Preparazione alla Consacrazione al C.I. di Maria – TRASFORMAZIONE IN CRISTO
Questo articolo è stato già letto1427 volte!
Se si coltiva bene nell’anima nostra Maria che è l’albero di vita con la fedeltà alle pratiche di questa devozione, ella porterà il frutto al tempo giusto, ed il suo frutto altri non è che Gesù.
M’accorgo che tanti devoti e devote sono alla ricerca di Cristo chi per una via chi per un’altra, chi con una pratica chi con un’altra… spesso dopo aver molto faticato durante la notte, possono dire: « Abbiamo faticato tutta la notte senza prender niente! »; si potrebbe dir loro« Avete faticato molto, ma avete combinato poco! », Gesù Cristo è ancora troppo sbiadito in voi!
Con la strada immacolata di Maria e con questa divina pratica da me insegnata, si lavora alla luce del sole, si lavora in un luogo santo, si fatica poco! Non esiste notte in Maria perché non vi è mai stato il peccato né alcuna ombra. Maria è un luogo santo, anzi il Santo dei Santi (il Santuario),dove sono formati e modellati i santi.
Prendi nota, per favore: io ho detto: in Maria sono modellati i santi. C’è una bella differenza nel comporre un’immagine in rilievo a colpi di martello e di scalpello, e fare una statua gettandola nella forma! Gli scultori e gli statuari faticano molto nel fare le figure alla prima maniera, ed han bisogno di parecchio tempo; ma facendole alla seconda maniera faticano poco e le fanno in molto minor tempo.
Sant’Agostino chiama Maria forma Dei, «stampo di Dio»; stampo adatto a formare e modellare degli dei. Colui che vien gettato in questo divino stampo vien presto formato e modellato in Cristo e Cristo in lui: con poca spesa ed in breve tempo diventerà dio poiché vien gettato nella stessa forma che ha formato un Dio.
S. Luigi Grignon de Montfort
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.