La vera devozione a Maria
Questo articolo è stato già letto991 volte!
Il grande mezzo per santificarci è una vera devozione alla Madonna. Riflettiamo che fra tutte le devozioni alla Madonna, bisogna scegliere quella, la migliore e più santificante, che ci conduca a tale morte di noi stessi in maniera efficace. Perché non bisogna pensare che tutto ciò che brilla è oro, che tutto ciò che è dolce è miele, e che tutto ciò che è facile a farsi e che è praticato dalla quasi totalità è più santificante.
Come nelle cose temporali esistono ritrovati per fare rapidamente e con poca spesa e con facilità certe operazioni materiali; così anche nell’ordine della grazia esistono mezzi per fare rapidamente, con dolcezza e facilità cose soprannaturali, come vuotarsi di sé, riempirsi di Dio e diventare santi.
La pratica che voglio insegnare è uno di questi segreti di grazia sconosciuto alla maggior parte dei cristiani, noto a qualche devoto soltanto, praticato e gustato poi da una minima parte.
Per incominciare a scoprire tale pratica, ecco un’altra verità conseguente dalla precedente : è più perfetto, perché più umile, non avvicinarsi da soli a Dio ma accompagnati da un mediatore.
Ho appena detto che noi abbiamo un’indole molto corrotta: se ci appoggiamo alle nostre fatiche, capacità, disposizioni per arrivare a Dio e per piacergli, è sicuro che tutte le nostre opere sante saranno macchiate o di sì scarso peso davanti a Dio da non impegnarlo ad unirsi a noi e ad esaudirci. Si rende necessario allore un intercessore.
San Luigi da Montfort
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.