under: Mariologia

L’Assunzione indica il nostro destino futuro nella luce di Dio. Il 1° maggio 1946, Papa Pio XII chiese ai Vescovi di tutto il mondo se ritenevano, con il proprio clero e il popolo cristiano, «che l’Assunzione corporea della B. Vergine si possa proporre e definire come dogma di fede». Le …

Maria assunta in cielo nella gloria di Dio

14 Agosto 2021 | Filed under: Mariologia

Santità, splendore e gloria: il corpo della Vergine! I santi padri e i grandi dottori nelle omelie e nei discorsi, rivolti al popolo in occasione della festa odierna, parlavano dell’Assunzione della Madre di Dio come di una dottrina già viva nella coscienza dei fedeli e da essi già professata; ne …

L’Assunzione di Maria Ss.ma al Cielo

14 Agosto 2018 | Filed under: Liturgia, Mariologia

Nel ricordo della tua Assunzione al Cielo, l’anima beata pellegrina si riempie di gaudio, o Maria, e partecipa con gli angeli alla gloria che ti ha elevata sopra tutte le creature, esultando in Dio. Erompe dal nostro cuore una parola di lode e, tratti dal tuo trionfo, ci consacriamo al …

Lo Spirito Santo contemplato nell’anima di Maria SS.

15 Maggio 2018 | Filed under: Mariologia

Quando la grazia dello Spirito Santo inonda le sue creature, questi doni diventano luce e forza soprannaturale che trascendono la vita presente e le naturali facoltà che la creatura possiede, elevandola fino a Dio. L’anima allora si affranca dalla materia, s’eleva in un volo stupendo ch’è tutto amore verso Dio, …

Maria SS. è Madre dell’umanità

8 Febbraio 2018 | Filed under: Mariologia

Quando un figlio ha prodotto un disastro nella casa, chi è che cerca di ripararlo, chi è che cerca di calmare il dispiacere del padre? È sempre la mamma. Essa conosce il suo bimbo, ne apprezza le debolezze, ne compatisce le miserie; essa è stata incaricata proprio dal padre di …

Maryam nel Corano

9 Maggio 2017 | Filed under: Mariologia

Il Corano onora Maria con il titolo siddiqa, “donna di verità”, denotando la sua sincerità come vera credente e donna retta. Nella tradizione islamica, Sidq, ovvero veridicità, è un grado molto alto di santità e addirittura una delle qualità distintive dell’essere profeta. Non stupisce dunque che agli occhi di molti …

Ci rivolgiamo a Te, o Maria

15 Marzo 2016 | Filed under: Mariologia

Io, povero nulla, povero peccatore, supplicandoti di pregare per noi, imploro prima di tutto la misericordia di Dio: Signore abbi pietà di noi. Cristo abbi pietà di noi. Cristo ascoltaci. Padre dei Cieli, Dio, Figlio Redentore del mondo, Dio. Spirito Santo Dio. Santa Trinità, un solo Dio, abbi pietà di …

La benedetta fra le donne

19 Giugno 2015 | Filed under: Mariologia

  La Passione di Gesù Cristo nei suoi ineffabili dolori e nella sua umiliazione sino alla morte di Croce, è la luminosissima rivelazione di quello che era l’uomo caduto nel peccato. Per l’orgoglio anche lui, come satana, peccò, perdendo la grazia originale, e Gesù si umiliò, fatto obbediente per riparare …

  Maria ci attrae a Gesù

16 Marzo 2015 | Filed under: Mariologia

Maria, la bellissima tra le donne, tutta bella, ci attrae a Gesù. Nell’incarnazione è Lei con la sua verginale bellezza e maternità, che ci fa intendere il mistero dell’incarnazione del Verbo, per lo Spirito Santo. Nella nascita di Gesù è Maria che con la bellezza del parto verginale, attrasse gli …

Bella sei tu, Madre di Dio

19 Gennaio 2015 | Filed under: Mariologia

Tutta bella sei tu, o Maria. La tua fede in Dio, fu come l’occhio dell’anima tua immacolata; beata perché credesti all’annunzio dell’Angelo, e al tuo ecce ancilla Domini, fiat mihi secundum verbum tuum, come per un delirio di infinito amore, il Verbo di Dio s’incarnò in te per lo Spirito …

Rimaniamo nella Speranza

13 Gennaio 2015 | Filed under: Mariologia, Riflessioni

La Comunità propone la preghiera come strada per l’incontro con Dio: una preghiera che non rimane solo parola ma che si fa “carne”, che agisce in te, ti trasforma di dentro, ti cambia la vita, e poi cosa diventa? Diventa gioia, sorriso, servizio, giocare insieme, perdonarci, ricominciare, stimarci. La preghiera fa di noi degli uomini e …

O Maria, sei tu che attrai la grazia di Dio

12 Gennaio 2015 | Filed under: Insegnamenti, Mariologia, Riflessioni

La tua bellezza, o Maria, è prima di tutto nell’anima tua immacolata, amica di Dio, soave per la pienezza della grazia, splendida come Gerusalemme, perché piena di grazie, Dio vive in te e tu in Lui; sei tempio vivo di Dio, come lo era quello di Gerusalemme, perché in te …

A Gesù per Maria

26 Giugno 2014 | Filed under: Mariologia

La devozione alla Santa Vergine è un mezzo privilegiato “per trovare Gesù Cristo perfettamente, per amarlo teneramente e servirlo fedelmente” (Trattato della vera devozione, 62). Questo centrale desiderio di “amare teneramente” viene subito dilatato in un’ardente preghiera a Gesù, chiedendo la grazia di partecipare all’indicibile comunione d’amore che esiste tra …

In memoria di Nostra Signora di Lourdes

10 Febbraio 2014 | Filed under: Mariologia

Le apparizioni di Lourdes, avvenute tra l’11 febbraio ed il 16 luglio del 1858, sono ricordate soprattutto per i grandi miracoli di guarigione fisica e spirituale che la Madonna opera in quel luogo santo. A partire da quell’anno, sono innumerevoli gli ammalati che, da ogni dove, si recano a Lourdes, …

Gesù ci affida tutti a Maria

16 Gennaio 2014 | Filed under: Mariologia

Sul Calvario stavano le pie donne che, piangendo, avevano seguito Gesù fino al luogo del supplizio. Al principio avevano dovuto starsene in lontananza perché i soldati non avevano permesso loro di avvicinarsi fino alla croce; ma quando il cielo si coprì di tenebre, e lo spavento invase quelli che erano …

Il Simulacro della Vergine di Bonaria

8 Luglio 2013 | Filed under: Mariologia

La Grande Signora venuta dal mare Una nave, proveniente probabilmente dalla Spagna, si dirigeva verso l’Italia quando, all’improvviso, fu colta da una terribile tempesta, che mise a repentaglio la vita dell’equipaggio e dei passeggeri. Pur essendo esperti di navigazione, nessuno dei marinai riuscì a portare l’imbarcazione al sicuro. Il capitano, …

Maria Donna di casa

9 Maggio 2013 | Filed under: Mariologia

I quattro Vangeli ci riportano, in modo variegato, ben sedici mo­menti in cui Gesù parla della casa o vi opera in essa uno dei tanti segni che rivela la sua divinità. E dicendo casa intendo qualunque luogo in cui, di fatto, vive una fa­miglia. Che si tratti dell’appartamento del ricco …

Maria Donna buona

30 Aprile 2013 | Filed under: Mariologia

Decisamente, in questi tempi, la bontà non è di moda. Anche se poi, nel profondo del cuore, tutti ne sentiamo una profonda nostalgia. Anzi dire che uno è buono, o sentirsi definire «Tu sei un buono», sembra, se non un’offesa, una qualifica poco gradita.Bisogna essere furbi, si dice! Solo perché si è …

Maria, donna della speranza

3 Gennaio 2013 | Filed under: Mariologia

A me non interessa, almeno in questa sede, sapere perché gli evan­gelisti Marco e Giovanni non abbiano riportato le Beatitudini, mentre Matteo e Luca le riportano con qualche variazione, non solo lingui­stica. A me interessa constatare come Matteo e Luca riportino, quasi con le stesse parole, le Beatitudini relative a …

Maria Donna e Madre

31 Dicembre 2012 | Filed under: Mariologia

Poniamoci di fronte all’evento della divina maternità animati da sentimenti di gioioso stupore. Dio vuole farsi uomo, e una donna, chiamata nella libertà dell’Amore, gli dà corpo umano. E il Verbo si è fatto uomo ed abita in noi. Riflettiamo e contempliamo con l’intelligenza del cuore: –   l’Invisibile, diventa visibile; …

Preparazione alla Consacrazione al C. I. Di Maria – Pratiche speciali della perfetta devozione

28 Settembre 2012 | Filed under: Mariologia

PRATICHE  ESTERNE – Benché l’essenziale di questa devozione stia nell’interiorità, non può essa stessa non ave­re parecchie pratiche esterne che non bisogna trascurare : “Queste cose è bene farle e non ometterle”, sia perché le pratiche esterne fatte per bene aiutano le interne, sia perché fan­no ricordare all’uomo, di solito abbandonato alla guida …

Preparazione alla Consacrazione al C. I. Di Maria – RICERCA DELLA MAGGIOR GLORIA DI DIO – II

27 Settembre 2012 | Filed under: Mariologia

Per mezzo di questa pratica, repu­tando un niente tutto quello che pensa o che fa da sola, e non ponendo appoggio e compiacimen­to che nelle disposizioni di Maria per avvicinarsi a Gesù, e perfino per parlargli, l’anima pratica molta più umiltà delle anime che agiscono da so­le e che han …

Preparazione alla Consacrazione al C. I. Di Maria – RICERCA DELLA MAGGIOR GLORIA DI DIO

26 Settembre 2012 | Filed under: Mariologia

Attraverso questa pratica ben osserva­ta, darai a Gesù maggior gloria in un mese che con altre, anche più difficili, in diversi anni. Ed eccoti i motivi che voglio sottometterti: Facendo le tue azioni per mezzo della Ma­donna, come insegna questa devozione, abbandoni le tue personali intenzioni ed operazioni, anche se buone …

Preparazione alla Consacrazione al C.I. di Maria – Formare Cristo in sé

24 Settembre 2012 | Filed under: Mariologia

Mi pare di poter molto bene paragonare certi direttori e certe persone devote che voglio­no formare Gesù in sé o negli altri con pratiche diverse da questa, agli scultori i quali, fiduciosi delle proprie capacità e tecnica ed arte, picchiano una infinità di colpi con martello e scalpello su una …

Preparazione alla Consacrazione al C.I. di Maria – TRASFORMAZIONE IN CRISTO

23 Settembre 2012 | Filed under: Mariologia

Se si coltiva bene nell’anima nostra Maria che è l’albero di vita con la fedeltà alle pratiche di questa devozione, ella porterà il frutto al tempo giusto, ed il suo frutto altri non è che Gesù. M’accorgo che tanti devoti e devote sono alla ri­cerca di Cristo chi per una via …

Preparazione alla Consacrazione al C.I. di Maria – COMUNICAZIONE CON LO SPIRITO DI MARIA

21 Settembre 2012 | Filed under: Mariologia

L’anima della Madonna si comunicherà a te per glorificare il Signore; il suo spirito en­trerà al posto del tuo per rallegrarsi in Dio sua salvezza; purché tu ti renda assiduo alle pra­tiche di questa devozione: « Che l’ani­ma di Maria sia in ciascuno per glorificarvi il Signore; che lo spirito …

Preparazione alla Consacrazione al C.I. di Maria – CONFIDENZA IN DIO ED IN MARIA

20 Settembre 2012 | Filed under: Mariologia

Poichè, avendole ceduto tutti i tuoi meri­ti, grazie e soddisfazioni perché ne disponga come vuole, ti comunicherà le proprie virtù e ti ri­coprirà dei suoi meriti affinchè possa fiducio­samente dire al Signore: Ecce ancilla. Domini… Fiat mihi secundum verbum tuum! – « Ecco qui Maria, la serva tua: si faccia a me …

Preparazione alla Consacrazione al C.I. di Maria

19 Settembre 2012 | Filed under: Mariologia

GRAZIA DEL VERO AMORE La madre del bell’ amore toglierà dal tuo cuore ogni scrupolo ed ogni timore servile irragio­nevole: lo aprirà e lo dilaterà perché corra nei comandi del suo Figliolo con la santa libertà dei figli di Dio, e per immettervi l’amore autentico di cui detiene il tesoro, …

Preparazione alla Consacrazione al C. I. di Maria

18 Settembre 2012 | Filed under: Mariologia

PARTECIPAZIONE ALLA FEDE DI MARIA La Madonna ti farà partecipare alla sua, fede che, sulla terra, e stata ben maggiore di quella dei patriarchi, dei profeti, degli apostoli e di tutti i santi. Attualmente che regna nei cieli, Maria non ha più questa fede perché vede chiaramente ogni co­sa in …

Preparazione alla Consacrazione al C. I. di Maria

17 Settembre 2012 | Filed under: Mariologia

Effetti della perfetta devozione Caro fratello, persuaditi di restare fede­le alle pratiche interiori ed esteriori di questa devozione quali io te le annoto qui, perché in tal modo potrai ottenere questi effetti: Conoscenza e disprezzo di sé. Conoscerai,   con   la   luce   dallo   Spirito   Santo elargita a te per mezzo della …

Preparazione alla Consacrazione al C.I. di Maria

16 Settembre 2012 | Filed under: Mariologia

La Madonna intercede per i suoi servi Infine, l’ultimo benefìcio, il più grande, che l’amabile Maria fa ai suoi fedeli devoti sta nell’intercedere per loro presso il Figlio, divino, nel riappacificarlo con le preghiere e nell’unire loro a lui con vincolo strettissimo e nel mantenerveli. Rebecca fece avvicinare Giacobbe al …

Preparazione alla Consacrazione al C.I. di Maria

14 Settembre 2012 | Filed under: Mariologia

Il C.I. di Maria difende i suoi servi e figli Il quarto beneficio della Madonna ai suoi figli e servi fedeli sta nel difenderli e proteggerli dai loro  nemici. Rebecca liberò, con cure ed accorgimenti, Gia­cobbe da ogni pericolo in cui venne a trovarsi, so­prattutto dalla morte che sicuramente gli …

Preparazione alla consacrazione al C.I. di Maria

13 Settembre 2012 | Filed under: Mariologia

La Madonna guida i suoi consacrati II terzo beneficio che la Madonna fa ai suoi servi fedeli è quello di guidarli e di dirigerli secondo la volontà del Figlio. Rebecca guidava Giacobbe e di tanto in tanto gli dava buoni av­vertiménti sia per attirare su di lui la benedi­zione paterna, …

Preparazione alla Consacrazione al C.I. di Maria

12 Settembre 2012 | Filed under: Mariologia

Il C.I. di Maria nutre i suoi devoti Il secondo beneficio amoroso della Madonna verso i servi fedeli è quello di sostentarli in tutto, per il corpo e per l’anima. dà loro abiti doppi, come dicevamo. Pone loro da mangiare i più squisiti cibi della tavola di Dio; dà loro …

Preparazione alla Consacrazione al C. I. di Maria

9 Settembre 2012 | Filed under: Mariologia

La Madonna ed i suoi schiavi d’amore – II Ecco quello che questa buona madre, di cui Rebecca non era che la figura, fa per ottenere ai figli la benedizione del Padre celeste : come Rebecca, spia le occasioni favorevoli per far loro del bene, per elevarli e per arricchir­li. …

Preparazione alla Consacrazione al C.I. di Maria

8 Settembre 2012 | Filed under: Mariologia

LA MADONNA ED I SUOI SCHIAVI D’AMORE Ecco ora i compiti amorevoli che la Ma­donna, la migliore fra tutte le mamme, svolge per questi fedeli servi che a lei si sono dati nel modo più sopra accennato, e secondo la figura di Giacobbe. Li  ama: “Amo  coloro che mi amano”:   …

Preparazione alla Consacrazione al C. I. di Maria

7 Settembre 2012 | Filed under: Mariologia

I consacrati al C. I. di Maria  recano il segno della loro predestinazione “I predestinati”, Infine, custodiscono la strada della Madonna, loro buona madre; cioè l’imitano, ed in questo sono veramente fortunati e devoti, e recano il segno infallibile della loro predestinazione, come li avverte la stessa cara madre:  Fortunati …

Preparazione alla Consacrazione al C. I. di Maria

6 Settembre 2012 | Filed under: Mariologia

Obbedienza a Maria I “predestinati” sono sottomessi ed obbedienti alla Madonna, come a mamma buona, sull’esempio di Gesù che  dei trentatré anni vissuti sulla terra, ne passò  trenta a glorificare Dio, suo Padre, con una perfetta e totale sottomissione alla madre.  Le obbediscono seguendo attentamente i suoi consigli, come il …

Preparazione alla Consacrazione al C. I. di Maria

5 Settembre 2012 | Filed under: Mariologia

 I “predestinati” I “predestinati” amano, teneramente   e   giustamente onorano te Madonna, come loro madre e padrona. L’amano non soltanto a parole, ma nella realtà; l’onorano non solo con atti esterni, ma nel pro­fondo del cuore; come Giacobbe, evitano quanto le può dispiacere e compiono con fervore quanto credono possa far …

Preparazione alla Consacrazione al C.I. di Maria

4 Settembre 2012 | Filed under: Mariologia

Una applicazione mariana Ed ecco come si comportano ogni giorno i predestinati: fanno vita sedentaria in casa con la madre, cioè amano starsene ritirati, fanno vita interiore, si applicano all’orazione, ma sull’esempio ed in compagnia della madre, la Madonna, la cui glo­ria è tutta nell’interno avendo tanto prediletto, durante tutta …

Preparazione alla consacrazione al C.I. di Maria

3 Settembre 2012 | Filed under: Mariologia

Giacobbe figura degli eletti Giacobbe il fratello minore era debole di costituzione, dolce e quieto e restava ordinariamente in casa per meritare i favori della madre Rebecca che lo prediligeva affettuosamente; se usciva, non lo faceva per volontà propria né per la fiducia che riponeva nel proprio ingegno, ma soltanto …

Preparazione alla consacrazione al C.I. di Maria

2 Settembre 2012 | Filed under: Mariologia

Esaù figura dei riprovati Prima di commentare questa storia tanto bella, è necessario notare, con tutti i Padri e gli interpreti della sacra Scrittura, che Giacobbe è la figura di Gesù Cristo e dei predestinati, ed Esaù quella dei riprovati. Non c’è che da esaminare il modo di comportarsi dei …

Preparazione alla consacrazione al C.I. di Maria

1 Settembre 2012 | Filed under: Mariologia

La Madonna guida i suoi consacrati II terzo beneficio che la Madonna fa ai suoi servi fedeli è quello di guidarli e di dirigerli secondo la volontà del Figlio. Rebecca guidava Giacobbe e di tanto in tanto gli dava buoni av­vertiménti sia per attirare su di lui la benedi­zione paterna, …

1 2 3 Next Page →

Cerca nel sito

Archivi

PREGHIERE DEL MATTINO

PREGHIERE DELLA SERA

Francesco
Benedetto XVI
Giovanni Paolo II

VATICANO

DEMONOLOGIA

ANGELI

APPARIZIONI MARIANE

BIBLIOTECA

CATECHESI

CRISTOLOGIA

DIPENDENZE

DONNA

FATIMA

GIOVANI

GIUSEPPE

MARIOLOGIA

MORALE CRISTIANA

ROSARII E CORONCINE

SACRAMENTI

SALUTE

SPIRITUALITA’

I TESTIMONI DI GEOVA

Categorie




Recupera la password

Accedi

Collegati tramite Facebook e Twitter

LITURGIA – PAROLA DI DIO

 

Recitiamo insieme il Rosario

Canti Liturgici

Stampa Cattolica

Avvenire
Fides
L'Osservatore Romano
Zenit
Clicca sul Giornale

RSS L’OSSERVATORE ROMANO

RSS ZENIT

  • La priorità della famiglia e il DDL Cirinnà
  • Eutanasia: no all'utilitarismo che uccide
  • Becciu: "Il Vaticano? Non è un covo di ladri..."
  • I Fatebenefratelli vendono l’ospedale San Giuseppe di Milano
  • Parolin: "Non lasciarsi paralizzare dalla paura. È ciò che vogliono i terroristi"

Siamo presenti su


server emule

Preghiera per la Famiglia


Padre del cielo,
Tu ci hai dato un modello di vita
nella famiglia di Nazareth,
aiutaci, o Padre buono,
a fare della nostra famiglia
un'altra Nazareth, dove regnano
l'amore, la pace e la gioia.
Fa' che la nostra vita,
sia profondamente contemplativa,
intensamente eucaristica
e vibrante di gioia.
Aiutaci a rimanere insieme
nella gioia e nella sofferenza
attraverso la preghiera familiare.
Insegnaci a vedere Gesù
nei membri della nostra famiglia
specialmente nelle loro difficoltà.
Possa il Cuore Eucaristico di Gesù
rendere i nostri cuori miti ed umili
come il suo e possa aiutarci
a compiere i nostri doveri familiari
in modo santo.
Possiamo amarci
come Dio ama ognuno di noi,
ogni giorno sempre più,
e possiamo perdonarci le offese
come Dio perdona le nostre.
Aiutaci, o Padre buono,
a prendere ciò che ci dai
e a darti tutto ciò che ci chiedi
con grande gioia.
O Immacolato Cuore di Maria,
causa della nostra gioia,
prega per noi.
S. Giuseppe, prega per noi.
S. Angelo Custode,
rimani sempre con noi,
guidaci e proteggici.
AMEN

© 2010-2021 La Sacra Famiglia

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy cliccando sul tasto "Impostazioni Cookie"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie
Impostazioni CookieACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo cookie che garantiscono funzionalità di base e funzionalità di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
ACCETTA E SALVA