La Sacra Famiglia
Informazione religiosa, spiritualità, apparizioni mariane, cultura, società, famiglia, Chiesa
La Sacra Famiglia

Sito di informazione religiosa, spiritualità, mariofanie, cultura, società, famiglia, Chiesa.

You are here: Home › Devozioni › Mese di Maggio › Meditazione P. Manelli
Currently browsing category

Meditazione P. Manelli

Mese di maggio – 31° giorno – Il S. Rosario

30 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

IL S.  ROSARIO A Lourdes e a Fatima la Madonna è apparsa per raccomandarci particolarmente il S. Rosario. A Lourdes Ella stessa sgranava la splendida corona, mentre S. Bernadetta recitava le Ave Maria. A Fatima, in ogni apparizione, la Madonna racco­mandò la recita del Rosario. In più, nell’ultima ap­parizione, Ella si presentò come …

Mese di maggio – 30° giorno – La devozione della Madonna

29 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

LA DEVOZIONE ALLA MADONNA Molto conosciuto, ma sempre bello e significa­tivo questo gentile episodio. Una mamma insegna al suo bambino come fa­re il segno di croce. Prende la manina e gliela porta alla fronte: “Nel nome del Padre… del Figlio… e dello Spirito Santo”. Ma qui il piccolo rimane come pensoso. “Via, piccino, …

Mese di maggio – 29° giorno – La carità

28 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

LA CARITÀ La carità è la regina delle virtù. La carità è la perfezione dell’uomo. La carità è la pienezza della vita cristiana. Perché? Perché “Dio è carità, e ehi sta nella carità sta in Dio e Dio in lui”(1 Gv 4, 16). Ma che cos’è la carità? E’ l’amore totale di Dio …

Mese di Maggio – 27° giorno – La Purezza

27 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

LA PUREZZA La purezza è la virtù più abbagliante della Ma­donna. Lo splendore della sua verginità sempre in­tatta fa di Lei la creatura più radiosa che si possa immaginare, la Vergine più celestiale, tutta “candore di luce eterna” (Sap 7, 26). II dogma di fede della verginità perpetua di Maria SS., il dogma …

Il Mese di Maggio – 27° giorno

26 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

  L’UMILTÀ “Furfante! — gridò il demonio al S. Curato d’Ars, sbattendolo di peso contro la parete della stanza — Mi hai già rubato 80 mila anime quest’an­no; se ci fossero quattro sacerdoti come te, sarebbe presto finito il mio regno nel mondo… “. Il Curato d’Ars era il Sacerdote …

Il Mese di Maggio – 26° giorno – L’ obbedienza

25 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

L’OBBEDIENZA L’obbedienza è la virtù che ci spinge a sotto­mettere la nostra volontà a quella di Dio e a quella dei Superiori, che rappresentano Dio. La prima obbedienza è dovuta a Dio, nostro Padre e Creatore.“Del Signore è la terra e quanto contiene” (Sai 23, 1). Se siamo sue creature e suoi figli, dobbiamo …

Il Mese di Maggio – 25° giorno – La pazienza

24 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

LA PAZIENZA Siamo tutti d’accordo: non c’è virtù pratica che sia così necessaria nella vita cristiana come la pazienza. Non ci sono dubbi. La pazienza è la virtù che fa sopportare, con animo tranquillo, i disagi e le sofferenze della vita. Chi non ha noie e tribolazioni nella vita? Chi può risparmiarsi da …

Il Mese di Maggio – 24° giorno – La Penitenza

23 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

LA PENITENZA Che cos’è la penitenza? E’ la virtù che fa riparare l’offesa fatta a Dio con il peccato. Si possono riparare le offese proprie e le offese degli altri. C’è, infatti, chi fa penitenza per i peccati propri e anche per i peccati degli altri. Gesù è stato il divino Penitente …

Mese di Maggio – 23° giorno – La Preghiera

22 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

LA PREGHIERA Le due ultime più grandi apparizioni della Ma­donna sulla terra sono state quelle di Lourdes e di Fatima. Ambedue ci hanno portato un messaggio identico e forte: Preghiera e Penitenza. La Madonna punta diritta all’essenziale: anzi­tutto la Preghiera. Ella chiede, raccomanda e insiste sempre su questo punto, sia a Lourdes che a …

Mese di maggio – 22° giorno – L’ Eucarestia

21 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

L’EUCARESTIA L’Eucarestia è Gesù presente fra noi e per noi. Nell’Eucarestia c’è realmente Gesù in Corpo, San­gue, Anima e Divinità. Con l’Eucarestia abbiamo davvero l’Emmanuele, ossia “Dio con noi” (Mt 1,23). Giustamente S. Tommaso d’Aquino ci esorta a riflettere che non c’è nessuna religione sulla terra, la quale abbia il suo Dio così vicino …

Il Mese di Maggio – 21° giorno

20 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

LA CONFESSIONE II Sacramento della Confessione sta tutto nel­la parabola del Figliai prodigo (Le 15,11-24).Il peccato, il pentimento, il perdono: l’uomo che pecca, il peccatore che si pente, Dio che perdo­na. Sono tre realtà concatenate dalla misericordia di Dio. La confessione è il rimedio del peccato, è il conforto del peccatore, è l’abbraccio …

Il Mese di Maggio – 20° giorno

19 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

SANTIFICARE LA FESTA Sembra incredibile che si debba far fatica a ottenere dai cristiani di non lavorare la Domenica (e le altre feste di precetto) per dedicarsi al Signore e all’anima propria. Non solo, ma il colmo è che si riesce a ottenere il riposo festivo e la partecipazio­ne alla …

Mese di maggio – 19° giorno – Il Vicario di Cristo

18 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

IL VICARIO DI CRISTO II primo figlio di Maria, dopo Gesù, è il Papa. Nessuno può togliere al Vicario di Cristo questo primo posto nel cuore della Madonna. Se noi vogliamo amare molto il Papa, quindi, dobbiamo  chiedere  questa grazia  alla  Madonna, perché chi può amare il Papa come lo ama Lei? Il Papa è la …

Il mese di Maggio – 18° giorno – Errori e deviazioni

17 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

ERRORI E DEVIAZIONI La Chiesa ha dovuto sempre combattere con­tro errori e deviazioni. Non c’è stato periodo della sua storia in cui non sia stata turbata dagli assalti di chi voleva trascinarla nei gorghi del disordine dot­trinale e morale. Satana, il grande nemico, è l’abile manovrato­re di una rete di insidie che …

Il Mese di Maggio – 17° giorno – Il rispetto umano

16 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

IL RISPETTO UMANO II rispetto umano è una piaga della vita cristia­na. Ed è una piaga che hanno molti, troppi cristia­ni. Dove si vede Dio offeso, Gesù oltraggiato, la Madonna e i Santi maltrattati, bisognerebbe vedere i cristiani coraggiosi e coerenti che fanno muro di difesa e di onore alla …

Il Mese di Maggio – 16° giorno – La cupidigia

15 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

LA CUPIDIGIA Perché il B. Massimiliano M. Kolbe voleva fare amare l’Immacolata da tutti gli uomini della terra? “Per dare la vera felicità a tanti poveri fratelli, a tanti infelici che la cercano invano nelle gioie di questo mondo”. La sorgente infinita della vera felicità è Dio. Dio si è donato a …

Mese di Maggio – 15° giorno – La bugia

14 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

LA BUGIA Chi non sa che la bugia è uno dei peccati più comuni fra gli uomini? Con quale facilità, purtrop­po, si dice o si fa intendere all’altro una cosa per un’altra! Nel commercio o nell’ufficio, in famiglia o a scuola, al mercato o in fabbrica: quante bugie, slealtà o sotterfugi! …

Il mese di Maggio – 14° giorno

13 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

LA BESTEMMIA “L’anima mia magnifica il Signore” (Le 1, 46). Quando l’anima della Madonna si è aperta, per un solo spiraglio, ci ha donato un inno di gloria e di amore, che rivela come Ella fosse piena di Dio e sua perfettissima “lode di gloria” (Ef I, 12). All’ opposto …

Il mese di maggio 13° giorno

12 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

  LO SCANDALO Contro lo scandalo Gesù ha detto le parole più terribili che abbia mai pronunziato. “Chi avrà scandalizzato uno di questi piccoli che credono in Me, sarebbe meglio per lui che gli si fosse appesa al collo una macina da mulino e fosse sommerso nel profondo del mare. …

Il mese di Maggio – 12° giorno – L’odio

11 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

S. Ignazio di Loiola un giorno ricevette un biglietto su cui era scritto: “Vi odio tanto, che vi vorrei bruciare”. Il Santo rispose subito, d’impeto: “Anch’io vorrei bruciare voi, ma di amore divino”.Ecco l’odio e l’amore. Si oppongono diretta­mente. L’odio è il contrario dell’amore. Odiare è voler male. Chi odia una persona vuole male a quel­la persona. Si …

Mese di Maggio – 11° giorno – Il grande nemico

10 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

IL GRANDE NEMICO II demonio è il grande nemico dell’uomo. E’ il ”nemico numero uno”, dice il Papa Paolo VI. Satana appare agli inizi del genere umano, e si presenta “fin da principio omicida, mentitore e padre della menzogna” (Gv 8, 44-5). Riesce a far cadere i nostri progenitori Adamo ed Èva, e diventa “il principe di questo …

Mese di Maggio – 10° giorno – Il peccato

9 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

   IL PECCATO Che cos’è il peccato? E’ un’offesa a Dio. Si disobbedisce ai santi voleri di Dio, e si ob­bedisce ai voleri della carne, del demonio, del mon­do. Il peccato ci fa calpestare i Comandamenti di Dio e ci fa amare le voglie dei nostri istinti e delle nostre passioni. …

Mese di Maggio – 9° giorno – La Vita di Grazia

8 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

LA VITA DI GRAZIA La Madonna viene chiamata dall’Angelo Ga­briele “piena di grazia” (Le 1, 28). E noi compren­diamo che “piena di grazia” significa piena di Dio. Anche noi diciamo di noi stessi: sono ingrazia di Dio o sono senza la grazia di Dio. Ossia: possie­do Dio nell’anima, o possiedo satana:“Chi non è con Me è …

Mese di maggio – 8° giorno – Il Paradiso

7 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

IL PARADISO “Quel che occhio mai vide, né orecchio mai udì, né mai cuore d’uomo ha potuto gustare, que­sto Dio ha preparato a coloro che lo amano” (1 Cor 2, 9). Il Paradiso è una realtà inimmaginabile, è la pie­nezza di tutti i beni desiderabili, è l’estasi eterna nella visione beatifica di Dio. …

Il Mese di Maggio – 7° giorno – Il purgatorio

6 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

IL PURGATORIO Se si muore in grazia di Dio, ma si hanno debiti di espiazione per i peccati commessi e si han­no ancora difetti di cui liberarsi per entrare puri in Paradiso, si va in Purgatorio a liberarsi dei debiti e dei difetti. Proprio per questo esiste il Purgatorio, che è un regno …

Il Mese di Maggio – 6° giorno

5 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

L’INFERNO Quando a S. Girolamo venne chiesto perché si fosse ritirato in una grotta di Betlem a vivere da eremita penitente, egli rispose: “Mi sono condanna­to a questa prigione perché temo l’inferno”. Un gigante di dottrina e di santità come S. Girolamo, teme l’inferno. Noi invece, senza dottri­na e senza …

Mese di Maggio – 5° giorno – Il Giudizio di Dio

4 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

IL GIUDIZIO DI DIO La meditazione sul Giudizio di Dio è così sa­lutare all’uomo che S. Agostino arrivava a dire:”Se i cristiani non sentissero altra predicazione che quel­la sul Giudizio di Dio, questa sola basterebbe a far loro osservare il Vangelo e vivere santamente in grazia”. E davvero: non cambierebbero …

Mese di Maggio – 4° giorno – La Morte

3 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

LA MORTE  La morte è la porta della vita eterna. Attra­verso di essa si entra nell’aldilà. E’ un passaggio obbligato. “E’ destino dell’uomo morire” (Ebr 9,27). Un destino che porta il marchio della colpa originale: “La morte è lo stipendio del peccato” (1 Cor 15, 21). Perciò è terribile morire. E la morte ci dimostra …

Mese di maggio – 2° giorno – La salvezza dell’ anima

1 Maggio 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

LA SALVEZZA DELL’ANIMA La Madonna apparve a Fatima per ricordarci soprattutto la necessità della salvezza dell’anima. Perciò Ella raccomandò con insistenza ai tre pastorelli di,pregare e fare sacrifici per la conver­sione dei peccatori: “Molte anime vanno all’inferno perché non c’è chi preghi e si sacrifichi per loro”. Prima di ogni altra cosa, …

Mese di Maggio – 1° giorno – Il mese di Maria

30 Aprile 2012 | Filed under: Devozioni, Meditazione P. Manelli, Mese di Maggio

IL MESE DI MARIA “Ecco finalmente tornato il mese della bella Mammina…’”: così scrisse una volta P. Pio da Pietrelcina all’inizio del mese di maggio. Proprio così. E’ da secoli, ormai, che il mese di maggio è il mese di Maria per eccellenza, il mese della “bella Mammina”. E’ il …

Cerca nel sito

Archivi

PREGHIERE DEL MATTINO

PREGHIERE DELLA SERA

Francesco
Benedetto XVI
Giovanni Paolo II

VATICANO

DEMONOLOGIA

ANGELI

APPARIZIONI MARIANE

BIBLIOTECA

CATECHESI

CRISTOLOGIA

DIPENDENZE

DONNA

FATIMA

GIOVANI

GIUSEPPE

MARIOLOGIA

MORALE CRISTIANA

ROSARII E CORONCINE

SACRAMENTI

SALUTE

SPIRITUALITA’

I TESTIMONI DI GEOVA

Categorie




Recupera la password

Accedi

Collegati tramite Facebook e Twitter

LITURGIA – PAROLA DI DIO

 

Recitiamo insieme il Rosario

Canti Liturgici

Stampa Cattolica

Avvenire
Fides
L'Osservatore Romano
Zenit
Clicca sul Giornale

RSS L’OSSERVATORE ROMANO

RSS ZENIT

  • La priorità della famiglia e il DDL Cirinnà
  • Eutanasia: no all'utilitarismo che uccide
  • Becciu: "Il Vaticano? Non è un covo di ladri..."
  • I Fatebenefratelli vendono l’ospedale San Giuseppe di Milano
  • Parolin: "Non lasciarsi paralizzare dalla paura. È ciò che vogliono i terroristi"

Siamo presenti su


server emule

Preghiera per la Famiglia


Padre del cielo,
Tu ci hai dato un modello di vita
nella famiglia di Nazareth,
aiutaci, o Padre buono,
a fare della nostra famiglia
un'altra Nazareth, dove regnano
l'amore, la pace e la gioia.
Fa' che la nostra vita,
sia profondamente contemplativa,
intensamente eucaristica
e vibrante di gioia.
Aiutaci a rimanere insieme
nella gioia e nella sofferenza
attraverso la preghiera familiare.
Insegnaci a vedere Gesù
nei membri della nostra famiglia
specialmente nelle loro difficoltà.
Possa il Cuore Eucaristico di Gesù
rendere i nostri cuori miti ed umili
come il suo e possa aiutarci
a compiere i nostri doveri familiari
in modo santo.
Possiamo amarci
come Dio ama ognuno di noi,
ogni giorno sempre più,
e possiamo perdonarci le offese
come Dio perdona le nostre.
Aiutaci, o Padre buono,
a prendere ciò che ci dai
e a darti tutto ciò che ci chiedi
con grande gioia.
O Immacolato Cuore di Maria,
causa della nostra gioia,
prega per noi.
S. Giuseppe, prega per noi.
S. Angelo Custode,
rimani sempre con noi,
guidaci e proteggici.
AMEN

© 2010-2021 La Sacra Famiglia

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy cliccando sul tasto "Impostazioni Cookie"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie
Impostazioni CookieACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo cookie che garantiscono funzionalità di base e funzionalità di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
ACCETTA E SALVA