La Sacra Famiglia
Informazione religiosa, spiritualità, apparizioni mariane, cultura, società, famiglia, Chiesa
La Sacra Famiglia

Sito di informazione religiosa, spiritualità, mariofanie, cultura, società, famiglia, Chiesa.

You are here: Home › Società
Currently browsing category

Società

Condividere l’essenziale per vivere

4 Agosto 2018 | Filed under: Società

Non passa giorno in cui non si sentano rimbalzare da un lato all’altro del globo e del nostro paese parole usate come pietre contro lo straniero, il diverso, l’altro, soprattutto quando questo coincide con il povero, l’ultimo, l’indifeso. Parole che contraddicono un sentimento e un principio umano antichi quanto il …

Gli immigrati delinquono di più? Falso

28 Luglio 2018 | Filed under: Attualità, Società

Tempo fa Il Giornale pubblicava un pezzo carico di enfasi («Tenetevi forte» era l’incipit) per affermare che «i migranti delinquono di più». Come spesso accade quando si parla di immigrazione, si affrontava un tema complesso in modo troppo semplificatorio. Nel testo viene citato uno studio della Fondazione Hume curato dal …

L’Occidente e la Cina, Quale futuro? (Frammenti di pace)

6 Marzo 2018 | Filed under: Società

Ha scritto l’Economist che, nel 2018, la Cina sarà la prima economia del mondo. La Cina è il Paese che conta il maggior numero di cittadini, circa un miliardo e mezzo di persone. Con una superficie di circa 9.572.900 chilometri quadrati è il terzo Paese più vasto al mondo. Viene …

Politiche 2018: la “piccola guida” di Aggiornamenti Sociali per elettori confusi

28 Febbraio 2018 | Filed under: Società

Nell’editoriale del nuovo numero, il direttore della rivista dei gesuiti, padre Giacomo Costa, propone ai lettori un “esercizio” in vista del voto del 4 marzo. Per recuperare, mettendo in gioco la razionalità ma anche le emozioni, elementi di chiarezza in una campagna elettorale sinora deludente «L’impressione è che stiamo assistendo …

Quando i «migranti» eravamo noi…

9 Agosto 2017 | Filed under: Società

Oh, no. Neppure quello. Neppure il disastro di Marcinelle, che la mattina dell’8 agosto 1956 costò la vita a 262 persone – di cui 136 italiani – è stato risparmiato dal ritornello che il fronte progressista, non appena può, agita per legittimare gli sbarchi sulle nostre coste. Sto naturalmente parlando del «quando …

Il silenzio e la parola

3 Giugno 2017 | Filed under: Società

Tra le virtù smarrite da recuperare, lo scrittore Alessandro Pronzato inserisce il “silenzio” e la “parola”. Silenzio e parola camminano insieme, sono tra loro complementari, ciascuno ha bisogno della presenza dell’altro per manifestarsi nel pieno della sua essenza e insieme generare equilibrio. “Non ci può essere parola se non c’è, …

Prego così ogni giorno

1 Maggio 2017 | Filed under: Società

«Manda, Signore, un angelo sul mio cammino», prego uscendo di casa la mattina. E l’angelo arriva sempre. A volte è bello, luminoso, leggero come un alito di vento. Emana un profumo inconfondibile, ha lo sguardo buono e il sorriso sulle labbra. Quando parla, canta: la sua voce ha il suono …

Fate tacere il povero.

29 Aprile 2017 | Filed under: Società

Quel povero va fatto tacere. Subito. La sua voce è insopportabile e indecente. Rabbonitelo, calmatelo, dissuadetelo. Accontentatelo se non c’è altro modo, dategli tutto quel che chiede. Non si può vivere con uno così tra i piedi. Non c’è più verso di metter in fila un discorso, finire un lavoro o godersi …

Resistenza o guerra civile? Liberazione: il 25 o il 18 aprile?

29 Aprile 2017 | Filed under: Società

Con l’entrata in guerra e le prime sconfitte il fascismo aveva cominciato a perdere il consenso popolare accumulato in tanti anni: il popolo, che aveva accettato, bene o male, l’odioso obbligo della tessera, l’intruppamento della gioventù, la retorica del partito ecc., non sopportò la morte dei propri giovani, mandati a …

La questione ebraica: gli intellettuali, i cattolici, i protestanti, gli ebrei

2 Aprile 2017 | Filed under: Società

In estrema sintesi, nella Germania del primo dopoguerra, prima che il nazismo razzista vada al potere, si possono distinguere, quanto alla “questione ebraica”, tre visioni: 1) l’avversione contro ebrei e cattolici di molti intellettuali tedeschi che si richiamano alle considerazioni sopra citate di Hegel, Fichte, Schopenauer, Feuerbach, Marx, Nietzsche… Per tutti costoro …

L’unica speranza è il ritorno alla realtà

28 Luglio 2016 | Filed under: Società

I tempi sono ormai quello che sono. L’impressione è che non ci sia altro da fare se non assistere inermi al degrado psico-sociale, alla fine dell’umanità come l’avevamo sempre intesa. In effetti, ci siamo svegliati tardi. Qualche sentinella aveva lanciato un profetico grido d’allarme, è  vero. Ma come spesso accade, avevamo tutti …

Dittatura LGBT: ecco il nuovo portale del Governo

20 Luglio 2016 | Filed under: Omosessualità, Società

SOS Ragazzi e tante altre associazioni lo avevano previsto: il ddl unioni civili è stato solo il primo tassello, la prima mossa di un piano ben preciso che mira a imporre sempre più il diktat LGBT alla società italiana, diffondendo l’ideologia gender per rieducare gli italiani a una nuova visione …

Davide Faraone e Matteo Renzi vogliono l’educazione sessuale a scuola: cosa accadrà?

16 Luglio 2016 | Filed under: Società

Quello che il governo Renzi, il Pd, M5S e il sottosegretario all’istruzione Davide Faraone, con il silenzio complice del ciellino nuovo corso Gabriele Toccafondi (che è nel posto che occupa pur non essendo stato eletto, ma in virtù della sua amicizia con Denis Verdini e Renzi) è l’educazione sessuale di stato. Ci provò, …

XXV Rapporto immigrazione Caritas Migrantes

10 Luglio 2016 | Filed under: Società

Un quarto di secolo di vita, il Rapporto Immigrazione di Caritas e Migrantes ha raccolto studi puntuali sul tema migratorio, partendo dai dati ufficiali e affiancando, negli ultimi anni, la metodologia prettamente statistica a quella qualitativa, dando spazio alla voce dei territori diocesani e regionali. L’analisi delle varie edizioni di questo strumento …

Parola chiave: accoglienza

28 Maggio 2016 | Filed under: Famiglia, Società

Accolgo, accipere, to welcome: presente, passato e futuro di un verbo che profuma d’infinito! Questo modo verbale, infatti, da sempre ci rimanda ad una parola per alcuni “sacra”, per altri desueta. La parola “accoglienza” si sviluppa fin dal principio della storia umana, attraversa i confini dei giorni nostri e si …

Ecco cosa si nasconde dietro ai tatuaggi 

25 Maggio 2016 | Filed under: Attualità, Morale, Società

Da sempre nel corso della storia, l’uomo ha voluto “abbellire” il proprio corpo con disegni e simboli chiamati “tatuaggi”.  Ma in merito a questo, cosa dice la Bibbia? Dio è stato chiarissimo sul tatuaggio. In Levitico 19,28 sta scritto espressamente: “NON FARETE INCISIONI NELLA VOSTRA CARNE, NE’ FARETE TATUAGGI SU …

Il panorama politico, le beghe tra pro family… alcune considerazioni condivise da L&P

15 Maggio 2016 | Filed under: Attualità, Società

Riceviamo e pubblichiamo. Lasciamo ai lettori libertà di valutazione Mentre il panorama ecclesiastico rimane desolante, qualcosa si muove sul piano politico. Per almeno quattro motivi: Massimo Gandolfinie il Comitato Difendiamo i nostri figli hanno deciso di partire con una forte campagna per il no ai referendum di ottobre: questo è positivo non …

Sulle unioni civili

14 Maggio 2016 | Filed under: Attualità, Società

come al solito le mie giornate trascorrono tra tanti impegni di apostolato, di aiuto a chi cerca Dio, di sollievo a quanti vivono senza forze spirituali. Da alcuni amici mi è stato comunicato della proposta di un referendum da parte di un gruppetto di deputati contrari alla legge sulle unioni …

Approvata la legge sulle unioni civili

13 Maggio 2016 | Filed under: Società

E’ stata appena approvata la legge sulle unioni civili, 372 deputati tra cui numerosi cattolici, hanno favorito una svolta che cambierà ulteriormente la società. Non sarà un cambiamento migliorativo, non si può migliorare una società dandole leggi prive di valori. Va subito detto che le persone coinvolte, omosessuali e altri, …

  Nozze gay e moschee: ecco il «compagno» Sala

13 Maggio 2016 | Filed under: Società

  A Radio Popolare il manager fa propaganda con temi cari alla sinistra Poi flirta con Majorino sul reddito minimo: «Sì se i conti lo consentono» Il «compagno Beppe» promette continuità con la giunta Pisapia sul tema dei diritti civili (si dichiara «cattolicissimo» ma chissà che dopo il registro non …

Unioni civili, le 5 incongruenze della nuova legge

11 Maggio 2016 | Filed under: Società

La fiducia sulla legge delle unioni civili non ne cancellerà le tante incongruenze giuridiche. Storture che, al di là di qualsiasi sottolineatura etica, evidenziano i limiti derivanti da quello che il professor Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte Costituzionale, ha definito un «compromesso al ribasso». Un accordo che non è …

I pericoli del tatuaggio

7 Maggio 2016 | Filed under: Attualità, Società

  Tratto dagli “Atti del convegno internazionale degli esorcisti” C’è chi li definisce forme d’arte, chi li vede come invece un modo per deturpare il corpo. Ma dietro ai tanto in voga tatuaggi, c’è anche dell’altro. E più inquietante. In pochi conoscono l’etimologia della parola tatuaggio. Viene dalla parola inglese …

Petizione contro la chiusura dei Tribunali Minorili

30 Aprile 2016 | Filed under: Attualità, Società

Se venisse approvata una proposta di modifica della legge di riforma dei tribunali, di fatto verrebbero aboliti i Tribunali per i Minorenni, lasciando al competenza a non ben specificate sezioni speciali. Al netto delle difficoltà generali della giustizia, Procure e Tribunali per i Minorenni, invece, assicurano che le delicate questioni …

Iniziativa di PRIVITA per le elezioni amministrative

11 Aprile 2016 | Filed under: Società

SENATO DELLA REPUBBLICA – PROVITA PRESENTA L’INIZIATIVA CHE UNIRÀ TUTTI I CANDIDATI PER LA FAMIGLIA ALLE AMMINISTRATIVE Alle elezioni amministrative, nonostante la diversità dei partiti politici, una iniziativa si mostrerà in grado di unire quel numeroso popolo che si è manifestato al “Family Day”: l’associazione ProVita propone ai candidati sindaci …

Pagine tristi della storia recente della nostra Nazione

1 Marzo 2016 | Filed under: Società

foto Fabio Cimaglia Giovedì scorso in Senato è stata scritta una delle pagine più tristi della storia recente della nostra Nazione, con l’approvazione del ddl sulle “Unioni civili” che ora dovrà passare l’approvazione della Camera e la firma del Presidente Mattarella. Ciò che rende ancora più triste questa notizia è …

Educazione gender

24 Gennaio 2016 | Filed under: Società

Riceviamo e pubblichiamo: “In senato è passato ieri  il  DDL sulla scuola con obbligatoria l’educazione gender. Manca ancora però il passaggio alla camera. Passa parola. Manda mail alla ministra Giannini: “Sono contrario/a al DDL sulla scuola in quanto contiene l’educazione gender “obbligatoria” e ne chiedo il ritiro immediato”. Indirizzare a: …

Unioni civili mondo cattolico diviso e confuso

17 Gennaio 2016 | Filed under: Chiesa, Società

Alla fine di gennaio 2016 il Parlamento italiano comincerà la discussione del disegno di legge Cirinnà che concluderà presumibilmente il suo iter in primavera. Il mondo cattolico in politica, a parte qualche valente eccezione, ha già deciso per non dare battaglia e di giungere al compromesso sul testo di legge. Nel …

Politici e giornalisti corrotti

19 Febbraio 2015 | Filed under: Società

  Riceviamo e pubblichiamo In questo articolo leggiamo le dichiarazioni  del famoso organizzatore del Premio Grinzane Cavour, il patron Giuliano Soria, è stato arrestato e condannato per una truffa di 4,5 milioni di euro allo Stato, soldi che in parte lui dava a giornalisti e politici di sinistra per presenziare. …

Un Bambino sta per nascere

19 Dicembre 2014 | Filed under: Attualità, Società

  Con l’avvicinarsi del Natale, in cui si contempla la nascita di un bambino, mi è sembrato giusto promuovere un’iniziativa diretta achi fa di tutto, giorno dopo giorno, per accogliere la vita nascente nella sua bellezza e gratuità ma che rischia di non poterlo fare più. Ed oltretutto per una ragione assurda e …

Il Signore Gesù Cristo è il Re dell’Universo

23 Novembre 2014 | Filed under: Società

Riceviamo dalla nostra cara Suor Caterina Muggiano questo scritto, in extremis, e ci affrettiamo a pubblicarlo. Oggi, nella solennità di Cristo Re, desidero sottoporvi questo articolo di un competente scrittore, che vi aiuterà a capire il perché di tanti ERRORI che serpeggiano nel mondo e che, in modo spesso ingenuo …

Campagna informativa sui rischi naturali

12 Ottobre 2014 | Filed under: Società

  “Io non rischio”:  campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile Sabato 11 e Domenica 12 ottobre 2014 i  volontari dell’associazione P. A. Millenium Amalfi o. n. l. u.s. in piazza ad Amalfi , Viale delle Regioni Torna nelle piazze la campagna informativa sui rischi naturali che interessano …

I Testimoni di Geova – lezione XIII

27 Novembre 2013 | Filed under: Società

Leggi l’articolo precedente “I TESTIMONI DI GEOVA” Parte Terza Nuovi cieli e nuova terra Anche alcune parole della seconda Lettera di san Pietro sono strumentalizzate dai tdG per affermare l’esistenza d’una sede celeste per i 144.000 (nuovi cieli) e una dimora terrena (nuova terra) per le altre pecore. Ha scritto …

Breve storia dell’Aborto – Parte I

13 Novembre 2013 | Filed under: Società

Invito alla lettura In questa breve storia dell’aborto e delle pratiche abortive, forse quel che manca è una lunga storia dell’aborto nei secoli. Così, la flagranza del ritorno sic et simpliciter ai tempi bui del paganesimo più retrivo e obsoleto sarebbe stata maggiormente evidente. Ma la logica del pamphlet è …

Tutti i rischi di Halloween

29 Ottobre 2013 | Filed under: Società

Le insidie di una festa che non appartiene alla nostra tradizione– Quali sono le feste più importanti del nostro calendario? Qualcuno potrebbe rispondere “Pasqua” o “Natale”. Benissimo. Ma non solo! Non possiamo dimenticare altre due ricorrenze fondamentali per la nostra tradizione: il primo novembre, festa di tutti i Santi, e …

Le superstizioni – II parte

28 Ottobre 2013 | Filed under: Società

Leggi anche la prima parte Una delle superstizioni più comuni è la convinzione di taluni che il venerdì 13 o 17 porti sfortuna. L’origine di questa credenza è legata al fatto che Gesù fu crocifisso di venerdì. Il 13 riguarda il numero dei commensali nell’ultima cena (12 gli apostoli e …

Halloween? No, Grazie!!!

27 Ottobre 2013 | Filed under: Società

IL SIGNIFICATO: Halloween è la forma contratta (e quindi deformata) dell’espressione inglese “All Hallows’Eve day” che letteralmente significa vigilia d’Ognissanti. LA RICORRENZA: Halloween, è diventata una ricorrenza magica (la magia è esercitare potere, in modo occulto, nei confronti di qualcuno). II mondo dell’occulto così lo definisce: “il giorno più magico dell’anno, …

CHI HA RUBATO IL NATALE (E IL RESTO)

21 Ottobre 2013 | Filed under: Società

  Qualche tempo fa mio figlio Giuseppe mi ha chiesto: «Papà, ma Natale non è la festa di Gesù Bambino?». «Certo», gli ho risposto. E lui prontamente: «Ma allora perché quasi tutti parlano di Babbo Natale e così poco di Gesù Bambino?». Confesso che la domanda mi ha spiazzato, anche …

La superstizione – I

17 Ottobre 2013 | Filed under: Società

La superstizione è un fenomeno diffuso in tutto il mondo per cui, in modo assolutamente irrazionale, i cosiddetti “superstiziosi sono portati a credere che un qualcosa possa procurare danni o benefici. Il termine superstizione è di origine latina: è formato da “super” – che sta al di sopra – e …

Non-vedente Viaggiatore coraggioso

16 Ottobre 2013 | Filed under: Società

  Alessandro Bordini, Non vedente, gira il mondo trasportato dalla solidarietà   Per una sfida al muro dell’indifferenza Bordini vuole dimostrare alla gente che nel mondo c’è tanta solidarietà.  Alessandro Bordini è un giovane ventisettenne  di Verona, che ha deciso di girare il mondo solo con il suo bastone e un …

Mentre eravamo al mare, lo Stato ci fregava

9 Ottobre 2013 | Filed under: Economia, Società

Finanziaria bis o «manovra d’estate» quando tutti sono al mare! Il F24 ON LINE, motivando evasione fiscale e riciclaggio, obbliga chi ha partita IVA ad aprire 1 conto corrente, e pagare le tasse solo on line. Non importa se fai 8000€ o 50milioni annui, se l’azienda ti obbliga ad aprire la partita IVA …

Cerca nel sito

Archivi

PREGHIERE DEL MATTINO

PREGHIERE DELLA SERA

Francesco
Benedetto XVI
Giovanni Paolo II

VATICANO

DEMONOLOGIA

ANGELI

APPARIZIONI MARIANE

BIBLIOTECA

CATECHESI

CRISTOLOGIA

DIPENDENZE

DONNA

FATIMA

GIOVANI

GIUSEPPE

MARIOLOGIA

MORALE CRISTIANA

ROSARII E CORONCINE

SACRAMENTI

SALUTE

SPIRITUALITA’

I TESTIMONI DI GEOVA

Categorie




Recupera la password

Accedi

Collegati tramite Facebook e Twitter

LITURGIA – PAROLA DI DIO

 

Recitiamo insieme il Rosario

Canti Liturgici

Stampa Cattolica

Avvenire
Fides
L'Osservatore Romano
Zenit
Clicca sul Giornale

RSS L’OSSERVATORE ROMANO

RSS ZENIT

  • La priorità della famiglia e il DDL Cirinnà
  • Eutanasia: no all'utilitarismo che uccide
  • Becciu: "Il Vaticano? Non è un covo di ladri..."
  • I Fatebenefratelli vendono l’ospedale San Giuseppe di Milano
  • Parolin: "Non lasciarsi paralizzare dalla paura. È ciò che vogliono i terroristi"

Siamo presenti su


server emule

Preghiera per la Famiglia


Padre del cielo,
Tu ci hai dato un modello di vita
nella famiglia di Nazareth,
aiutaci, o Padre buono,
a fare della nostra famiglia
un'altra Nazareth, dove regnano
l'amore, la pace e la gioia.
Fa' che la nostra vita,
sia profondamente contemplativa,
intensamente eucaristica
e vibrante di gioia.
Aiutaci a rimanere insieme
nella gioia e nella sofferenza
attraverso la preghiera familiare.
Insegnaci a vedere Gesù
nei membri della nostra famiglia
specialmente nelle loro difficoltà.
Possa il Cuore Eucaristico di Gesù
rendere i nostri cuori miti ed umili
come il suo e possa aiutarci
a compiere i nostri doveri familiari
in modo santo.
Possiamo amarci
come Dio ama ognuno di noi,
ogni giorno sempre più,
e possiamo perdonarci le offese
come Dio perdona le nostre.
Aiutaci, o Padre buono,
a prendere ciò che ci dai
e a darti tutto ciò che ci chiedi
con grande gioia.
O Immacolato Cuore di Maria,
causa della nostra gioia,
prega per noi.
S. Giuseppe, prega per noi.
S. Angelo Custode,
rimani sempre con noi,
guidaci e proteggici.
AMEN

© 2010-2021 La Sacra Famiglia

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy cliccando sul tasto "Impostazioni Cookie"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie
Impostazioni CookieACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo cookie che garantiscono funzionalità di base e funzionalità di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
ACCETTA E SALVA