IL PATER NOSTER
Questo articolo è stato già letto1384 volte!
Esemplare di ogni preghiera
Sintesi di ogni elevazione dell’anima a Dio
Santissimo Padre nostro, Creatore, Redentore nostro, Salvatore nostro, Consolatore nostro
Che sei nei cieli, negli angeli e nei santi, illuminandoli perché ti conoscano, essendo tu, Signore, luce che li infiamma del tuo divino amore. Tu, infatti, o Signore, sei amore che abiti in loro e li ricolmi di beatitudine, tu sei il sommo e l’eterno bene da cui viene ogni bene, e senza del quale non c’è bene.
Sia santificato il tuo nome, sia luminosa in noi la tua cognizione, affinché conosciamo quale sia la larghezza dei tuoi benefici, quale la lunghezza delle promesse, quale la sublimità della maestà e la profondità dei tuoi giudizi.
Venga il tuo regno affinché tu regni in noi per la grazia, e ci faccia venire al tuo regno, dov’è manifesta la tua visione, è perfetto l’amore verso di te, è beata l’unione con te, è eterna la tua fruizione.
Sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra, affinché ti amiamo con tutto il cuore, sempre pensando a te; con tutta l’anima, desiderandoti sempre; con tutta la mente, dirigendo a te le nostre intenzioni e cercando il tuo onore in tutto; con tutte le nostre forze, dando tutte le nostre energie e i sensi dell’anima e del corpo per tuo amore e non per altro, e amando il nostro prossimo come noi stessi, traendolo con tutte le forze al tuo amore, godendo dei beni altrui come dei nostri, compatendo gli altri nei mali e non offendendo mai nessuno.
Donaci oggi il nostro pane quotidiano; donaci il diletto Figlio tuo, il nostro Signore Gesù Cristo, donacelo oggi nella memoria, nell’intelletto, e nel riconoscimento dell’amore che ci portò e di ciò che fece, disse e patì per noi.
E rimetti a noi i nostri debiti per la tua misericordia, per l’ineffabile virtù della Passione del diletto Figlio tuo e Signor nostro, Gesù Cristo, e per i meriti e l’intercessione della Beatissima Vergine Maria e di tutti i santi, come noi li rimettiamo ai nostri debitori.
E giacché non perdoniamo pienamente (per la nostra debolezza) tu, Signore, fa’ che perdoniamo pienamente, affinché per te amiamo i nostri nemici, e preghiamo devotamente per loro innanzi a te, non rendiamo a nessuno male per male, e ci studiamo di far bene a tutti.
E non c’indurre in tentazione, sia occulta, sia manifesta, subitanea ed importuna, ma liberaci dal male passato, presente e futuro. Così sia per tua misericordia e per tua grazia.
Sac. Dolindo Ruotolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.