Osservatorio sulla Cristianofobia
Questo articolo è stato già letto1135 volte!
L’attenzione dell’Osservatorio sulla Cristianofobia negli ultimi mesi è stata spesso rivolta al Medio Oriente e alla Terra Santa, teatro di tragiche persecuzione contro i cristiani.
Per questo la realtà della città di Taybeh, in Palestina, è un segno luminoso di pace e di radicamento della vita al Vangelo proprio nella terra dove tutto ebbe inizio!
Taybeh, è un piccolo villaggio con una caratteristica che lo rende assolutamente unico: essere l’unico villaggio interamente cristiano in Palestina, dove i cristiani sono in netto calo. A Betlemme per esempio, solo il 28 % dei 61 mila palestinesi che ci vivono sono di fede cristiana. Solo a metà del secolo scorso praticamente tutti gli abitanti di Betlemme erano invece cristiani.
In Cisgiordania la situazione è addirittura peggiore: i cristiani rappresentano meno del 2% della popolazione. “L’emigrazione è in atto ogni giorno” spiega un insegnante in pensione di 69 anni che, quando era un adolescente, racconta che nella sua classe a scuola erano tutti cristiani, come lui.
Il parroco Abu Khalil, a Taybeh, dice: “Essere palestinesi di fede cristiana è qualcosa di speciale che determina una grande responsabilità: essere luce e strumenti di pace”.
Milletrecento cristiani, circondati da numerosi villaggi musulmani, che vivono con responsabilità la loro vocazione di essere “sale per la società palestinese”.
Questi nostri fratelli cristiani sono il segno di una fedeltà al Vangelo che chiede responsabilità e azioni concrete, come l’importante iniziativa locale della produzione artigianale di lampade della pace a forma di colomba.
Ma anche come il nostro comune impegno di denuncia delle persecuzioni dei cristiani nel mondo e di sostegno alle comunità cristiane in difficoltà, recentemente anche attraverso i frati della Custodia della Terra Santa.
Come ricorda Padre Abu Khalil: “Non possiamo restare in silenzio davanti alla persecuzione dei cristiani”.
Silvio della Valle
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.