Meditazioni per un anno – 250° giorno
Questo articolo è stato già letto890 volte!
MISERICORDIA.
IL MESSAGGIO DELLA B. FAUSTINA
Giovanni Paolo II, beatificando la B. Faustina Kowalska (18 Apr. 93), ha pronunciato queste ispirate parole: “Ti saluto suor Faustina. Da oggi la Chiesa ti chiama Beata…Come meraviglioso è stato il tuo compito! Come si può non pensare che proprio Te, una povera e semplice figlia del popolo polacco, Cristo ha scelto per ricordare alla gente il grande mistero della divina Misericordia!”
Il Messaggio della Misericordia che Gesù ha affidato alla B. Faustina è commovente. Ne cito alcuni brani: “Scrivi le mie parole, figlia mia, parla al mondo della mia Misericordia. Tutta l’umanità ricorra ad essa. Grande gioia mi procurano le anime che fanno appello alla mia Misericordia; concedo loro grazie che superano i loro stessi desideri.
Non posso punire nemmeno il più grande peccatore quando ricorre al mio perdono, ma lo giustifico, grazie alla mia Misericordia che è infinita e che rimane a voi incomprensibile…Le fiamme della misericordia mi bruciano e desidero riversarle sulle anime degli uomini. Oh, che dolore mi procurano quando non vogliono accettarle!…Quando un’anima si avvicina a Me con fiducia, la riempio di una tale quantità di grazia che essa non può contenerla in sé e la irradia sulle altre anime…
Prima di venire quale Giudice, vengo quale Re di Misericordia. Chi avrà confidato nella bontà di Dio, non dovrà temere quel giorno (del Giudizio divino) perché sarà più che mai il giorno della Misericordia… Dirai ai miei Sacerdoti che i peccatori induriti si pentiranno quando essi parleranno della mia Misericordia inesauribile.
Ai Sacerdoti, che celebreranno e annunceranno la mia Misericordia, darò forza mirabile e unzione alle loro parole e toccherò Io stesso i cuori di coloro ai quali essi parleranno. I più grandi peccatori, se confidano nella Misericordia, raggiungeranno una grande santità”.
Meditiamo spesso sulla Misericordia divina, viviamola, annunciamola a tutti. Quando nella mente e nel cuore sarà presente il senso della misericordia, tutto nell’anima e nella vita si rivestirà di gioia. “Quando Tu, o Gesù, sei presente, tutto è gioioso, ma quando Tu non ci sei, tutto diventa triste. Tu rendi il cuore tranquillo e doni una pace e una letizia di festa” (Imitazione di Cristo 34,1).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.