Notizie da Medjugorje
Questo articolo è stato già letto1049 volte!
Via Crucis eseguita dai cori
di Mostar e di Čitluk
Ogni venerdì di Quaresima, dopo la Santa Messa serale, nella chiesa parrocchiale di Medjugorje si prega la Via Crucis, che viene guidata dai francescani di Medjugorje. Il 4 aprile scorso, i cori “Pro Musica” di Mostar e “Prijatelji” di Čitluk hanno eseguito una Via Crucis con canti e parole. Don Dragan Filipović, direttore del coro “Pro Musica”, ha musicato i versi del poeta croato Branko Klarić, scomparso durante la guerra: “Questa Via Crucis è stata scritta per coro, solisti ed orchestra.
Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato, che hanno dato il loro aiuto affinché il coro riuscisse ad eseguire questa Via Crucis. Il testo di Branko Klarić mi è piaciuto e, scoprendo una melodia testuale, ho realizzato una Via Crucis. Il defunto Branko Klarić ha composto una o due strofe per ogni stazione della Via Crucis, e questo testo è noto a molti”, ha affermato don Dragan. Come ogni venerdì, la Via Crucis è stata trasmessa in diretta da Radio “Mir” Medjugorje.
La Domenica delle Palme o della Passione del Signore inizia la Settimana Santa, culmine della preparazione alla Solennità della Risurrezione del Signore. Il 13 aprile, a Medjugorje, la Liturgia inizierà alle ore 10:30, nel luogo in cui sono collocate le fondamenta dell’antica chiesa parrocchiale.
Da lì ci si recherà poi in processione nella chiesa parrocchiale di San Giacomo, dove verrà celebrata la Santa Messa della Passione del Signore. Le altre Messe in chiesa saranno alle ore 7:00, 8:00 e 18:00. Durante tutte le Sante Messe ci sarà la benedizione dei rami d’ulivo. Alle ore 14:00 si pregherà il Rosario sul Podbrdo. Nelle chiese filiali le Sante Messe seguiranno l’orario consueto.
Medjugorje.hr
Medjugorje-notizie
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.