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l’esperienza dell’apostolato dei laici

7 Febbraio 2013 | Filed under: Chiesa, Laici
     

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Ma chi sono i laici? III^

Bisogna fare tesoro di due esperienze. La prima, sempre più fre­quente e sempre più dolorosa, è quel­la che ci rivela l’inconsistenza delle promesse fondamentaliste, integri­ste o variamente movimentiste. Di­versamente da quanto affermato in quelle promesse, il solco di cui abbia­mo parlato non è un abbaglio. Esso esiste, fuori di noi e ancor di più den­tro di noi, e fino all’ultimo giorno non potrà essere cancellato.

Dev’es­sere affrontato con forza e con corag­gio, e soprattutto sostenuti dalla gra­zia. È così che cresce una fede vera e matura. Com’è ormai sotto gli occhi di tutti, le esagerazioni fondamentaliste e integriste possono affascinare per il tempo di una breve stagione, ma poi sbiadiscono e lasciano appari­re le macerie costruite sulla base di una proposta cristiana spiritualmen­te debole e culturalmente sprovvedu­ta.

Un antidoto al fascino di quelle esagerazioni sarebbe offerto costan­temente da una maggiore familiarità con le dinamiche della vita spirituale e con la storia della Chiesa e del cri­stianesimo, ma raccomandare tutto questo a volte sembra vano.

La seconda esperienza da mettere a punto è quella che come laici faccia­mo ogni qual volta com­prendiamo davvero la no­stra dignità nella Chiesa, pari a quella di qualun­que altro battezzato, e la responsabilità che ne de­riva. Se grande è la digni­tà, grande è la nostra re­sponsabilità per ogni defi­cit di esercizio dell’apostolato dei laici, e per le lacerazioni e le deforma­zioni che questo deficit in­cide sul volto della civitas e della ec­clesia.

Ogni eventuale fiacchezza nell’apostolato dei laici non può mai essere innanzitutto colpa dei pastori. Non è un caso che il solco che se­para religione e vita si manifesti og­gi con una profondità e una larghez­za straordinaria, ovvero proprio in un momento in cui siamo coinvolti in un trapasso da un “mondo” che irreversibilmente finisce a un “mon­do” che si va formando, ma del qua­le non sono ancora visibili neppure i tratti principali.

Tuttavia è proprio per vivere con fede e con lucidità questo trapasso che lo Spirito ha donato alla Chiesa e all’umanità la grazia del Vaticano II, così tutti i pontefici, a partire da Paolo VI, hanno insegnato. Questa è una grazia che provoca e che giudica in modo pressante i laici e la qualità del loro apostolato.

In que­sto trapasso, particolarmente trauma­tico in Italia e nella vecchia Europa continentale, il compito dei laici cri­stiani è quello di fare dell’eucaristia e della parola di Dio luce e forza di un discernimento e di un rinnovamento della vita politica, della vita economi­ca, della vita familiare, della vita cul­turale e scientifica, e così via, e forti di questa esperienza, loro compito è anche quello di contribuire al rinno­vamento della vita religiosa.         

Luca Diotallevi


     

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