In tutto amare e servire
Questo articolo è stato già letto1186 volte!
CONTEMPLAZIONE
PER GIUNGERE ALL’AMORE (Es Sp 230-234)
Chi ha fatto gli Esercizi deve rendersi conto che la sua scelta di vita ha un senso, ossia: amare e servire in tutte le cose.
E’ una contemplazione mistica, che ci dà un’ottica nuova, un atteggiamento, uno stile nell’amare e nel manifestare amore e misericordia.
La Contemplazione per giungere all’amore è la forza spirituale che sostiene una vita cristiana che vuole essere al servizio degli altri. E’ la capacità di incontrare Dio in tutte le cose … Abbiamo bisogno di formarci una sensibilità spirituale per scoprire Dio presente nel mondo.
Il teologo Metz fu il primo a parlare di “mistica con gli occhi aperti”, che è quella dei Vangeli … occhi capaci di vedere la realtà, non mossi dalle minacce, ma attraverso Dio … Isaìa 43, 19: “Yahvé dice: Non vedete che sto facendo qualcosa di nuovo?” … Qui il problema è quello della nostra sensibilità … vedere la realtà in modo nuovo … vederla veramente … Perché non vediamo ? Perché ci impegniamo a vedere soltanto il male in noi stessi, negli altri, nel mondo ? Perché ci impegniamo a vedere soltanto il peccato e non la misericordia?.
Si tratta di contemplare come Dio mi ama, per amare a mia volta con lo stesso amore. L’iniziativa di Dio ci precede. Un amore che, secondo sant’Ignazio, è sempre comunicazione fra le due parti. Comunicazione che è sempre frutto della libertà. Ci poniamo di fronte a Dio non solo per ricevere, ma anche per dare. Ciascuno dà quello che ha, o può dare … le sue possibilità (230). (Alessandro Manzoni: Regala agli altri la luce che non hai, la forza che non possiedi, la speranza che senti vacillare… regala un sorriso quando hai voglia de piangere … “Ecco, quello che non ho, te lo do”. Questo è il tuo paradosso”.
Un amore che consiste nel rimanere fedeli al servizio di Dio e degli uomini, ciascuno nella vocazione a cui Egli ci ha chiamati e continua a chiamarci. Amore che sta più nelle opere che nelle parole 1 Gv 3, 17 … non amiamo a parole o mentendo, ma con opere e in verità. Dobbiamo però ave Dio passa amandoci, e vuole che questo amore sia sentito e riconosciuto. re amore anche nelle parole. Parlare di amore è anche necessario. Molto necessario. Opere e parole. Quando uno ama, dà tutto quello che ha, senza tenere nulla per sé (231).(A. Manzoni: Ti accorgerai che la gioia a poco a poco entrerà in te, invaderà il tuo essere, diventerà veramente tua nella misura in cui l’avrai regalata agli altri”. (Continua)
Joaquín Barrero, S.J.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.