Gli Angeli – V
Questo articolo è stato già letto5414 volte!
Gli Angeli Custodi: Chi sono?
La Fede ci insegna che ogni essere umano ha un angelo custode, personale, che riceve da Dio alla sua concezione (benché prende in carica il suo assistito solo alla nascita; prima, è l’angelo della mamma che si occupa anche del bimbo. Gli angeli futuri guardiani aspettano con grande ansia il tempo della creazione del loro protetto). L’angelo custode serve una sola creatura: non è utilizzato per un’altra anima. Alla morte del suo assistito, ritorna in Cielo. Una tradizione rapporta che se l’anima va all’inferno, il suo povero angelo della guardia riceve la corona del martirio.
L’angelo custode, come tutti gli angeli, è puro spirito; non ha corpo, ma può rendersi visibile e materializzarsi come lo fece l’Arcangelo Raffaele con il giovane Tobia o l’Angelo del Portogallo coi tre piccoli veggenti di Fatima. Ogni angelo è una specie a sè, unico e irrepetibile; sappiamo anche che gli angeli custodi fanno parte dell’ultimo coro angelico , il IX e il più basso, quello degli Angeli… ma anche che non tutti gli angeli del 9° coro sono angeli custodi. (Calcolando che ci furono più o meno 400 miliardi di uomini già creati da Adamo, questo fa almeno 400 miliardi di angeli custodi, e solo dall’ultimo coro).
Per tradizione l’angelo custode è alla nostra destra, fuorché per un sacerdote dove passa a sinistra (come forma di rispetto per la dignità sacerdotale, che è superiore quella angelica). Gli angeli comunicano fra di loro per trasmissione di pensieri e si spostano alla velocità del pensiero. Gli angeli custodi sono le uniche creature che passano di continuo dall’eternità al Tempo, e dal tempo all’Eternità (Dal Cielo, fuori del tempo e dello spazio dove contemplano Dio, alla Terra, nel tempo e lo spazio).
Essi contemplano Dio in paradiso, e poi velocissimamente scendono a vedere cosa combiniamo. Ci proteggono contro le tentazioni e i demoni, ci guidano con buone ispirazioni o muovono le nostre coscienze quando siamo nel peccato; poi ripartono in Cielo per rendere conto al buon Dio. Non sbagliano mai e trasmettono esattamente ciò che Gesù e Maria dicono loro di dirci. (Angelo significa Messaggero, ambasciatore). Fanno sempre tutto alla perfezione. (Continua)
Padre M.D.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.