Preparazione alla Consacrazione al C.I. di Maria
Questo articolo è stato già letto1262 volte!
Una applicazione mariana
Ed ecco come si comportano ogni giorno i predestinati: fanno vita sedentaria in casa con la madre, cioè amano starsene ritirati, fanno vita interiore, si applicano all’orazione, ma sull’esempio ed in compagnia della madre, la Madonna, la cui gloria è tutta nell’interno avendo tanto prediletto, durante tutta la vita, il nascondimento e l’orazione.
Qualche volta, naturalmente, vengono nel mondo, ma solo per obbedienza alla volontà di Dio e della cara madre, per il compimento dei doveri del proprio stato. Qualunque grande impresa sembrino fare al di fuori, stimano molto di più quelle compiute dentro di sé, nel loro interno, in compagnia della Madonna, perché lì lavorano alla grande opera della propria perfezione, al confronto della quale tutte le altre sono giochetti da ragazzini.
Per questo, mentre talvolta i fratelli e le sorelle lavorano alle opere esteriori con tutto lo sforzo, l’ingegno ed il successo, fra le lodi e l’approvazione del mondo, hanno la conoscenza, attraverso i lumi dello Spirito Santo, che vi è maggior gloria, guadagno e soddisfazione a restare nascosti nel raccoglimento con Gesù loro modello, nell’intera e perfetta sottomissione alla loro madre, che nel fare meraviglie di natura e di grazia nel mondo da soli come altrettanti Esaù e riprovati. Gloria et divitiae in domo ejus, la gloria per il Signore e le ricchezze per gli uomini stanno nella casa di Maria!
O Signore Gesù, quanto sono amabili le tue case! Il passerotto ha trovato una casa per abitarvi, e la tortorella un nido per mettervi i piccoli… Oh! quanto è fortunato l’uomo che abita nella casa di Maria dove tu stesso hai costituito la tua prima abitazione! In questa casa di predestinati trova aiuto soltanto da te, qui stabilisce la ascesa e la scala di ogni virtù del proprio cuore, per innalzarsi alla perfezione dalla valle delle lagrime.
S. Luigi Grignon de Montfort
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.