Mese di Maggio – 4°
Questo articolo è stato già letto989 volte!
Quarto giorno
LA SALUTE DEL CORPO – Perché commettiamo il peccato? Per accontentare subito i desideri del nostro corpo. Senza pensare che in questo modo lo roviniamo. Chi perde l’anima, salverà il corpo? No, il loro destino è comune: tutti e due salvi o tutti e due condannati. Noi abbiamo un solo corpo: se questo sarà dannato non ne abbiamo un altro per diventare felici. E il tormento sarà di tutto il corpo, e non di qualche sua parte, come succede quando stiamo male in questo mondo. Ci innervosisce un mal di testa, un letto mal fatto, una sedia scomoda, un cibo disgustoso, una posizione disagevole… Ma cosa succederà nell’inferno ?
Ci teniamo tanto all’aspetto esteriore? Un giorno moriremo e quando saremo sepolti nella terra, quale sarà l’aspetto del nostro corpo? Ricordiamoci sempre che siamo polvere, veniamo dalla polvere e in povere ritorneremo. Purtroppo facciamo di tutto per dimenticare questa triste realtà. Almeno in questi giorni pensiamo bene al nostro corpo, e pensiamo soprattutto a quale sarà il suo terribile aspetto, a quale sarà il suo destino eterno, se permetteremo che venga condannato al castigo dell’inferno
Se la debolezza del corpo ci spinge al male, riflettiamo che se cediamo ai suoi desideri immediati, alla fine avrà una infelicità eterna. Non c’è proporzione tra un piacere passeggero e un tormento senza fine. È senza dubbio giusto e doveroso amare il proprio corpo; ma offriamogli il vero bene, la vera bellezza: un bene e una bellezza eterna in paradiso.
È necessario controllare il nostro corpo, se vogliamo che resti sano sulla terra e glorioso in ciclo. E vero che le malattie non sono sempre conseguenza di cattive abitudini e che possono colpire anche i santi, ma allora affidiamoci a Maria. La Madonna è la salute del nostro corpo: e non può essere diversamente, perché ha dato alla luce il medico celeste che non ha guarito solo le ferite dell’anima, ma anche le malattie del corpo. Lei, con la sua intercessione, è la difesa dai pericoli e la salute degli infermi.
Una madre amorosa non si preoccupa solo della nostra anima ma anche del nostro corpo. Perciò ci aiuta nelle necessità, ci difende dai pericoli, ci consola quando siamo pieni di dolore per il male. La vita dei santi, la storia della chiesa, i monumenti dei popoli raccontano quante volte Maria ha guarito dei malati ormai abbandonati da tutti, ha salvato da naufragi e pericoli di ogni sorta, ha protetto dai nemici.
Le lapidi e i doni dei fedeli che si trovano nei santuari mariani testimoniano la protezione della nostra madre celeste a favore di chi la invoca con fiducia nei pericoli e nelle malattie. La pietà dei fedeli, grata per tanti favori ricevuti, la chiama Salute degli infermi, Signora del soccorso, Madre della salute. Andiamo dunque da Maria, quando il nostro corpo è sofferente, e troveremo sempre conforto e aiuto, salute e protezione.
ESEMPIO
San Filippo Neri – Chi non conosce questo santo, tanto caro e simpatico, che è chiamato l’apostolo di Roma per il gran bene che vi ha fatto? Filippo Neri è il santo della pietà dolce e sorridente, un santo devotissimo a Maria e da lei ricambiato con tanti favori.
A questo proposito, i biografi ricordano anche una guarigione miracolosa. Il santo, già avanti negli anni, era gravemente malato, e a nulla erano valse le cure di medici illustri. I suoi numerosi figli spirituali pregavano la Madonna perché guarisse il loro padre santo, ma il male aumentava di giorno in giorno.
Erano i primi giorni di maggio, e sembrava che il santo dovesse morire da un momento all’altro. Medici, amici e penitenti s’erano allontanati dal letto, senza più speranza, quando improvvisamente sentirono Filippo che gridava: “O Maria, o Maria, chi sono mai io che vieni a farmi visita?”.
Gli amici si avvicinarono stupiti, tirarono le cortine del letto e videro il santo seduto, con le mani sollevate e il viso rapito in estasi. Lo chiamarono ripetutamente, credendo che stesse delirando, ma il santo, ripreso il suo aspetto normale, disse loro: “Ma come! Non vedete anche voi la Madonna?”. Poi si coprì il volto per nascondere il rossore. E ai medici che gli chiedevano come si sentisse, rispose: “Niente, sto bene, sono guarito… La Madonna mi ha guarito”. I medici lo visitarono e constatarono che era perfettamente sano.
Maria non guarisce solo le anime ma anche i corpi, e per questo la chiesa la invoca giustamente come Salute degli infermi. Nelle nostre infermità invochiamo Maria, che speriamo ci ottenga la salute del corpo, ma senz’altro ci darà la forza e la serenità per sopportare le nostre sofferenze, acquistando dei meriti per il cielo.
FIORETTO
Appena alzati e prima di andare a letto, rivolgiamoci verso qualche chiesa dedicata alla Madonna, o verso una sua immagine che abbiamo in casa, e chiediamole la sua benedizione.
GIACULATORIA
Questo mio corpo – questo mio cuore purifica col fuoco – del tuo santo amore.
PREGHIERA
O Vergine santissima, sede della sapienza e madre del buon consiglio, aiutaci a capire quanto è bella, grande e preziosa la nostra vita cristiana. Sostieni il nostro coraggio e la nostra forza, perché riusciamo a superare tutte le difficoltà e a salvare per sempre la nostra anima. Intercede per noi e salvaci, o Maria!
Mese di Maggio
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.