Novena di Natale – V giorno
Questo articolo è stato già letto1068 volte!
Signore, vieni presto in nostro aiuto.
Gloria ….
Dal Libro del profeta Isaia (7,10-15)
Il Signore parlò ancora ad Acaz: «Chiedi un segno dal Signore tuo Dio, dal profondo degli inferi oppure lassù in alto». Ma Acaz rispose: «Non lo chiederò, non voglio tentare il Signore». Allora Isaia disse: «Ascoltate, casa di Davide! Non vi basta di stancare la pazienza degli uomini, perché ora vogliate stancare anche quella del mio Dio? Pertanto il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele. Egli mangerà panna e miele finché non imparerà a rigettare il male e a scegliere il bene».
Maria
Non sarebbe stato più logico leggere il brano del Vangelo che racconta dell’annuncio dell’angelo a Maria? Sarebbe più giusto, ma abbiamo letto questo brano per sottolineare come, l’annuncio a Maria raccontato nel Vangelo di Luca realizza una promessa fatta da Dio molto tempo prima al re Davide. Maria ha creduto a questa promessa ed ha accettato di diventare la madre di Gesù. In questo modo, Maria è il modello di tutti coloro che credono alle promesse di Dio, e, proprio perché credono, vedono realizzate le promesse.
Antifona al Magnificat
O Chiave di Davide,
o scettro d’Israele,
apri e nessuno chiuderà,
chiudi e nessuno potrà aprire:
vieni a liberare l’uomo dalle sue tenebre.
INVOCAZIONI
Rit. Maranatha, maranatha. Vieni, Vieni Signore Gesù.
Lo splendore della tua presenza, o Cristo, vinca le nostre tenebre,
ci renda degni dei tuoi benefici.
Salva il tuo popolo, Signore nostro Dio,
fa’ che oggi e sempre glorifichiamo il tuo nome.
Accendi nei nostri cuori una sete ardente di te, o Signore,
il tuo Spirito ci unisca tutti in comunione di fede e di carità.
Ti sei rivestito della umana debolezza,
soccorri e proteggi i poveri, i malati, gli agonizzanti.
PADRE NOSTRO
FIORETTO
ORAZIONE
Tu hai voluto, o Padre, che all’annunzio dell’angelo la Vergine immacolata concepisse il tuo Verbo eterno, e avvolta dalla luce dello Spirito Santo divenisse tempio della nuova alleanza: fa’ che aderiamo umilmente al tuo volere, come la Vergine si affidò alla tua parola. Per il nostro Signore…. Amen.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.