Il valore del riposo e del silenzio nella vita spirituale.
Questo articolo è stato già letto1998 volte!
Prendiamoci lunghi periodi di riposo per quanto ci è possibile. Quando siamo riposati sentiamo di più Gesù nella Preghiera. Tagliando un po’ dove possiamo nei vari impegni togliendo le cose inutili che non ci arrecano nessun beneficio e PREGANDO DI PIÙ IL ROSARIO.
RIPOSO, PREGHIERA E SILENZIO È LA MEDICINA CHE GUARISCE.
La Santità consiste nel darsi una Regola di Vita in Dio. Satana, la carne e il mondo (che sono i tre nemici spirituali) vogliono portare l’uomo fuori dal Disegno di Dio. Tutta la vita dell’uomo è chiamata alla Virtù di Dio, di Cristo nella lotta all’inclinazione al peccato che l’uomo avverte in sé. La Via di Dio È la Preghiera incessante, il Riposo per stare con Dio nel Silenzio.
Un punto importante della Teologia è l’OBBEDIENZA. I nostri ragazzi e giovani pensano di essere indipendenti e forti disobbedendo a Dio ed ai genitori e si giustificano dicendo che sono giovani. Così senza Dio, senza esperienza il diavolo li svia dalla strada di Dio e poi li fa ammalare nello spirito e spesso anche nel corpo.
La Vita consiste nella Virtù e non nei vizi. Pensiamo alle Virtù vissute in famiglia. Le decisioni in famiglia devono essere concordate tra marito e moglie e figli senza alzare la voce. C’è la Virtù del silenzio ma c’è un silenzio che è peccato quando si deve parlare. Quando dobbiamo parlare ci sono parole da dire e parole da non dire. C’è l’esigenza della Giustizia ma anche della Misericordia. Della Verità e del Perdono. Le parole giuste nascono in un cuore silenzioso ed umile che ama il prossimo e che perdona il male ricevuto.
Carissimi fratelli Dio ci invita ad acquisire la somiglianza alla Sua Immagine.
Noi siamo stati creati ad Immagine e Somiglianza di Dio (Bibbia, Genesi 1, 26-27). A causa del peccato originale (Bibbia, vedi Genesi capitolo 3) noi abbiamo perduto la somiglianza a Dio ma ne manteniamo sempre l’Immagine.
In Gesù siamo chiamati a riacquisire la Somiglianza perduta ben sapendo che Cristo È l’Immagine di Dio concepita nel Grembo Immacolato di Maria.
Il Monrfort usa l’immagine dello “stampo”. Quando un liquido fuso viene immesso in uno stampo diventa solido e ne esce l’immagine. Così chi È in Maria diviene Cristo. Dio Padre e Maria ci concepiscono e ci generano Cristo per Opera dello Spirito Santo. Quanto più noi siamo Fedeli all’Opera della Grazia per mezzo di Maria tanto più diveniamo Immagine dell’UOMO CELESTE CHE È CRISTO (Bibbia 1 Lettera di San Paolo Apostolo ai Corinzi15, 48-49). Purtroppo pochi oggi hanno i caratteri e le sembianze del Maestro Divino e del Buon Pastore !!
Con la Preghiera noi vediamo in Dio le Opere che Lui (Dio) vuole compiere con noi. Il Discernimento viene dalla Preghiera.
Ci sono due tipi di tentazione ordinaria di satana. La prima è quella di tentare singolarmente gli uomini uno ad uno per farli cadere nel peccato.
La seconda è quella di colpire tutti con la tiepidezza e le tenebre ed è quello che satana vorrebbe far credere oggi. E cioè che non nasciamo in Grazia di Dio come Figli di Dio ma che nasciamo nel peccato come se questo fosse irrimediabile e dovessimo convivere col peccato come se questa fosse una situazione normale per la natura umana. E questa è una grande menzogna perché noi siamo Figli di Dio chiamati alla Santità. Satana invece ci vorrebbe far credere che siamo tutti peccatori e che non possiamo non peccare. Ma questo non è il Vangelo di Cristo. È una deformazione maligna della Parola di Dio.
In Dio Pensiero e Parola Sono il Verbo. Egli non è parola pronunciata ma Parola Sostanziale, Spirituale, generata da Dio. Dal Pensiero nasce la Parola. Ma la Parola È Essa Stessa l’Origine del Pensiero. Nelle creature questo procedimento Pensiero-Parola È discorsivo. In Dio invece questo procedimento non esiste in modo discorsivo ma È Dio Stesso nella Sua Natura Trinitaria (di Infinita Coscienza ed Onnipotenza).
Dio ha creato tutto nel Suo Pensiero, attraverso la Parola cioè il Figlio, il Verbo.
Ed anche il Verbo in Ciò È Creatore. La Parola, infatti, guarda al Pensiero, al Disegno di Dio e Questo Pensiero, Questa Parola È la Stessa Sapienza Increata (vedi Bibbia capitolo 8 Proverbi) cioè Dio, il Verbo, Presente nell’Atto della Creazione come Architetto e come Progetto, Disegno.Io ero con Lui come Architetto
ed ero la Sua Delizia ogni giorno, dilettandomi davanti a Lui in ogni istante; dilettandomi sul globo terrestre, ponendo le Mie Delizie tra i figli dell’uomo (Bibbia, Proverbi 8, 30-31). In Dio Pensiero e Parola Sono L’Amore.
Il Vangelo È Cristo. Egli inaugura una Regola di Vita che corrisponde alla Sua Pienezza di Santità ed alle Esigenze del Regno che È Lo Stesso Cristo.
Se noi leggiamo il Vangelo conosciamo la Santità di Cristo che si manifesta (rivela) nel Suo modo di Essere, di Vivere. Lui che È Colui che È. Che È la Vita.
Dice Gesù in un passo del Vangelo : le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo (Bibbia, Vangelo San Matteo 8, 20). Sembra quasi un lamento di Gesù e comunque un’attestazione delle difficoltà cui vanno incontro coloro che decidono seriamente di seguire il Signore.
L’anima che vive in una particolare unione con Dio talvolta sperimenta come uno spossessamento dell’anima. Dice la Scrittura: Dio È Un Fuoco Divorante. (Bibbia, Esodo 24,17 – Isaia 33, 14). E Gesù dice riguardo alla Sua Passione: quando sarò elevato da terra attirerò tutti a Me (Bibbia, Vangelo San Giovanni 12, 32).
Ascoltiamo questo grande Amore di Gesù che dona nella Sua Maestà la Sua Vita per noi. Dio ci attira in Spirito fino a privarci quasi della nostra vita facendoci partecipi di quell’Annientamento Spirituale che È proprio della Donazione della Vita nella Santissima Trinità. Il Padre, infatti, per generare il Verbo È come se annientasse Se Stesso, partorendo il Figlio e donandosi al Figlio.
Questa Donazione è rivelata nella Croce come Natura di Dio il Quale non può non donarsi. Ecco perché il Vangelo È Rivelazione dell’Amore di Dio che attira tutta la Creazione a Sé. Il Vangelo ci manifesta Chi È Dio e qual È la Sua Intima Natura. Donazione che priva Se Stesso per donarsi all’Altro. Questa È la Vera Gloria. La Fonte della Gloria. La Teologia È Cristo. Il Verbo di Dio. Il Verbo che solo annuncia Dio. Colui che vede Dio e Lo annuncia. Solo Gesù ha visto il Padre (Bibbia, Vangelo San Giovanni 6, 46).
Oggi c’è una grande confusione proprio perché si confondono le opinioni degli uomini con il Vangelo. Si diminuisce il Vangelo nelle Sue Esigenze di radicalità e si combattono coloro i quali sono inviati da Dio per dire la Verità in base ad una falsa comunione. Ma non ci può essere Comunione nel peccato. Quando in una famiglia entra il peccato comincia ad operare il maligno per dividere ! Noi lo possiamo vincere con la Preghiera ed il Digiuno.
Facciamo attenzione a chi ci chiede la “Carità” in qualsiasi forma. Satana si nasconde bene. La Fede ci dice che satana non può stare a lungo nascosto. È naturale che si manifesti prima o poi. Come un uomo non può stare a lungo nascosto in una casa senza che non se ne avverta la presenza. Chiunque può scoprire satana col Dono del Discernimento degli spiriti. Dono che è dato a tutti in Cristo ma che deve maturare nella Santità di vita e nell’esperienza. Non è possibile confondere la Verità con la menzogna. I Figli di Dio riconoscono subito la Verità anche quando satana la mescola con la menzogna per ingannarci. Occhi aperti dunque !
Dio È l’Origine Increata della Grazia e della Gloria. Egli (Dio) È la Grazia e la Gloria che ci viene donata in Cristo per mezzo di Maria. La Madonna però non è un semplice strumento passivo. Ella È Madre della Grazia. Maria coopera ATTIVAMENTE con Cristo perché la Grazia giunga agli uomini ed alle famiglie umane.
La Grazia che gli uomini ricevono si dice GRAZIA CREATA. Di Essa il Padre È Dio e la Madre È Maria. Ella come alle Nozze di Cana (Bibbia, Vangelo San Giovanni capitolo 2) intercede presso Gesù e come Madre coopera con Dio nella Nuova Creazione della Grazia.
Dio insieme a Maria PREVIENE i nostri bisogni ed interviene perché sia spiritualmente che materialmente non manchiamo di nulla. La Madonna come Madre della Grazia insieme a Dio coopera e conduce le singole anime e le famiglie concedendo le Grazie che nascono e che sono formate dal Suo Cuore Materno in Dio per Opera dello Spirito Santo.
La Parola “Vangelo” significa Buona Notizia e Questa Notizia È Gesù. Questa Notizia deve essere proclamata a tutti secondo il Comando di Gesù: andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura (Bibbia, Vangelo San Marco 16, 15).
Dio si È fatto Uomo. Questa È la Grande Notizia. Dio dona all’uomo la Sua Pienezza e questa Pienezza È Cristo (secondo Natura) e Maria (per partecipazione).
La grande Gioia (Bibbia, Vangelo San Luca 2, 10) consiste nell’essere consapevoli dell’Alta Dignità dell’uomo che è chiamato e divenire Figlio di Dio come Cristo È Figlio ed a possedere tutta la Sua Pienezza Divina. Nella prima Lettura della Messa di oggi si narra dello Spirito che era sopra Mosè e che Mosè dona a 70 anziani.
Questo Spirito È Lo Spirito Santo che ci viene donato nella Sua Pienezza in Cristo. Questo Spirito, Lo Spirito di Dio caccia il maligno dai cuori. Nel Vangelo si legge come Lo Spirito Santo faccia uscire il maligno dai cuori (scacciava i demoni dice il Vangelo). Purtroppo viviamo in tempi nei quali non si conosce l’azione del maligno il quale opera negli uomini in peccato mortale mettendo nei loro cuori i sentimenti che sono del maligno. Ma il diavolo purtroppo in misura minore può operare anche in coloro che sono in Grazia di Dio. Per questo è necessaria la Preghiera incessante a Maria ed anche l’aiuto di un Buon Confessore perché possiamo scoprire tutte le insidie del diavolo negli uomini e nelle famiglie.
Antonella Iasi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.