Preparazione alla Consacrazione al C. I. di Maria
Questo articolo è stato già letto1681 volte!
I consacrati al C. I. di Maria
recano il segno della loro predestinazione
“I predestinati”, Infine, custodiscono la strada della Madonna, loro buona madre; cioè l’imitano, ed in questo sono veramente fortunati e devoti, e recano il segno infallibile della loro predestinazione, come li avverte la stessa cara madre: Fortunati quelli che camminano sulle tracce della mia vita con l’aiuto della divin grazia.
Saranno felici sulla terra, durante la vita, per l’abbondanza delle grazie e delle dolcezze che dalla mia pienezza io loro partecipo e, più abbondantemente che agli altri i quali non mi copiano da vicino com’essi; saranno fortunati nella morte, dolce e serena, cui di solito assisto personalmente per condurli io stessa nelle gioie dell’eternità; e poi saranno felici anche nell’eternità perché ‘nessuno dei miei buoni servi, dopo aver imitato le mie virtù durante la vita, si è perduto.
I riprovati invece sono infelici durante la vita, nella morte e nell’eternità, perché non imitano la Madonna nelle sue virtù, accontentandosi di dare qualche volta il nome alle confraternite, di recitare qualche preghiera in suo onore o di compiere qualche altra pratica esterna.
Madonna santa, mia cara madre, quanto sono fortunati, lo affermo con tutto lo slancio del cuore, quanto sono fortunati quelli e quelle che, senza lasciarsi sedurre da falsa devozione verso di te, custodiscono con fedeltà le tue vie, i tuoi consigli ed i tuoi ordini! Ma quanto sono infelici e maledetti coloro che, abusando della tua devozione, non osservano i comandamenti del tuo Figliuolo!
S. Luigi Grignon de Montfort
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.