Crediamo che Gesù veniva da Dio
Questo articolo è stato già letto906 volte!
Per Gesù è stato molto difficile convincere tutti che Egli era il Messia atteso. Non si convincevano neanche assistendo a miracoli impossibili e questo la dice lunga sulla capacità dei diavoli di bloccare la mente di molti e fissarli su una convinzione, nonostante l’opposta evidenza.
L’opera dei diavoli è potentissima in tutte quelle persone che non pregano o pregano poco e vivono malamente. Se i diavoli cercano di disturbare ma senza riuscirci, quelli che fanno profondi cammini di Fede, figuriamoci come intervengono su quanti sono spiritualmente deboli.
Un detto dice: “Dagli amici mi guardi Dio, che dai nemici mi guardo io”. Sembra irragionevole ma è la verità, le sorprese sono sempre in agguato e molto spesso sono proprio gli amici o i familiari o i parenti a mostrare un comportamento sorprendente e vendicativo.
Se dagli amici ci deve guardare Dio perché noi presupponiamo la loro sincerità e non li monitoriamo, dai nemici dobbiamo guardarci con attenzione perché rimane imprevedibile la loro reazione.
Lo stesso vale per i diavoli, essi cercano maliziosamente di trovare il momento propizio per arrecare in qualche modo danni seri a quanti non sono protetti spiritualmente.
“Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più percorrere la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo”.
Era già grande l’odio che nutrivano verso Gesù per le sue parole che disturbavano il quiete andazzo corrotto dei giudei. Per un periodo si rifiutò di percorrere la Giudea, aveva compreso che non c’era frutto spirituale da raccogliere e questa esperienza del Signore ci fa capire la difficoltà dell’apostolato.
Oggi si cerca di uccidere Gesù in mille altri modi, tutti però sono uniti dall’intento persecutorio verso Lui.
La presenza di una mentalità immorale fa provare una grande avversione verso Dio, anche se in modo indiretto e sottile. L’idolo che viene adorato da miliardi di persone lontane da Dio, non potrà essere abbandonato per scegliere la Verità di Dio.
Come può Gesù aiutare quelli che scelgono il male e non si curano della vita spirituale?
In molti casi Dio è costretto a lasciare al loro destino quanti si determinano in una condizione immorale irreversibile, e Dio questo lo conosce bene, vede che non lasceranno mai la mentalità disgraziata e non li obbliga perché rispetta la libertà di tutti.
Sono grotteschi quelli che si lamentano di Dio quando qualcosa è andato storto, e non si chiedono cosa facevano loro in quelle situazioni. Si lamentano anche per i guai patiti dai loro familiari e non comprendono che è l’uomo a determinare il suo futuro, a decidere se vivere con il Bene o scegliere sempre male. Quindi vivere con il Male, che in realtà è la mancanza del Bene, perché il Male assoluto non può esistere!
Padre Giulio M. Scozzaro
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.