Maria SS. è Madre dell’umanità
Questo articolo è stato già letto992 volte!
Quando un figlio ha prodotto un disastro nella casa, chi è che cerca di ripararlo, chi è che cerca di calmare il dispiacere del padre? È sempre la mamma. Essa conosce il suo bimbo, ne apprezza le debolezze, ne compatisce le miserie; essa è stata incaricata proprio dal padre di famiglia di temperare con la sua dolce bontà la stranezza dei figli ed il rigore che egli è costretto a mostrare nei loro disordini. La mamma dunque sulla terra è come un angelo di bontà e di pace! Anche nelle vie spirituali noi abbiamo una dolcissima Madre, della quale non possiamo pronunziare il Nome senza intenerirci, e questa madre è Maria SS.! Gesù Cristo medesimo ce la diede nel momento solenne nel quale dava la sua vita sulla croce; allora disse alla umanità, nella persona di S. Giovanni: “Ecco la madre tua!”. La Vergine SS. però non ci è madre nel seno limitato e meschino della umanità, ma la sua maternità ha un significato molto più alto:
1 ° – Gesù Cristo venendo sulla terra volle assumere la nostra natura nel seno purissimo di una vergine, e volle formarsi un’abitazione tutta pura, tutta santa e degna di Dio. Ecco perché la Vergine SS. fu concepita Immacolata, fu piena di grazie, fu tutta bella nell’anima e nel corpo.
2° – Gesù Cristo doveva trovare un cuore sulla terra, capace di accogliere tutte le sue misericordie, capace di diventare depositario dei beni che Egli meritava a questa povera umanità. Questo cuore fu proprio quello di Maria. Esso fu pieno di grazie, fu il trono della misericordia quando Gesù compì l’opera sua sulla croce.
3° – Gesù Cristo doveva dimostrare in un modello pratico tutta la bellezza e l’efficacia dell’opera sua, affinché l’umanità avesse potuto avere un ideale di virtù, affinché avesse acquistato coraggio nell’applicare a se stessa i frutti della redenzione. Questo sublime modello pratico fu proprio Maria; Essa è piena di grazia celeste ed è piena di tutte le più belle virtù.
4° – Gesù Cristo doveva stabilire un mezzo di comunicazione fra la l’umanità peccatrice ed il suo Cuore divino, affinché la miseria della umanità non avesse posto impedimento alle sue misericordie. Maria SS. è per questo costituita avvocata dei peccatori.
5° – Gesù Cristo volle ricompensare la Vergine di quello che Essa aveva fatto per Lui, e l’associò mirabilmente all’opera sua; la fece perciò Corredentrice del mondo. Chi può lodare abbastanza questa nostra dolcissima madre? Chi può essere capace di misurare la grazia e la virtù sua? Essa è più bella, è più santa, è più grande di tutti gli angeli ed i santi presi insieme, e noi rimaniamo come schiacciati dalla sua sublime maestà e grandezza! Anche per gli uomini più depravati Essa è come una spinta al bene, perché la sua santità, la sua purità e la sua bellezza li fa almeno vergognare di essersi abbrutiti nel peccato.
don Dolindo Ruotolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.