Preparazione alla Consacrazione al C.I. di Maria
Questo articolo è stato già letto1572 volte!
La Madonna intercede per i suoi servi
Infine, l’ultimo benefìcio, il più grande, che l’amabile Maria fa ai suoi fedeli devoti sta nell’intercedere per loro presso il Figlio, divino, nel riappacificarlo con le preghiere e nell’unire loro a lui con vincolo strettissimo e nel mantenerveli.
Rebecca fece avvicinare Giacobbe al letto del padre: il brav’uomo lo toccò, l’abbracciò e lo baciò, anche, con gioia, soddisfatto e satollato dalla carne ben cucinata che gli aveva portato; ed avendo sentito con immenso piacere il delicatissimo profumo delle sue vesti, esclamò: « Vedi ! l’odore di mio figlio è come l’odore di un campo benedetto da Dio! ». Tale campo il cui odore incantò il cuore di un padre, altro non è che il profumo delle virtù e dei meriti di Maria, il campo pieno di grazia dove Dio Padre ha seminato, quasi chicco di frumento degli eletti, il proprio unico Figlio!
Oh! quanto è benvenuto accanto a Gesù, Padre dei secoli futuri, il figliolo profumato dal soave odore di Maria! Oh! come si unisce prontamente e perfettamente a lui! Ne abbiamo parlato a lungo nel precedente paragrafo.
Poi, aver colmato dei propri favori i figli e fedeli servi, dopo aver loro ottenuto la benedizione del celeste Padre e l’unione con Gesù, ella li mantiene in Gesù Cristo e Gesù Cristo in loro; li custodisce e veglia sempre, per timore che essi perdano la grazia di Dio e non cadano in qualche tranello dei nemici: « Trattiene i santi nella pienezza (della santità)… » e li fa perseverare sino alla fine, come abbiam già spiegato.
Ecco la spiegazione di questa grande ed antica figura della predilezione e della riprovazione, tanto ignorata eppur tanto densa di misteri!
S. Luigi Grignon de Montfort
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.