Meditazioni per un anno – 15 novembre – 106° giorno
Questo articolo è stato già letto885 volte!
GESÙ È MORTO. CHI L’HA UCCISO?
Presso il popolo dell’antica Tracia, quando si trovava il cadavere di un uomo assassinato, venivano radunati i capi-tribù per indagare chi l’avesse ucciso. Coloro che non erano colpevoli, né personalmente, né mediante la loro tribù, alzavano la mano sul cadavere e giuravano di essere innocenti. Davanti alla nostra mente, al nostro cuore, c’è il cadavere di Cristo-Dio. Chi può giurare di essere innocente della sua morte? Guardiamolo con gli occhi del cuore. Il profeta afferma: “Dalla pianta dei piedi fino alla testa non c’è in Lui una parte sana, ma ferite e lividure e piaghe aperte (Is 1, 6s.).
Chi ha ucciso Gesù? Noi, con i nostri peccati! Lo Spirito S. afferma: “Quelli infatti che sono stati una volta illuminati, che hanno gustato il dono celeste, sono diventati partecipi dello Spirito Santo e hanno gustato la buon parola di Dio e le meraviglie del mondo futuro. Tuttavia, se sono caduti (nel peccato) …per loro conto crocifiggono di nuovo il Figlio di Dio e lo espongono all’infamia” (Ebrei 6,4x.).
Isaia aveva predetto: “Egli (il Messìa) è stato trafitto per i nostri delitti, schiacciato per le nostre iniquità. Il castigo che ci da salvezza si è abbattuto su di lui: per le sue piaghe noi siamo stati guariti. Noi tutti eravamo sperduti come un gregge, ognuno di noi seguiva la sua strada: il Signore fece cadere su di Lui l’iniquità di tutti noi” (Is 53,5-7).
Nel meditare sui dolori di Gesù crocifisso troverai pienezza di gioia ed esplosione di amore.
a) Pienezza di gioia. Il celebre R Laurentin esclama: “Dovete essere pieni di gioia: Gesù è morto per la vostra salvezza… Ha aperto per voi le porte del Paradiso. Nel vostro cuore regni la gioia”.
b) Esplosione di amore. S. Caterina da Siena nei suoi scritti ha due parole che ripete spesso: Sangue e fuoco. Se si medita sul Sangue di Gesù, si avrà fuoco di amore: “Annegatevi nel Sangue; bagnatevi nel Sangue, inebriatevi del Sangue, vestitevi di Sangue!” E avrete fuoco di amore! “Se sarete quello che dovete essere (infuocati di amore) metterete fuoco (di amore) in tutta l’Italia”.
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.