La Sacra Famiglia
Informazione religiosa, spiritualità, apparizioni mariane, cultura, società, famiglia, Chiesa
La Sacra Famiglia

Sito di informazione religiosa, spiritualità, mariofanie, cultura, società, famiglia, Chiesa.

You are here: Home › Pregare
Currently browsing category

Pregare

Il Santo Rosario. Come pregarlo bene

20 Agosto 2018 | Filed under: Pregare, Rosario

Non proprio la lunghezza ma il fervore della preghiera: ecco ciò che piace a Dio e ne attira la benevolenza. Una sola Ave Maria detta bene è più meritoria di centocinquanta dette male. Quasi tutti i cattolici recitano il Rosario o una parte o almeno qualche decina di Ave; perché …

Il mistero della preghiera

23 Maggio 2018 | Filed under: Pregare

Il mistero della preghiera Noi, abituati a considerare le vie di Dio col nostro stupido sguardo, crediamo quasi che Egli agisca a capriccio come potremmo fare noi. Invece tutto è ordine ammirabile di giustizia e di misericordia nelle vie del Signore. Colui che ha misurato l’atomo con una precisione che …

La preghiera attira le grazie

14 Agosto 2017 | Filed under: Pregare, Riflessioni

La preghiera è la grande attività di un’anima; è lo spiritualizzarsi dell’anima in un volo che la congiunge con Dio, e che, secondo il grado di questa congiunzione, le attira le misericordie e le grazie. Dio non è per nulla avaro dei doni suoi, Egli anzi non va cercando che …

Come contrastare le distrazioni nella preghiera

8 Gennaio 2017 | Filed under: Pregare

Chi si propone di pregare si vede continuamente nella tentazione di rimandare, accorciare, trasformare in routine e, cosa peggiore di tutte, eliminare la propria preghiera. Il diavolo in genere sussurra all’orecchio di chi vuole pregare: “No, proprio ora no, hai molte cose da fare, meglio rimandare a dopo” (un dopo …

La preghiera del Padre nostro

6 Ottobre 2016 | Filed under: Pregare

L’evangelista San Matteo riporta la versione completa del Padre nostro, grazie alla sua presenza tra i Dodici quando Gesù ha insegnato la preghiera per eccellenza. “Pregando poi, non sprecate parole come i pagani, i quali credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il …

Pregare e non avere paura

22 Luglio 2016 | Filed under: Pregare

  Pregare è riconnettere la terra al cielo (M. Zundel), riattaccarci a Dio, come si attacca la bocca alla fontana. Pregare è aprirsi, con la gioia silenziosa e piena di pace della zolla che si offre all’acqua che la vivifica e la rende feconda: «sappi che Tu mi sei segretamente …

Iniziare alla preghiera oggi

20 Luglio 2016 | Filed under: Pregare

“La preghiera non si riduce allo spontaneo manifestarsi di un impulso interiore: per pregare, bisogna volerlo. Non basta neppure sapere quel che le Scritture rivelano sulla preghiera: è necessario anche imparare a pregare. È attraverso una trasmissione vivente (la sacra Tradizione) che lo Spirito Santo insegna a pregare ai figli …

Bisogna pregare non soltanto con le parole, ma anche con i fatti

19 Giugno 2016 | Filed under: Pregare

Quale meraviglia, fratelli dilettissimi, se il «Padre nostro» è la preghiera che ci ha INSEGNATO DIO ?  Egli col suo insegnamento ha compendiato ogni nostra preghiera in queste parole di salvezza.  Questo era già stato predetto tramite il profeta Isaia, quando pieno di Spirito Santo aveva parlato della MAESTA’ e …

Ostia spirituale

3 Marzo 2016 | Filed under: Pregare

L’orazione è un sacrificio spirituale, che ha cancellato gli antichi sacrifici. «Che m’importa», dice, dei vostri sacrifici senza numero? Sono sazio degli olocausti di montoni e del grasso di giovenchi; il sangue di tori e di agnelli e di capri io non lo gradisco. Chi richiede da voi queste cose? …

La preghiera bussa, il digiuno ottiene, la misericordia riceve

1 Marzo 2016 | Filed under: Insegnamenti, Pregare, Riflessioni

Tre sono le cose, tre, o fratelli, per cui sta salda la fede, perdura la devozione, resta la virtù: la preghiera, il digiuno, la misericordia. Ciò per cui la preghiera bussa, lo ottiene il digiuno, lo riceve la misericordia. Queste tre cose, preghiera, digiuno, misericordia, sono una cosa sola, e …

La preghiera è luce per l’anima

14 Febbraio 2016 | Filed under: Pregare

La preghiera, o dialogo con Dio, è un bene sommo. E’, infatti, una comunione intima con Dio. Come gli occhi del corpo vedendo la luce ne sono rischiarati, così anche l’anima che è tesa verso Dio viene illuminata dalla luce ineffabile della preghiera. Deve essere, però, una preghiera non fatta …

L’anima si nutre con la Preghiera

13 Novembre 2015 | Filed under: Pregare

  Il corpo si nutre con il cibo. L’anima si nutre con la Preghiera (del Santo Rosario). Ora Dio ci invita a digiunare e pregare proprio per farci comprendere come la crescita dell’anima dipenda dalla Preghiera e dalla mortificazione del corpo. Ogni cristiano in Virtù del proprio Battesimo può donare lo …

La potenza e i benefici della preghiera

22 Aprile 2015 | Filed under: Pregare

La potenza della preghiera è assai gran­de; la preghiera è l’unico mezzo efficace per stabilire il contatto con Dio e poter ricevere la sua benedizione. Con l’uso costante della preghiera si può ritrovare la nostra identità e lagrazia di Dio, si può avere il conforto di aprire il nostro cuore ed elevare …

Voglio Pregare

26 Febbraio 2015 | Filed under: Pregare

Voglio Pregare Signore, così semplicemente, per null’altro. Solo pregare. Voglio pregarti perché Tu sei Colui che sei: “Io sono il Signore Dio tuo: Fuori di me non esiste nulla”. Voglio pregare perché sono ciò che sono: un nulla che ha bisogno di essere creato da Te; un peccatore che desidera da Te esser salvato. …

L’amore di Cristo

13 Febbraio 2015 | Filed under: Pregare

Colui che illumina tocca con la Sua mano le mie catene  – le mie ferite e al tocco della Sua mano subito cadono le catene, scompaiono le ferite. Dopo avermi purificato e liberato dalle catene, mi tende la Sua mano divina, mi tira fuori completamente dal fango e mi abbraccia …

La preghiera penitenziale

24 Luglio 2014 | Filed under: Pregare

La penitenza umile e sincera è il segreto della nostra riabilitazione e, fatta in unione con Gesù Cristo, è il mezzo più efficace per ottenere veramente le grazie divine. A che vale la preghiera se l’anima rimane ancora nella miseria delle sue colpe? I castighi di Dio sono un richiamo …

Invocazione allo Spirito

27 Giugno 2014 | Filed under: Pregare

O Spirito, fa’ che possiamo essere nella materia ciò che siamo in Te, rompi le nostre barriere egoistiche, trasformaci in realtà di comunione. Rendici coscienti che Tu dimori in noi, tuo tempio; che la tua presenza illumini la nostra carne di compiuta bellezza. Tieni lontano da noi l’orgoglio, l’arroganza della …

La Preghiera del cuore: il S. Rosario

17 Giugno 2014 | Filed under: Pregare

La Madonna ha iniziato, sulla montagna, a pregare il Rosario con i bambini. Loro sono venuti da me: Padre, dacci un Rosario perché la Madonna vuole che lo preghiamo”. Io ho dato un Rosario ad ognuno dei bambini. Da quel giorno in poi, ho sempre distribuito un Rosario benedetto a …

La preghiera non è mai vana

16 Giugno 2014 | Filed under: Pregare

La preghiera non è mai vana, ri­cordatelo; la preghiera è un Sacra­mento di onnipotenza pratica. La pre­ghiera è come l’esistenza, che non si distrugge mai, anche quando sem­bra che perisca; nessuna materia è annientata, nessun essere è salvato; la creazione è perenne, si trasforma ma non perisce. Così è la …

La preghiera di don Giò

2 Giugno 2014 | Filed under: Pregare

Ogni figlio è un dono Ti prego, Signore. per i novelli sacerdoti che hanno dedicato a Te la loro vita, perché siano ministri degni della Buona Novella. Ti prego per quanti, bambini, ragazzi, adolescenti e giovani hanno la possibilità di incontrarTi, perché sappiano rispondere con generosità al progetto che Tu …

“Pregate sempre, senza stancarvi mai”

16 Maggio 2014 | Filed under: Pregare

 futuroinsieme.wordpress   Gesù oggi parla a noi della necessità di pregare. Ci offre un’indicazione e un richiamo che ci fa meditare: “senza smettere mai”. Attraverso la preghiera ci mettiamo alla presenza del Signore, entriamo in una relazione d’amore con Lui, una relazione personale, filiale. Dio si unisce a noi e …

Il frutto della preghiera

3 Maggio 2014 | Filed under: Pregare

II frutto della preghiera della Chiesa è la promozione umana, è prendere coscienza che la vita vale molto, vale tutto, perché è fatta a immagine di Dio. La Chiesa è la sposa di Cristo, e i figli prediletti di Cristo sono i poveri. Il vestito di Cristo sono que­sti bambini, …

La preghiera

1 Maggio 2014 | Filed under: Pregare

In una guerra occorre prima di tutto il piano strategico del comandante supremo, occorrono i ministri esecutori di quel piano e le armi. Ora, la preghiera, facendo capo necessariamente alla divina volontà, si appella al piano mirabile dei disegni di Dio, chiama in aiuto gli angeli e i santi e, …

L’Atto di Abbandono, contro le ansie e le afflizioni

20 Novembre 2013 | Filed under: Pregare

Don Dolindo Ruotalo, sacerdote vissuto e morto in concetto di santità, ha scritto questo insegnamento sull’abbandono in Dio ispiratogli da Gesù stesso. «Perché vi confondete agitandovi? Lasciate a me la cura delle vostre cose e tutto si calmerà Vi dico in verità che ogni atto di vero, cieco, completo abbando­no in …

Cerca nel sito

Archivi

PREGHIERE DEL MATTINO

PREGHIERE DELLA SERA

Francesco
Benedetto XVI
Giovanni Paolo II

VATICANO

DEMONOLOGIA

ANGELI

APPARIZIONI MARIANE

BIBLIOTECA

CATECHESI

CRISTOLOGIA

DIPENDENZE

DONNA

FATIMA

GIOVANI

GIUSEPPE

MARIOLOGIA

MORALE CRISTIANA

ROSARII E CORONCINE

SACRAMENTI

SALUTE

SPIRITUALITA’

I TESTIMONI DI GEOVA

Categorie




Recupera la password

Accedi

Collegati tramite Facebook e Twitter

LITURGIA – PAROLA DI DIO

 

Recitiamo insieme il Rosario

Canti Liturgici

Stampa Cattolica

Avvenire
Fides
L'Osservatore Romano
Zenit
Clicca sul Giornale

RSS L’OSSERVATORE ROMANO

RSS ZENIT

  • La priorità della famiglia e il DDL Cirinnà
  • Eutanasia: no all'utilitarismo che uccide
  • Becciu: "Il Vaticano? Non è un covo di ladri..."
  • I Fatebenefratelli vendono l’ospedale San Giuseppe di Milano
  • Parolin: "Non lasciarsi paralizzare dalla paura. È ciò che vogliono i terroristi"

Siamo presenti su


server emule

Preghiera per la Famiglia


Padre del cielo,
Tu ci hai dato un modello di vita
nella famiglia di Nazareth,
aiutaci, o Padre buono,
a fare della nostra famiglia
un'altra Nazareth, dove regnano
l'amore, la pace e la gioia.
Fa' che la nostra vita,
sia profondamente contemplativa,
intensamente eucaristica
e vibrante di gioia.
Aiutaci a rimanere insieme
nella gioia e nella sofferenza
attraverso la preghiera familiare.
Insegnaci a vedere Gesù
nei membri della nostra famiglia
specialmente nelle loro difficoltà.
Possa il Cuore Eucaristico di Gesù
rendere i nostri cuori miti ed umili
come il suo e possa aiutarci
a compiere i nostri doveri familiari
in modo santo.
Possiamo amarci
come Dio ama ognuno di noi,
ogni giorno sempre più,
e possiamo perdonarci le offese
come Dio perdona le nostre.
Aiutaci, o Padre buono,
a prendere ciò che ci dai
e a darti tutto ciò che ci chiedi
con grande gioia.
O Immacolato Cuore di Maria,
causa della nostra gioia,
prega per noi.
S. Giuseppe, prega per noi.
S. Angelo Custode,
rimani sempre con noi,
guidaci e proteggici.
AMEN

© 2010-2021 La Sacra Famiglia

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy cliccando sul tasto "Impostazioni Cookie"
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie
Impostazioni CookieACCETTO
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo cookie che garantiscono funzionalità di base e funzionalità di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
ACCETTA E SALVA