Lo Spirito Santo ci rende figliuoli di Dio
Questo articolo è stato già letto964 volte!
La vita spirituale, meritataci dalla Redenzione, ci viene per lo Spirito Santo. È l’Amore Eterno che ci attrae, è l’Amore che si diffonde in noi e rende soprannaturali i nostri atti, è l’Amore che ci dona la grazia per perfezionarci e ci eleva negli alti gradi della santità e dell’unione mistica con Dio. Perciò la vita spirituale è definita cosi teologicamente: «Una partecipazione della vita divina, conferita dallo Spirito Santo che abita in noi, in virtù dei meriti di Gesù Cristo, coltivata da noi, contro le tendenze che le si oppongono».
Lo Spirito Santo è l’anima della nostra vita spirituale, e noi utilizziamo i suoi doni e vi corrispondiamo, per vivere di Dio e con Dio, in unione di Gesù Cristo, nell’amore che ci fa donare noi stessi interamente al Signore.
Egli opera in noi per Se stesso, abitando in noi; opera per il Verbo Incarnato principalmente, e per Maria SS. secondariamente, dandoci nel Verbo Incarnato i meriti e gli esempi, per Maria gli aiuti e le grazie; opera in noi anche con gli esempi e gli aiuti dei Santi, essendo essi nostri fratelli perfetti, in possesso già della gloria.
Noi cooperiamo all’azione di Dio lottando contro le passioni, contro il demonio ed il mondo, santificando le nostre azioni, ricevendo degnamente i Sacramenti che sono canali di grazia posti a nostra disposizione dalla bontà divina. In tutta questa mirabile armonia regna lo Spirito Santo, poiché Egli viene in noi e forma nell’anima nostra gli abiti della virtù e le disposizioni per lasciarci docilmente guidare dalla grazia.
Egli è il nostro Santificatore, che ci fa rinascere e ci rende figliuoli di Dio; è il nostro consolatore e rende più facile il nostro cammino; è la nostra luce e ci traccia la via della verità. Egli muta l’anima in un Tempio della divina gloria, nel quale abita tutta la SS. Trinità, Egli ci guida maternamente fino al porto eterno.
don Dolindo Ruotolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.