Le battaglie del Signore, come si vincono – IV
Questo articolo è stato già letto969 volte!
Aspetta con calma i momenti di Dio
Non ti scoraggiare mai, perché, se ti scoraggi cerchi te stessa. Se vuoi riuscire, ama di non riuscire quano vorresti tu, ma aspetta con calma i momenti di Dio.
Ci vuole pazienza, pertinacia e calma.
Fa’ come la formica: le rovini il lavoro, il foro che essa aveva fatto? Essa lo rifà con la stessa calma.
Fa’ come il ragno: tu gli rovini la tela? Egli la rifà nella notte, e si fa un rifugio nell’angolo del muro. Tu la rovini ancora? Egli va in altro posto, fino a che non gli riesca di tendere il laccio alla mosca.
Tu cerchi un’anima? Fa’ una rete per attrarla. Questa rete devi farla non già di fili di cotone, ma sviscerandoti; devi farla con le tue pene, con le tue preghiere, con i tuoi sospiri.
Se un difetto, un’insidia, un male te la distruggono, rifalla tante volte con la stessa calma.
Verrà il giorno nel quale prenderai l’anima, e allora con l’apostolato esterno le darai non già la morte, come fa il ragno alla mosca, ma la vita: la farai risorgere.
Abbi sempre pace, riposa in Dio, vivi di Dio, non guardare tanto agli uomini, ai mezzi umani: «Tu solo Signore!…».
È difficile il caso? Volgiti a Dio: Tu solo ci puoi, o Signore! ».
Ci sono ostacoli?: «Trionfa, tu solo, o Signore!».
Hai uno scappellotto e sei messa da parte? Sei riposta sotto il letto, «sotto il moggio»? Segui il Signore anche in questo… Di sotto il letto puoi assalire meglio, puoi dare un pizzico magnifico a chi non avresti potuto assalire di fronte. La pazienza è l’opera perfetta, e con la pazienza si vince.
Gli Apostoli hanno vinto con il martirio, Gesù con la Croce!
Aspetta e confida: Gesù ha vinto il mondo e lo ha vinto già interamente. Non c’è lotta che cominci, che egli non l’abbia già vinta.
Dunque riposa in Lui ed aspetta con pace l’ora Sua.
Segui la via che Dio ti traccia. Sei una donna, e che fa? Quando il Signore fa rinascere alla vita le anime chiama le donne all’apostolato, perché ha bisogno delle madri. Quando deve nutrire il mondo risuscitato, chiama gli uomini, perché ha bisogno di padri.
Chiamò la Madonna quando volle nascere, ed Egli nacque per ridonare la vita. Chiamò la Madonna nel Cenacolo e ai piedi della Croce, quando nacque la Chiesa e fu promulgata; mandò poi gli Apostoli per nutrire il mondo risuscitato, e la Chiesa è nata dal sangue Suo per Maria.
Nell’opera sua di restaurazione Gesù ha scelto le donne, perché l’umanità fatta apostata era morta e doveva rinascere.
Ci volevano prima le madri, poi manderà i sacerdoti per nutrire.
Sei una donna? Ebbene Gesù ti ha scelta così. Riposa in questo. Egli sapeva che voleva da te un apostolato, lo ha voluto così, e tu riposa in Lui. La Polonia, nell’ultima guerra con i bolscevichi, vinse per le donne.
Don Dolindo Ruotolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.