Meditazioni per un anno – 203° giorno
Questo articolo è stato già letto939 volte!
MARIA
MADRE DELLA MISERICORDIA
A Vilnius (Lituania), nel maggiore santuario mariano della città, sotto l’immagine della Madonna, c’è questa iscrizione: “Onoriamo la tua grandezza con diversi omaggi e titoli, ma il più grande e affettuoso è questo: Madre di misericordia”.
1 – Maria è Madre di misericordia perché da Lei, mediante il suo “Fiat”, il suo “Sì”, pronunciato nel momento dell’Annunciazione, è sgorgata la “fonte della misericordia”, Gesù Salvatore.
Maria è colei che conosce a fondo, come nessun altro, il mistero della misericordia di Cristo Dio e ne valuta l’altissimo prezzo. È colei che ha partecipato nella maniera più alta all’opera misericordiosa della Redenzione. È colei che nel Magnificat ha proclamato per due volte la misericordia di Gesù: “Di generazione in generazione si estende la sua misericordia”. “Ha soccorso Israele suo servo ricordandosi della sua misericordia”.
2 – Maria continuamente implora misericordia per noi presso Gesù; è la nostra Avvocata presso il suo divin Cuore. Supplichiamola ogni giorno per noi, per gli innumerevoli peccatori: “Prega per noi peccatori!” “Salve Regina, Madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra… rivolgi a noi quegli occhi tuoi misericordiosi!”
Esempio. Un prigioniero di guerra ritorna al suo paese natìo dopo tanti anni di assenza. Si reca subito alla casa della sorella maggiore pensando che la mamma sia già morta. Si presenta, ma ode la dura parola: “Non ti conosco!” Altrettanto avviene alla casa della sorella minore. Lui, esasperato, riflette: “Può darsi che mamma sia ancor viva”. Va. Trova, con tanta felicità, una vecchietta curva, con capelli bianchi. Ella subito lo riconosce; contentissima lo abbraccia in un pianto di consolazione e fa grandissima festa.
Noi, anche se ci fossimo allontanati dal Signore con orribili peccati e tutti ci abbandonassero, c’è un Cuore che non ci abbandonerà mai: è il Cuore della Mamma del cielo. Rivolgiamoci a Lei! Raccomandiamole i poveri peccatori! Otterrà a tutti perdono, misericordia, pace, gioia! Poiché Lei è “la Misericordia visibile dell’invisibile Dio misericordioso” (Messale).
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.