Chi sono i cristiani?
Questo articolo è stato già letto816 volte!
“Chi sono i cristiani? Sono coloro che l’incontro e la conoscenza di Cristo ha cambiato la vita fino al punto che non si considerano più di questo mondo, ma del Regno dei Cieli.
La presa di coscienza di non appartenere a questo mondo in loro matura man mano che vivono nell’ascolto di Cristo che, ammaestrandoli nella scienza e nella conoscenza di Dio, riesce ad aprire i loro occhi alla conoscenza del vero Volto di Dio, per cui il desiderio di abbandonare questo mondo cresce e si concretizza nella loro vita, fino alla totale consegna di sè, riuscendo a dire come Paolo:
“Per me, il vivere è Cristo e il morire un guadagno, perchè sia che io vivo sia che io muoio, sono di Cristo.” L’orientamento dell’uomo totalmente verso Cristo e il suo abbandono della logica, della potenza, ricchezze, onori, piaceri e prestigi di questo mondo a favore di Cristo, lo identifica e lo qualifica come cristiano: colui che segue
e risponde solo a Cristo che, rivolgendosi a Pilato durante il processo che lo condannerà a morte, disse:
“Il mio regno non è di questo mondo. se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perchè non fossi consegnato ai Giudei, ma il mio regno non è di quaggiù.”
Il Cristiano, vivendo in questo mondo nella sua normalità, mescolandosi senza confondersi con chi lo vuole vivere e lo vuole possedere, testimonia
liberamente e responsabilmente, il suo aver scelto Cristo , sapendo di non vivere e di non rispondere più a se stesso e per se stesso, ma solo a Cristo e per Cristo.
Accogliendo con gioia la propria vita e abbracciando e sopportando la croce con amore e per amore, il cristiano mostra la sua totale adesione a Cristo Via, Verità e Vita.
Vivere nel mondo senza possederlo è solo un vantaggio perchè oltre a prendere la coscienza della propria identità e vocazione, il cristiano viene a conoscenza della sua posizione di fronte a Dio e agli uomini suoi simili.
Sa che di fronte a Dio è solo una creatura chiamata a servire e custodire la vita senza abusarne e senza stravolgerla. Vive la sua vita nell’umiltà e semplicità, sapendo di essere un fratello che deve amare e cercare soltanto il benessere del proprio fratello creato ad immagine e somiglianza di Dio come lui, donato ad essere un aiuto e non un fastidio.
Sappiamo che vivere in questo mondo senza essere di questo mondo non è un impresa facile! Si può realizzare solo se l’uomo è totalmente condotto e guidato dallo Spirito Santo. Umanamente parlando è rischioso perchè ci vuole un grande coraggio nel mettersi sempre da parte per dare spazio a Cristo, riuscendo a metterlo in cima a tutto, coinvolgendolo nei momenti gioiosi e di avversità, riconoscendolo e accettandolo totalmente come la “Via, la Verità e la Vita.”
Riconoscere ed accogliere Cristo come L’unica Via, Verità e Vita, vuol dire che il cristiano vede Cristo come Speranza e Possibilità di riscatto dal male della vita presente. Egli viene purificato e trasformato con la luce della Parola e la vita di Cristo che gli ha permesso di vedere chiaramente la mediocrità, la falsità e l’inganno della potenza e della ricchezza che il mondo gli propone, scegliendo e optando per la bontà e la misericordia di Dio che Cristo gli propone a testimonianza dell’amore di Dio verso di lui.
La scelta per Cristo può irritare i cultori e gli adoratori di questo mondo
che, vedendo messi in discussione i loro interessi e guadagni e non riuscendo a sopportare più la vita cristiana, bersagliano chi l’ha scelta umiliandolo e rendendogli la vita molto difficile da vivere e da sopportare.
Ma, come dice il Libro della Sapienza 3, “le anime dei giusti sono nelle mani di Dio, nessun tormento li toccherà….. Anche se agli occhi degli uomini subiscono castighi, la loro speranza è piena di immortalità…”
Nel racconto sulle Beatitudini secondo l’evangelista Matteo, Gesù disse: “Beati voi, quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perchè grande è la vostra ricompensa nel Regno dei Cieli.”
San Pio da Pietralcina esortava i suoi figli spirituali con queste toccanti
parole: “Vivete in calma col vostro spirito, poichè non avete nulla da temere, Gesù permette la lotta dello spirito non a punizione di esso, ma a purificazione. La prova non è a morte ma è a salute.”
Lottiamo internamente per vivere la nostra adesione a Cristo, testimoniamo a viso aperto che Lui è il nostro Signore che ci ama e ci dice la verità su noi stessi e sul mondo in cui viviamo. Non è facile vivere in questo mondo
guardando e pensando soltanto al regno dei cieli, a volte siamo stanchi e
stremati come è successo a Gesù nell’orto degli ulivi. Ma non siamo finiti e
disperati perchè sappiamo che il nostro Signore è con noi!
il Suo Spirito ci fa rimanere ancorati come tralci innestati nella Vite che è Lui. Con la Sua vita vissuta per noi e per la nostra salvezza, ha vinto la morte facendoci guadagnare il regno dei cieli che abbiamo perso a causa della disobbedienza e del peccato. Ora vive e splende davanti a noi come vita nuova che il Padre vuole riversare su coloro che vivono e sperano in Lui.
don Gaetano
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.