Giovani nella notte di San Lorenzo
Questo articolo è stato già letto1553 volte!
Il 10 agosto ricorre la festa di San Lorenzo, il Martire tanto caro ai giovani. A Velia, una graziosa cittadina cilentana, abbiamo incontrato un folto gruppo della gioventù cattolica di Montoro Superiore, impegnato in un Campo scuola, sotto la guida del parroco don Gerardo Albano. Verso mezzanotte i giovani si sono raccolti sulla spiaggia per celebrare la Messa votiva in onore del Santo.
Nel cielo limpido, milioni di stelle irraggiavano la loro luce sulla spiaggia dove Raffaele, Giovanna, Antonella, Anna e un’altra trentina di ragazzi, raccolti intorno al piccolo altare eretto da don Gerardo, innalzavano al Signore canti di lode e di gratitudine.
Il rumore della risacca faceva da sottofondo al suono degli strumenti con cui alcuni giovani accompagnavano i canti liturgici mentre le fiamme del falò, acceso al centro del gruppo, illuminava i volti gioiosi di quelli che partecipavano alla celebrazione.
Mille e mille faville, sprigionate dal falò, salivano verso il cielo, quasi a volersi incontrare con le stelle cadenti.
A mano a mano che la celebrazione procedeva, il raccoglimento si faceva più intenso fino a raggiungere il culmine al momento della consacrazione e della Comunione. Al termine della S. Messa la gioia accumulata nei cuori dei giovani si è sprigionata così che tutti si sono abbracciati con grande amore fraterno, intonando i gioiosi canti del Rinnovamento dello Spirito.
L’atmosfera della celebrazione è stata particolarmente coinvolgente tanto che molti villeggianti hanno voluto avvicinarsi, partecipare alla Messa e ricevere l’Eucaristia. Ancora una volta lo slancio religioso dei giovani è riuscito a trascinare anche quelli che giovani non lo sono più.
Il Redattore
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.