La Sacra Famiglia
Informazione religiosa, spiritualità, apparizioni mariane, cultura, società, famiglia, Chiesa
La Sacra Famiglia

Sito di informazione religiosa, spiritualità, mariofanie, cultura, società, famiglia, Chiesa.

You are here: Home › Spiritualità
Currently browsing category

Spiritualità

Don Divo Barsotti. Solo la santità salverà la Chiesa

16 Luglio 2017 | Filed under: Spiritualità

Ci sono uomini di fede capaci di parlar chiaro, inafferrabili, autenticamente controcorrente, non per vezzo, né per orgoglio, ma profondamente liberi. Così si può dire di Don Divo Barsotti considerato un grande mistico del ‘900, fondatore della Comunità dei Figli di Dio, instancabile cercatore della Verità e capace di risvegliare …

La talare è un abito da lavoro, non un’uniforme

28 Giugno 2017 | Filed under: Clero, Spiritualità

Portare la talare può e deve essere una forma di preghiera, ma non diventa tale semplicemente indossandola La talare è l’abito da lavoro dei chierici e di coloro che si preparano ad essere sacerdoti. Il primo giorno in cui l’ha indossata, un seminarista ha ricevuto una lettera da un suo …

Per mettersi alla presenza di Dio

14 Agosto 2016 | Filed under: Spiritualità

” L’anima deve spogliarsi completamente della propria volontà per mettersi alla presenza di Dio. < Venite a Me, voi tutti che faticate e siete stanchi, se desiderate sollievo; a Me voi tutti che avete sete, se desiderate dissetarvi>.; così ci esorta Gesù Cristo in due luoghi dei libri Santi. Seguiamo …

Inquieto è il nostro cuore, finché non riposi in te

1 Giugno 2016 | Filed under: Spiritualità, Teologia

«Grande è il Signore e degno di ogni lode; la sua grandezza non si può misurare, la sua sapienza non ha confini» (Sal 47, 1; 95, 4; 144, 3; 146, 5).  E l’uomo vuole lodarti, lui piccola parte di quanto hai creato; l’uomo che si porta attorno il suo essere …

Le meditazioni di don Divo Barsotti

23 Maggio 2016 | Filed under: Spiritualità, Teologia

IL CAMMINO DELL’ANIMA Qual è il cammina dell’anima verso il Signore? Dice Stolz (Anselm Stolz, teologo benedettino, 1900-1942): “E’ il cammino di ritorno del paradiso terrestre, perchè noi non siamo stati scacciati dal paradiso, sono i nostri occhi che hanno cambiato il paradiso in una valle di lacrime, ma man …

Il dono del discernimento

4 Maggio 2016 | Filed under: Spiritualità

L’amore è anche e soprattutto un processo di crescita continua, non uno stadio che si raggiunge una volta per tutte, certificato dall’aver superato un esame ed essersi iscritti all’albo delle famiglie. Ci troviamo di fronte a una dinamica che mette in gioco la libertà delle persone. Non può rimanere affidata …

Il senso cristiano della sofferenza

15 Aprile 2016 | Filed under: Spiritualità

Concetto naturale della sofferenza La sofferenza fisica e morale è di per sé un male, ossia la mancanza o difetto di un bene dovuto sul piano fisico o del benessere morale. C’è una certa differenza tra sofferenza e dolore. La prima attiene soprattutto al morale; il secondo tocca più il …

Impariamo come si fa la meditazione (o orazione mentale)

4 Aprile 2016 | Filed under: Spiritualità

Forse anche tu fai parte di quelle anime che potrebbero chiedere: Come potrò meditare, se non ne conosco il modo? Per meditare non si richiedono qualità straordinarie. “Per ben meditare non si ricerca né grande capacità, né talenti, né studio, né grandi ardori, né gusto sensibile sui misteri e sulle verità che …

Galateo di comportamento in Chiesa

31 Marzo 2016 | Filed under: Spiritualità

I DIECI COMANDAMENTI PER LA CASA DEL SIGNORE Molti vanno in Chiesa, ma non tutti sanno di entrare nella casa di Dio. Preparati nell’andare: spiritualmente, mentalmente e con il cuore.  Recati alla Santa Messa almeno cinque o dieci minuti prima del suo inizio, per prepararti nella preghiera e nel raccoglimento …

Cosa pensava Padre Pio della Comunione ai conviventi

31 Marzo 2016 | Filed under: Chiesa, Spiritualità

Alla Messa vespertina del sabato, che nel nuovo rito ambrosiano si chiama vigiliare e non corrisponde alla pre-festiva, incontro sempre una vedova, che chiamerò Camilla, molto composta, che sta seduta quando c’è da stare in piedi, sta in piedi quando c’è da inginocchiarsi, non risponde quasi mai alle preghiere dell’assemblea …

Il valore del riposo e del silenzio nella vita spirituale.

14 Novembre 2015 | Filed under: Spiritualità

Prendiamoci lunghi periodi di riposo per quanto ci è possibile. Quando siamo riposati sentiamo di più Gesù nella Preghiera. Tagliando un po’ dove possiamo nei vari impegni togliendo le cose inutili che non ci arrecano nessun beneficio e PREGANDO DI PIÙ IL ROSARIO. RIPOSO, PREGHIERA E SILENZIO È LA MEDICINA …

Perfetta Letizia – Riflessioni

25 Agosto 2015 | Filed under: Senza categoria, Spiritualità

Riflessione di don Gaetano Sentirsi amati da Dio provoca nell’uomo un’infinita gioia e pace. Ci si  rende conto di non essere più soli, ma di essere parte di un’immensa vita che con tanta generosità ci è stata donata da Dio. Questa profonda felicità riversata nei nostri cuori ci apre gli …

La vocazione umana alla contemplazione

24 Luglio 2015 | Filed under: Spiritualità

  La contemplazione di Dio nel mistero di Cristo non costituisce solo il fine dell’esistenza umana, ma anche il suo inizio. Così come Dio l’ha creato, l’uomo infatti è un contemplativo, e non a caso l’Adamo immaginato da Michelangelo nella Sistina attende dal Creatore il contatto vitale mentre lo guarda …

Quattro punti per la contemplazione

1 Aprile 2015 | Filed under: Spiritualità

I QUATTRO PUNTI che Ignazio pone in questa contemplazione:       a – Riportare in memoria i benefici ricevuti … considerando con molto affetto quanto Dio ha fatto per me … e quanto mi ha dato … Io sono quello che ho ricevuto da Dio. Un Dio che fa di …

In tutto amare e servire

24 Marzo 2015 | Filed under: Spiritualità

CONTEMPLAZIONE PER GIUNGERE ALL’AMORE (Es Sp 230-234)     Chi ha fatto gli Esercizi deve rendersi conto che la sua scelta di vita ha un senso, ossia: amare e servire in tutte le cose. E’ una contemplazione mistica, che ci dà un’ottica nuova, un atteggiamento, uno stile nell’amare e  nel …

Gesù ci conferma e ci fortifica nella fede

2 Dicembre 2014 | Filed under: Spiritualità

Affinché noi non siamo turbati e tratti in inganno di giudizio sul nostro Salvatore, Gesù ci conferma e ci fortifica nella fede. Ci dona la sua Parola perché essa resti luminosa in noi nell’ora delle tenebre, e satana non ci faccia smarrire la via del Cielo. Nel mondo sta per arrivare l’ora …

Non si può dimenticare Dio

22 Novembre 2014 | Filed under: Spiritualità

La dimenticanza del Creatore rischia di rinchiudere l’uomo in se stesso, in un ego­centrismo che genera un’incapacità d’ama­re e d’impegnarsi in modo durevole, provocando una frustrazione crescente dell’aspirazione uni-I versale all’amore e alla libertà. Perché l’uomo creato a immagine di Dio e per la comunione con lui non può pienamente …

Vuoi telefonare a Dio?

11 Novembre 2014 | Filed under: Spiritualità

……Controlla che il prefisso sia giusto. Non comporre il numero senza pensarci bene per non fare una telefonata a vuoto. …………Non irritarti quando senti il segnale di «occupato». Attendi e riprova. Sei certo di avere composto il numero giusto? ……………………Ricorda che una conversazione telefonica con Dio non è un monologo. Non parlare continuamente …

Ti voglio bene. Conto su di te

8 Novembre 2014 | Filed under: Spiritualità

Papa Francesco ha scrit­to: “Nel chiamarvi, Dio vi dice: tu sei importante per me, ti voglio bene, conto su di te!”. Gesù dice questo oggi a ciascuno di noi: da qui nasce la gioia. La gioia del momento in cui Gesù mi ha guardato è il segreto della nostra gioia. …

Gesù ci ha scelto

6 Novembre 2014 | Filed under: Spiritualità

Il Vangelo riporta una sequenza di affermazioni fatte da Gesù.  Dopo aver detto che il suo messaggio era quello dell’amore a Dio e tra di noi, risponde a una domanda che coloro che lo ascoltavano si ponevano nel loro cuore, e che ci poniamo anche noi: sappiamo cosa dobbiamo fare …

Fa’ di me quel che vuoi!

3 Novembre 2014 | Filed under: Spiritualità

No, mio Dio, no! Nessuna fiducia, ormai, in ciò che può essere un mio desiderio personale. Voglia Tu per me tutto ciò che ti piacerà volere; è quanto io voglio, perché il mio bene consiste unicamente nel farti piacere! E se tu invece, Dio mio, volessi accontentarmi, adempiendo ogni richiesta …

Non spegnete lo Spirito !

21 Ottobre 2014 | Filed under: Spiritualità

Lo Spirito Santo vince in noi gli spiriti immondi È luce della vera saggezza discernere il bene dal male senza sbagliare… È necessario che coloro che combattono cerchino di conservare sempre la calma nel animo, perché la mente, discernendo i pensieri che le si affacciano, possa conservare nel santuario della …

Impariamo a conoscere la nostra miseria

17 Ottobre 2014 | Filed under: Spiritualità

“Ora, pretendere di entrare nel cielo senza prima entrare in noi stessi per meglio conoscerci e considerare la nostra miseria, per vedere il molto che dobbiamo a Dio e il bisogno che abbiamo della sua misericordia, è una vera follia! Il Signore dice: Nessuno va al Padre se non per …

Cari Apostoli miei

15 Ottobre 2014 | Filed under: Spiritualità

E’ da un po’ di tempo che la Regina della Pace chiama i suoi “Cari figli” con questo appellativo: “Cari Apostoli miei”. In verità non possiamo essere né neutri, né neutrali: in questo tempo di grandi combattimenti e di grandi cambiamenti, dobbiamo già schierarci: o da una parte o dall’altra. …

Cosa possiamo desiderare di più?

15 Ottobre 2014 | Filed under: Spiritualità

  “Chi ha come amico Cristo Gesù e segue un capitano così magnanimo come lui, può certo sopportare ogni cosa; Gesù infatti aiuta e dà forza, non viene mai meno ed ama sinceramente. È da lui, Signore nostro, che ci vengono tutti i beni. Egli ci istruirà! Meditando la sua …

PREGARE LO SPIRITO E NELLO SPIRITO SANTO

14 Ottobre 2014 | Filed under: Spiritualità

VIENI SPIRITO SANTO!  Abbiamo imparato che Lo Spirito è la vera Forza, il vero Motore della nostra vita spirituale. Da quando ci siamo lasciati andare all’azione dello Spirito, “funziona” per noi il Cristianesimo, capiamo le “Cose di Dio” , viviamo la Sua Parola!Alleluia! Lo sapete che non si può vivere …

Fa’ di me quello che vuoi

13 Ottobre 2014 | Filed under: Spiritualità

No, mio Dio, no! Nessuna fiducia, ormai, in ciò che può essere un mio desiderio personale. Voglia Tu per me tutto ciò che ti piacerà volere; è quanto io voglio, perché il mio bene consiste unicamente nel farti piacere! E se tu invece, Dio mio, volessi accontentarmi, adempiendo ogni richiesta …

Un buon amico di tutti

28 Settembre 2014 | Filed under: Spiritualità

Signore, fammi buon amico di tutti. Fa’ che la mia persona ispiri fiducia: a chi soffre e si lamenta, a chi cerca luce lontano da Te, a chi vorrebbe cominciare e non sa come, a chi vorrebbe confidarsi e non se ne sente capace. Signore aiutami, perché non passi accanto …

DIALOGO DELLA DIVINA PROVVIDENZA AL NOME DI IESU CRISTO CROCIFIXO E DI MARIA DOLCE – SANTA CATERINA DA SIENA

22 Settembre 2014 | Filed under: Biblioteca, Spiritualità

QUESTO LIBRO FECE LA VENERABILE VERGINE CATERINA DA SIENA MANTELLATA DI SANCTO DOMENICO LIBER DIVINE DOCTRINE DATE PER PERSONAM DEI PATRIS INTELLECTUI LOQUENTIS GLORIOSE ET STANTE VIRGINI CATERINE DE SENIS PREDICATORUM ORDINIS. CONSCRIPTUS IPSA DICTANTE LICET VULGARITER ET STANTE IN RAPTU ACTUALITER ET AUDIENTE QUID IN EA LOQUERETUR DOMINUS DEUS …

SCUOLA DI GIOIA

24 Agosto 2014 | Filed under: Spiritualità

( Settimana da Lunedì 25 a Domenica 31 Agosto 2014 ) Nei 7 rettangoli allegati trovi 7 passi biblici: uno per ogni giorno della settimana. Ti aiuteranno a sentire gioia, se li utilizzerai così: – La sera prima leggi con la tua famiglia il passo del giorno dopo. Di ogni …

La “missione dello Spirito”

16 Giugno 2014 | Filed under: Spiritualità

Riflessione spirituale «La missione dello Spirito Santo» “Il Signore concedendo ai discepoli il potere di far nascere gli uomini in Dio, diceva loro: «Andate, ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo» (Mt 28, 19). È questo lo Spirito che, per mezzo …

E Dio si è fatto uomo…

23 Dicembre 2013 | Filed under: Spiritualità

Uno solo è Dio, fratelli, colui che noi non cono­sciamo per altra via che quella delle Sacre Scrit­ture. Noi dobbiamo quindi sapere tutto quanto le di­vine Scritture ci annunziano e conoscere quanto esse ci insegnano. Dobbiamo credere al Padre, come lui vuole che gli crediamo, glorificare il Figlio come vuole che lo …

Viviamo nello Spirito – IV

9 Luglio 2013 | Filed under: Spiritualità

È adesso che si deve realizzare Eppure mi sembra di potervi dire che questa comunità di Gerusalemme ancora non si è vista realmente, integralmente nella storia della Chiesa: deve ancora nascere! O, almeno, deve nascere di nuovo, perché la “parrocchia”, che è fatta per realizzare tutto questo, raramente lo realizza. …

Viviamo nello Spirito – III

8 Luglio 2013 | Filed under: Spiritualità

Movimento centrifugo Il secondo elemento che costituisce questa comunità nuova, la Chiesa, è un movimento, contrario al primo, centrifugo: dal cenacolo, dove stanno insieme, li porta fuori, verso le strade, ed è il primo movimento che abbiamo notato appena ricevuta la Pentecoste: gli Apostoli escono in strada a proclamare con forza inaudita …

Viviamo nello Spirito – II

7 Luglio 2013 | Filed under: Spiritualità

Movimento centripeto Come si presenta la comunità che nasce dal sacrificio di Gesù ed è consacrata dalla Pentecoste? Si presenta come l’insieme di due movimenti, in un certo senso contrapposti, ma il cui equilibrio fa la comunità cristiana. Questa comunità è contraddistinta da un movimento centripeto, cioè di coesione tra …

Viviamo nella Spirito – I

6 Luglio 2013 | Filed under: Spiritualità

Viviamo nello Spirito La lettura del brano degli Atti degli Apostoli ci descrive la primitiva comunità cristiana, quella nata dalla Pentecoste e dall’annunzio degli Apostoli di Gesù Signore; è la conclusione logica della Pentecoste: “Erano assidui nella preghiera, nell’insegnamento degli Apostoli, nella frazione del pane, nell’amore fraterno, nella gioia…” e …

Piccolo trattato di vita spirituale – V

3 Giugno 2013 | Filed under: Spiritualità

La trasformazione dell’intelligenza È forse il passaggio più oscuro della trasfor­mazione interiore. La nostra intelligenza è fatta per la luce, per l’evidenza delle cose certe. Ca­pire vuol dire garantirsi contro le sorprese, vuol dire dotarsi di sicurezze. Ma arriva il gior­no in cui il Signore chiede all’uomo di rinun­cíare a …

Piccolo trattato di vita spirituale – IV

2 Giugno 2013 | Filed under: Spiritualità

La trasformazione dei sentimenti e dei desideri Si tratta di scoprire che esistono altri valori, diversi da quelli che sono oggetto del nostro desiderio naturale, e di imparare ad apprezzar­li, fino a preferirli a tutto. Modello di questa trasformazione dei sentimenti è la donna sama­ritana che Gesù incontra al pozzo …

Piccolo trattato di vita spirituale – III

31 Maggio 2013 | Filed under: Spiritualità

Gesù, modello imprescindibile Il vero modello di questa vita nello Spirito è Gesù. Egli che, in quanto Figlio, era unito al Padre come nessun uomo potrà mai esserlo in forza di quell’Amore che è lo Spirito, ha voluto, però, facendosi uomo, tradurre la sua unione unica con il Padre in …

Piccolo trattato di vita spirituale – II

30 Maggio 2013 | Filed under: Spiritualità

Il peccato come attaccamento alla vita Purificarsi vuol dire morire un po’ ogni gior­no a se stessi. Ma a noi la morte ripugna. La morte è l’estrema passività dei nostri desideri, è l’abdicazione totale dai nostri progetti. Sta qui la radice di ogni nostro peccato: non vogliamo morire, non vogliamo …

Piccolo trattato di vita spirituale

30 Maggio 2013 | Filed under: Spiritualità

Una celebre favola di Esopo racconta di una «mosca cocchiera» la quale, issatasi un giorno sul timone di un aratro, incominciò a stimolare a gran voce i buoi perché compissero il loro dovere: «Tira a destra, allunga il passo, muoviti, se non vuoi provare la punta del pungolo…». Vociferò per …

Che cos’è la preghiera?

28 Aprile 2013 | Filed under: Spiritualità

La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni confor­mi alla sua volontà. Essa è sempre dono di Dio che viene a incontrare l’uomo. La preghiera cristia­na è relazione perso­nale e viva dei figli di Dio con il loro Padre infinitamente buono, con il Figlio suo …

Troppi interrogativi sulla preghiera

24 Febbraio 2013 | Filed under: Riflessioni, Spiritualità

Molti cristiani sono come uno studente, che ha dimenticato che cosa voleva diventare, immaginate uno studente che voleva diventare un buon medico e poi, durante gli anni di studio, dimentica che voleva diventare un bravo medico. Che cosa succede con i suoi studi ? Ogni ora di studio diventa una …

1 2 Next Page →

Cerca nel sito

Archivi

PREGHIERE DEL MATTINO

PREGHIERE DELLA SERA

Francesco
Benedetto XVI
Giovanni Paolo II

VATICANO

DEMONOLOGIA

ANGELI

APPARIZIONI MARIANE

BIBLIOTECA

CATECHESI

CRISTOLOGIA

DIPENDENZE

DONNA

FATIMA

GIOVANI

GIUSEPPE

MARIOLOGIA

MORALE CRISTIANA

ROSARII E CORONCINE

SACRAMENTI

SALUTE

SPIRITUALITA’

I TESTIMONI DI GEOVA

Categorie




Recupera la password

Accedi

Collegati tramite Facebook e Twitter

LITURGIA – PAROLA DI DIO

 

Recitiamo insieme il Rosario

Canti Liturgici

Stampa Cattolica

Avvenire
Fides
L'Osservatore Romano
Zenit
Clicca sul Giornale

RSS L’OSSERVATORE ROMANO

RSS ZENIT

  • La priorità della famiglia e il DDL Cirinnà
  • Eutanasia: no all'utilitarismo che uccide
  • Becciu: "Il Vaticano? Non è un covo di ladri..."
  • I Fatebenefratelli vendono l’ospedale San Giuseppe di Milano
  • Parolin: "Non lasciarsi paralizzare dalla paura. È ciò che vogliono i terroristi"

Siamo presenti su


server emule

Preghiera per la Famiglia


Padre del cielo,
Tu ci hai dato un modello di vita
nella famiglia di Nazareth,
aiutaci, o Padre buono,
a fare della nostra famiglia
un'altra Nazareth, dove regnano
l'amore, la pace e la gioia.
Fa' che la nostra vita,
sia profondamente contemplativa,
intensamente eucaristica
e vibrante di gioia.
Aiutaci a rimanere insieme
nella gioia e nella sofferenza
attraverso la preghiera familiare.
Insegnaci a vedere Gesù
nei membri della nostra famiglia
specialmente nelle loro difficoltà.
Possa il Cuore Eucaristico di Gesù
rendere i nostri cuori miti ed umili
come il suo e possa aiutarci
a compiere i nostri doveri familiari
in modo santo.
Possiamo amarci
come Dio ama ognuno di noi,
ogni giorno sempre più,
e possiamo perdonarci le offese
come Dio perdona le nostre.
Aiutaci, o Padre buono,
a prendere ciò che ci dai
e a darti tutto ciò che ci chiedi
con grande gioia.
O Immacolato Cuore di Maria,
causa della nostra gioia,
prega per noi.
S. Giuseppe, prega per noi.
S. Angelo Custode,
rimani sempre con noi,
guidaci e proteggici.
AMEN

© 2010-2021 La Sacra Famiglia

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy cliccando sul tasto "Impostazioni Cookie"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie
Impostazioni CookieACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo cookie che garantiscono funzionalità di base e funzionalità di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
ACCETTA E SALVA