Preparazione alla Consacrazione al C.I. di Maria – CONFIDENZA IN DIO ED IN MARIA
Questo articolo è stato già letto1408 volte!
Poichè, avendole ceduto tutti i tuoi meriti, grazie e soddisfazioni perché ne disponga come vuole, ti comunicherà le proprie virtù e ti ricoprirà dei suoi meriti affinchè possa fiduciosamente dire al Signore: Ecce ancilla. Domini… Fiat mihi secundum verbum tuum! – « Ecco qui Maria, la serva tua: si faccia a me come hai detto! ».
poiché, essendoti dato interamente, corpo ed anima, a lei, lei che è generosa con i generosi, più generosa anzi dei generosi stessi, si darà a te in risposta con modi meravigliosi ma veri, affinchè tu possa dirle arditamente: Tuus sum ego… salvum me fac! – Madonna santa, « appartengo a te, salvami! », o come già dicevamo, con il discepolo prediletto: Accepi te in mea…. O madre, ti ho presa fra le cose mie più care !
Potrai dire ancora con san Bonaventura: «Signora, e mia salvezza! ecco io agirò con fiducia e non avrò timore, perchè tu sei la mia forza e la mia lode pressò il Signore». Tuus totus ego sum, et omnia mea tua sunt; oVirgo gloriosa, super omnia benedicta; ponam te ut signaculum super cor meum, quia fortis est ut mors dilectio tua! – «Appartengo interamente a te, e tutto ciò che è mio appartiene a te; Vergine gloriosa, benedetta su ogni cosa creata, ti metterò come un sigillo sopra il mio cuore, perché l’amore tuo è forte come la morte!… ».
Potrai dire a Dio con il sentimento del profeta: « Signore, non ha pretese il mio cuore, né mirano troppo in alto i miei occhi. Non mi muovo tra cose troppo grandi, o troppo magnifiche per me… » eppure non sono abbastanza umile, «che! anzi ho placato ed acquietato l’anima mia » con la confidenza… « sono come uno svezzato da sua madre », colmo di piaceri della terra e fra le braccia di mia madre: ed è su questo petto, fra queste braccia che mi si riempie di consolazioni.
E ciò che aumenterà maggiormente la tua fiducia in lei, sarà il non aver più confidenza in te ma molto di più in lei, tuo tesoro, appunto perché le avrai affidato in deposito tutto quanto hai di buono perché lo adoperi o lo custodisca. Oh! quanta confidenza e quanta consolazione per l’anima che può chiamare proprio tesoro anche il tesoro del Signore, dove Dio ha posto quanto aveva di più prezioso! «E’ il tesoro di Dio! » ha affermato un santo.
S. Luigi Grignon de Montfort
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.