La Madonna è necessaria per la santificazione
Questo articolo è stato già letto1122 volte!
Conoscere la Madonna – XII parte
Riflettiamo che, come la devozione alla Madonna è necessaria a tutti gli uomini per attuare semplicemente la salvezza, lo è ancora molto di più per quelli che sono chiamati ad una speciale perfezione.Infatti non è credibile che una persona possa raggiungere una intima unione con il Salvatore e perfetta fedeltà allo Spirito Santo senza una strettissima unione con la Madonna ed un suo costante aiuto.
Soltanto Maria ha trovato grazia davanti a Dio senza l’aiuto di qualunque semplice creatura. Sono moltissimi quelli che han trovato grazia davanti a Dio, soltanto per mezzo di lei e dopo di lei l’hanno trovata, come soltanto per mezzo di lei la troveranno quelli “che verranno.
Ricordiamo che Ella era piena di grazia quando venne salutata dall’arcangelo Gabriele, e fu ricolmata sovrabbondantemente di grazia dallo Spirito Santo quando questi la copri della propria ombra ineffabile; eppure ha continuato ad aumentare di giorno in giorno, di momento in momento tale doppia pienezza, così da giunga e ad un immenso ed inconcepibile grado di grazia.
Per questo l’Altissimo l’ha costituita unica depositaria dei propri tesori ed unica distributrice delle proprie grazie, affinchè possa nobilitare, innalzare ed arricchire chi ella vuole, perché possa far entrare chi vuole nella stretta via del cielo, perché, nonostante tutto, possa far entrare nella della vita solo chi vuole (gli uomini di buona volontà e tutti quelli che accolgono l’invito alla salvezza), e perché conceda il trono, lo scettro e la corona regale a chi vuole. Gesù, dovunque e sempre, è frutto e figlio di Maria e Maria, dappertutto, rimane il vero albero che porta il frutto di vita e l’autentica madre che lo produce.
S. Luigi Da Montfort
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.