La Madonna ha un compito speciale in questi tempi
Questo articolo è stato già letto1040 volte!
Per mezzo di Maria è incominciata la salvezza del mondo: ancora per mezzo di Maria dovrà essere condotta a termine. Maria non ha quasi mai figurato durante il primo avvento di Gesù Cristo affinchè gli uomini, ancora poco istruiti ed illuminati sulla persona del Figlio suo, non avessero ad allontanarsi dalla verità con l’affezionarsi troppo fortemente e troppo grossolanamente a lei, come sarebbe certamente avvenuto se l’avessero conosciuta, a causa dell’incanto meraviglioso che l’Altissimo aveva posto anche nell’aspetto esteriore. Tanto è vero che san Dionigi l’Areopagita ci lasciò scritto che, nel vederla, l’avrebbe presa per una dea per il fascino segreto e l’incomparabile bellezza che aveva, se la fede in cui era ben radicato non gli avesse insegnato il contrario…
Ma al secondo avvento di Cristo Maria deve essere conosciuta e rivelata dallo Spirito Santo perchè, attraverso lei, possa far conoscere, amare e servire Gesù, essendo caduti i motivi che hanno deciso lo Spirito Santo a celare la sua sposa durante la vita ed a rivelarla così poco dopo la predicazione dell’Evangelo. Dunque, Dio vuole rivelare e manifestare Maria, il capolavoro delle sue mani, in questi ultimi tempi:
Perché s’è nascosta su questa terra e si è posta più in basso della polvere con la profonda umiltà, dopo aver ottenuto da Dio, dagli apostoli r dagli evangelisti che non ne parlassero.
Perché essendo il capolavoro delle mani di Dio tanto qui sulla terra con la grazia quanto nel cielo con la gloria, si aspetta di essere glorificato e lodato per questo sulla terra dai viventi.
Perché essendo l’aurora che precede e rivela il sole di giustizia, Cristo Gesù, ella deve essere conosciuta e svelata se si vuole che lo sia Gesù.
Perché essendo la strada per la quale ci è giunto Cristo la prima volta, lo deve essere ancora per quando verrà, anche se non nella stessa maniera, la seconda volta.
Perché, essendo il mezzo sicuro e la strada diritta ed immacolata per andare a Gesù e per trovarlo perfettamente, le anime sante che vogliono brillare di santità lo devono trovare per mezzo di lei. Colui che troverà Maria troverà la vita, cioè Gesù, il quale è la via, la verità e la vita. Ma non si può trovare Maria se non la si cerca; non la si può cercare se non la si conosce, poiché non si cerca e non si desidera una cosa sconosciuta. Ecco perché bisogna che Maria sia più conosciuta che mai, per la maggior conoscenza e gloria della santissima Trinità.
Perché Maria deve brillare più di prima con la misericordia, con la potenza e con la grazia in questi ultimi tempi: con la misericordia, per ricondurre ed accogliere amorosamente i poveri peccatori e gli sviati che si convertiranno e ritorneranno alla Chiesa cattolica ; con la potenza contro i nemici di Dio, gli idolatri, scismatici, e gli empi induriti che si rivolteranno paurosamente per sedurre e far cadere con promesse e minacce tutti coloro che loro si opporranno; ed infine deve brillare con la grazia, per animare e sostenere i coraggiosi campioni e fedeli servi di Gesù, i quali combatteranno a suo vantaggio.
Infine, perché diventi terribile al demonio ed ai suoi accoliti come un esercito schierato a combattere, soprattutto in questi ultimi tempi, perché satana, sapendo di aver poco tempo, molto meno di prima, raddoppierà gli sforzi e le lotte per perdere le anime; susciterà presto crudeli persecuzioni, e metterà terribili inciampi ai fedeli servi ed agli autentici figli di Maria contro i quali gli è più difficile prevalere.
S. Luigi da Montfort
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.