Questo articolo è stato già letto1315 volte!
LE CINQUE GUARIGIONI
DELLA SANTA MESSA
QUINTA GUARIGIONE – IV
Il sacerdote, semplicemente, in quanto Ministro di Dio, si mette lì e dice davanti a tutta l’assemblea: “Signore adesso, secondo la Tua pietà, secondo la Tua misericordia, abbiamo toccato il Tuo Corpo che è venuto a noi, opera la guarigione, Tu che sei pietoso, guarda le nostre miserie, per intercessione della Madre Tua che ha ottenuto il primo miracolo”.
E allora Gli presentiamo le nostre miserie e andiamo a casa guariti perchè se non abbiamo ottenuto l’immediata guarigione lì per lì, prima di tutto non è detto che non sia comunque partito un processo di guarigione, e secondo … ci sono tutte le guarigioni che possono essere quelle anche di un cuore purificato come Benedetta Bianchi Porri ….che era malatissima, è morta malata all’età di 27 anni, in stato veramente pietoso, e disse al termine della vita con quel modo in cui poteva parlare, perchè non parlava più: “Il Signore Dio non poteva darmi una vita migliore di questa!”
Bene, allora siamo giunti al termine di questa nostra conversazione… Vedete che bellezza, che grandezza, non smetterei mai di parlare di questo Mistero …. Ma come si fa, come si fa a non pensare alla Messa, a vivere la Messa!! Guardate, anche se il sacerdote può essere deludente, può darsi che vi faccia venire i fumìni al cervello, che vi viene da dire: “Ma questo chi l’ha ordinato prete.?..”, è lo stesso!
Quando andate alla Messa, chiunque la dica, queste 5 guarigioni avvengono per la nostra fede e, soprattutto, per LA grazia che Gesù ci ha promesso perchè in quel momento il Sacramento agisce ‘ex opera operato’ cioè agisce comunque, è presente comunque. Bisogna vedere come viene accolto dalla fede!
Ecco allora la preparazione: pepariamoci quando andiamo alla Messa: non guardate a destra e a sinistra, sopra, sotto, chi c’è, chi non c’è, chi c’ha la pelliccia, chi c’ha la gonnella, non guardate questo, non guardate più: guardate le 5 Guarigioni! E non fate applausi ! Perchè applaudire vuol dire sempre desacralizzare, portare quella cosa meravigliosa che è il Mistero del Cristo, l’Atto del Cristo, a livello umano.
E lì non c’è niente di umano: quello che accade è qualcosa di sovraumano.Il Signore vuole guarirci, questo è il bello: vuole guarirci! Si presenta con la borsetta del medico e dice: “Sono Il Medico”. Se tu dici: “Io non ho bisogno del Medico, sono sano” ….allora il Signore va dal nostro vicino. “Tu sei malato?” – “Si, Signore, io sono malato”. “Oh, allora ecco qua!” …. e comincia a tirar fuori tutti i Suoi attrezzi e guarisce.
Padre Serafino Tognetti
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.