Questo articolo è stato già letto2834 volte!
MONASTERO
MARIA MADRE DELLA CHIESA
Monache francescane TOR – Paderno Dugnano
Siamo le monache francescane che in questo monastero di MARIA MADRE DELLA CHIESA, viviamo la vita contemplativa nell’ascolto della parola di Dio, nella celebrazione della liturgia, nella vita comune e nella forma di governo propria dell’Ordine francescano.
Diverse per provenienza, per indole, per formazione ed età, insieme seguiamo Gesù Cristo, lo preghiamo unanimi con la voce della chiesa e dei poveri, lo amiamo con tutto noi stesse, vegliamo amorevolmente nell’attesa del suo ritorno glorioso, lavoriamo per provvedere al nostro necessario sostentamento e per condividere la gioia e le fatiche della vita quotidiana di ogni persona.
Monastero “Maria Madre della Chiesa” “UT UNUM SINT”
IlTerzo Ordine di S. Francesco prende vita intorno al Poverello di Assisi a cominciare dal 121l. Uomini e donne vogliono condividere l’esperienza evangelica di Francesco rimanendo nel “secolo”.
Il fenomeno si amplia rapidamente, coinvolgendo migliaia di persone. Francesco accoglie tanta gente assetata di vangelo e, fin dal 1215, propone un forma di vita. Alcune donne più devote scelgono di vivere in fraternità per meglio attendere alla preghiera e alla contemplazione. I nostri monasteri si inseriscono in questa lunga tradizione claustrale e contemplativa, che si ispira alla testimonianza evangelica di S. Francesco.
Il nostro monastero, come quello di Montello in diocesi di Bergamo, è frutto di un desiderio missionario maturato e realizzato dalla comunità claustrale del monastero di Zogno, che aveva avuto i suoi umili inizi da tre sorelle “penitenti di S. Francesco” verso il 1650. Negli anni 1980 ci furono richieste di fondazione dal Brasile e dalla Bolivia, ma la terra di missione secondo il disegno del Padre celeste era un’altra: la zona industrializzata di Sesto S. Giovanni che, a differenza delle altre Zone pastorali della diocesi di Milano, non aveva un monastero di vita interamente contemplativa che testimoniasse il primato dell’Assoluto, nel servizio orante e penitente.
Dal 1983 in seguito alle ripetute domande da parte del Parroco di Paderno Dugnano, don Giovanni Invernizzi, e del Vicario Episcopale, con l’approvazione del Cardinale Martini, le nostre fraternità di Zogno e di Montello, nella preghiera e nella riflessione, maturarono la risposta per aderire al progetto divino, decidendo, nel 1985, per la fondazione in Paderno Dugnano. Con “la più ampia benedizione” del Vescovo di Bergamo, il 13 maggio 1986 sei monache professe dei monastero di Zogno e due di Montello si riunivano per dare inizio a questa nuova fraternità monastica. Il monastero è una parte della Villa Rotondi, situato al centro della città di Paderno Dugnano. L’11 ottobre 1991, il nostro Arcivescovo durante una solenne concelebrazione promulgava il decreto di erezione del monastero, procedendo poi alla benedizione e inaugurazione del monastero stesso.
Spiritualità
Sostanzialmente comune alle Monache, alle Suore, ai Frati e ai Secolari del Terzo Ordine di San Francesco è la spiritualità penitenziale, incentrata sul binomio: penitenza o conversione incessante e opere di misericordia.
Noi Monache del Terzo Ordine Regolare, chiamate per grazia dello Spirito alla vita cristiana contemplativa, con gioia sempre nuova e crescente per il dono ricevuto nella Chiesa e per la Chiesa, ci impegniamo a vivere intensamente la nostra consacrazione, testimoniando i beni del regno e celebrando l’amore infinito del Padre celeste, che ci ha donato Cristo via, verità e vita. “Seguendo il Cristo dei Vangelo come norma fondamentale della nostra vita, ci ispiriamo anche all’atteggiamento e agli insegnamenti di S. Francesco nostro fondatore, uomo del vangelo, apostolico e contemplativo, intensamente immerso nel mistero di Dio” (Cost. art.16)
Clausura
Ritirarsi nel deserto per dedicarci ad una vita più intensa di preghiera e di penitenza è un modo di vivere con Gesù orante e di unirci più profondamente alla sua passione ed esprimere in maniera straordinaria il mistero pasquale. Siamo nel cuore del mondo e nel cuore della chiesa, comunità orante, che con il suo sposo, Cristo, si immola per amore e gloria dei Padre e a salvezza del mondo. Maria è il modello della nostra oblazione a Dio; come lei anche noi, rimanendo nella totale disponibilità ai progetti del Padre e all’amore dello Spirito, possiamo incarnare Gesù e donarlo per la salvezza dei fratelli.
La nostra vita consacrata in clausura è ordinata interamente alla vita contemplativa: le norme, che la regolano, sono approvate dalla Sede apostolica, perciò è detta clausura papale.
Giornata della comunità
La nostra giornata si svolge nella preghiera liturgica, nell’ascolto della Parola, nella orazione contemplativa e adorazione dei Corpo e Sangue di Cristo, specialmente nella giornata di giovedì e della domenica, in momenti di vita fraterna, di lavoro e di tempo libero. La celebrazione Eucaristica, alle ore 6,45, è preparata dalla preghiera corale del canto dell’Ufficio delle letture e delle Lodi; partecipano quotidianamente anche i fedeli. L’Eucaristia è seguita dall’adorazione e meditazione contemplativa.
Le ore liturgiche di Terza, Sesta e Nona, celebrate in coro circa il tempo di ciascuna Ora, ci danno la possibilità di riprendere a pregare con Cristo a nome della Madre Chiesa, per la gloria del Padre e le necessità spirituali e temporali dei fratelli e sorelle di tutto il mondo.
Il “dono del lavoro” ci rende partecipi dell’opera creatrice di Dio, ci permette di realizzare le nostre potenzialità umane nel servizio fraterno. Il lavoro viene interrotto per lo studio personale o incontri per la formazione permanente.
Alla sera, dalle ore 18 alle ore 19 preghiamo il S. Rosario e celebriamo in canto i Vespri, con i laici: segue l’orazione contemplativa. Durante la refezione e la cena si ascolta la lettura spirituale, seguita dalla comunicazione fraterna. La giornata si chiude con la Compieta, pregata in coro alle ore 21.00.
Ospitalità
La fraternità ospita in foresteria chi desidera trascorrere giornate di ritiro spirituale, e partecipare alla preghiera corale: alcune Sorelle si dedicano al servizio della preghiera e della Parola a persone singole e a gruppi. Spesso accogliamo singole persone che hanno difficoltà spirituali e materiali, secondo l’esempio di S. Francesco e di tanti penitenti che hanno privilegiato le opere di misericordia, condividiamo fraternamente i beni della “mensa del Signore”. Presso il monastero si svolgono incontri di spiritualità francescana aperti a tutti, e riunioni per la formazione specifica di laici che hanno ricevuto da Cristo la chiamata a vivere il Vangelo nel mondo secondo l’esempio di S. Francesco e seguendo la Regola dell’Ordine Francescano Secolare.
MONASTERO MARIA MADRE DELLA CHIESA – Via A. Grandi, 18 – 20037 Paderno Dugnano, Mi – Italia – Tel 029106764
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.