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La perfetta devozione a Maria

6 Aprile 2011 | Filed under: Mariologia
     

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Parlando di buone opere, occorre notare che nelle buone azio­ni da noi compiute c’è una doppia efficacia: la soddisfazione ed il merito; cioè il valore soddisfattorio o impetratorio, ed il valore meritorio.Il valore sodisfattorio o impetratorio di una buo­na azione è la stessa buona azione in quanto capa­ce di soddisfare alla pena dovuta al peccato, o di meritare una nuova grazia; il valore meritorio o merito è la buona azione in quanto capace di me­ritare la grazia e la gloria eterna.

Orbene, nella personale consacrazione alla Ma­donna, noi cediamo a lei tutto il valore soddisfat­torio, impetratorio e meritorio, cioè le soddisfazioni ed i meriti di tutte le nostre azioni buone; le diamo i meriti, le grazie e le virtù nostre non perché le passi ad altri (perché meriti, grazie e virtù, strettamente parlando, sono incomunicabili; sol­tanto Gesù potè comunicare i meriti personali, facendosi cauzione presso il Padre) ma solo per conservarcele, per aumentarcele, ed impreziosir­cele, come diremo più avanti; mentre invece le cediamo le soddisfazioni perché le comunichi a chi le parrà meglio, e secondo la maggior gloria di Dio.

Ne consegue da qui: per mezzo di questa devozione si dà a Gesù Cristo, nella maniera più perfetta perché attraver­so le mani di Maria, tutto quanto gli si può dare, e molto più che nelle altre devozioni in cui gli si dà una parte di tempo, o una parte di opere buo­ne, od una parte delle soddisfazioni e delle mortifi­cazioni. Qui tutto è dato e consacrato, perfino il diritto di disporre dei propri beni interiori e delle soddsfazioni guadagnate giornalmente con le azioni buone.

Ciò non avviene nemmeno in qualsiasi istituto religioso : nella vita religiosa si dà a Dio i beni di patrimonio con il voto di povertà, i beni del corpo con il voto di castità, la propria’ volontà con il voto di obbedienza, e talvolta la libertà del corpo con il voto di clausura; ma non gli si conse­gna la libertà o il diritto di disporre del valore delle buone azioni, e non ci si spoglia tanto di ciò che la persona cristiana ha di più prezioso e di più caro come i meriti e le sodisfazioni.

Una persona così volontariamente con­sacrata ed immolata al Cristo per mezzo di Maria non può disporre del valore di alcuna delle pro­prie opere buone: quanto sopporta, pensa, dice e fa di bene appartiene a Maria che ne dispone se­condo la volontà del Figlio suo, e per la maggior gloria di lui, senza che tale dipendenza pregiudi­chi in alcun modo gli obblighi del proprio stato in cui ci si trova al presente od in cui ci si verrà a trovare in avvenire.

Per esempio: nel caso degli obblighi del sacer­dote, il quale, per ufficio o per altro, deve applica­re il valore soddisfattorio ed impetratorio della messa per un privato; infatti, questa offerta non viene fatta se non secondo l’ordine stabilito da Dio e secondo i doveri del proprio stato.

Ci si consacra contemporaneamente al­la Madonna ed a Gesù; alla Madonna, come al mezzo perfetto scelto dal Cristo per unirsi a noi e per unire noi a lui; a Gesù, come al fine ultimo cui siamo debitori di quanto possediamo essendo no­stro Redentore e nostro Dio.

S. Luigi da Montfort

     

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