Il servo di Dio Jean Thierry
Questo articolo è stato già letto1347 volte!
Gruppo di preghiera
“Amici di Fra Jean Ebogo ocd Servo di Dio ”
Parrocchia S. Teresa di Gesù Bambino. Legnano (MI).
Con questo Santo Rosario concludiamo gli interventi dei ragazzi su Fra Jean Thierry, dopo il nostro incontro con loro del 26 02 c. a..
Lascia stupefatti come il nostro piccolo frate africano, riesca a lasciare nella loro mente questi segnali.
Con affetto
Anna e Luigi Vigna
PREGHIAMO
Dio di amore e di misericordia, tu hai salvato il mondo attraverso il mistero dell’Incarnazione, Passione e Risurrezione del tuo Figlio diletto, ed hai associato in maniera mirabile e straordinaria questi misteri il tuo servo Fr. Jean Thierry Ebogo di Gesù Bambino e della Passione. Donaci per sua intercessione, la stessa fede e pazienza nella sofferenza per essere associati ai tuoi amici, che contemplano il tuo Volto nel tuo Regno. Amen
O Dio vieni a salvarmi…
Nel primo Mistero Glorioso contempliamo
Gesù che risorge dai morti
«Sappia dunque con certezza tutta la casa d’Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso, risuscitandolo dai morti » (dagli Atti degli Apostoli 2, 36).
Quando i giudei ascoltarono queste parole di Pietro, “si sentirono trafiggere il cuore” e si convertirono, Per intercessione di Maria, donaci, Signore Gesù, la vera conversione del cuore e della vita. E dona a Papa Francesco e ai nostri vescovi di saper ancor oggi convertire i cuori a te, nell’annuncio del tuo Vangelo di salvezza, nelle opere del tuo amore misericordioso.
***
Nel secondo Mistero Glorioso contempliamo
Gesù che sale al cielo
«Se siete dunque risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove è Cristo, seduto alla destra del Padre, cercate le cose di lassù e non quelle della terra. La vostra vita, infatti, è nascosta con Cristo in Dio» (dalla lettera ai Colossesi 3, 3.).
Per intercessione di Maria, donaci, Signore Gesù di vivere con gli occhi e il cuore sempre fissi su di te e al tempo stesso il tuo Spirito ci aiuti ad essere pienamente immersi nella realtà del mondo in cui ci hai posti, con animo libero e lieto, perché possiamo essere nel mondo ma non del mondo e contribuire così, secondo il disegno del Padre, all’opera della creazione e della redenzione,
***
Nel terzo Mistero Glorioso contempliamo
Gesù col Padre invia lo Spirito Santo.
«Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme, nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempì tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posavano su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito santo, e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi » (dagli Atti degli Apostoli 2, 1-4).
Primo dono ai credenti, il tuo Spirito è stato effuso mentre, con Maria tua e nostra Madre i discepoli stavano uniti in preghiera. Dona anche a noi di essere unanimi e concordi nelle nostre suppliche perché esse siano sempre ispirate dal tuo Spirito, così che abbiano ad ottenere quanto chiedono secondo il tuo volere.
***
Nel quarto Mistero Glorioso contempliamo
Gesù porta in Cielo, in anima e corpo la Madre sua.
«[Il nostro corpo] nella risurrezione dei morti è seminato nella corruzione, risorge nell’incorruttibilità; è seminato nella miseria, risorge nella gloria; è seminato nella debolezza, risorge nella potenza è seminato corpo animale, risorge corpo spirituale ».(dalla 1a lettera ai Corinti 15,42.).
Oggi è facile incontrare molti che credono nell’immortalità dell’anima, e anche in altre religioni questa teoria è diffusa. Tu ci insegni, Signore, che non solo l’anima, ma anche il nostro corpo risorgerà a vita nuova. Come quello che tu hai preso da Maria nel tuo annientamento totale, per redimere non solo l’anima, ma l’intera persona umana. Aiutaci a non dimenticare quanto dobbiamo al SI di Maria, alla sua fede, alla sua incrollabile speranza nell’adempimento della tua Parola. lei dopo di te, prima carne umana ad essere portata in Paradiso, perché non poteva corrompersi il corpo di Colei che, immacolata, ha dato a te carne e sangue perché tu Dio come il Padre, fossi Uomo come noi.
***
Nel quinto Mistero Glorioso contempliamo
Maria incoronata regina del paradiso
«Un segno grandioso apparve in cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo, una corona di stelle. Era incinte, e gridava per le doglie e il travaglio […]. Essa partorì un figlio maschio, destinato a governare tutte le nazioni con scettro di ferro ». (dal libro dell’Apocalisse 12, 1-2 e 5 ».
Colei che ha dato un corpo d’uomo al Figlio di Dio oggi risplende nella gloria dei santi, alla destra del Re suo Signore, sempre premurosa e materna ad intercedere per ciascuno di noi. offriamo questa decina per la Chiesa, perché contemplando la bellezza e lo splendore di Maria sia per ogni uomo riflesso dell’amore materno del Cuore di Dio.
***
Salve Regina – Litanie – Preghiere secondo le intenzioni del Santo Padre.
Preghiamo
Padre Santo, fonte di ogni santità, noi ti lodiamo per aver dato alla tua Chiesa il nostro fratello fra Jean Thierry Ebogo di Gesù Bambino e della Passione, esempio luminoso di giovinezza consacrata a Cristo. Ti ringraziamo per averlo condotto, con sapienza ed amore, attraverso la stretta via della croce.
Ti supplichiamo di esaudire i desideri che lui stesso più volte ha manifestato mentre era tra noi: FAR SCENDERE UNA PIOGGIA DI SANTE VOCAZIONI SACERDOTALI E RELIGIOSE, particolarmente per il Carmelo; OFFRIRE LA SUA VITA PER LA SANTIFICAZIONE DEI SACERDOTI; AIUTARE GLI UOMINI NEL CAMMINO VERSO DI TE. Noi ti chiediamo di esaudire il suo desiderio di essere nostro intercessore presso di Te e, se è conforme alla tua volontà, che ci ottenga la grazia che ti domandiamo. Amen.
Jean Thierry – Trisoglio ( TO ) ottobre 2005
FLOS CARMELI
Flos Carméli, vitis florìgera, splendor caeli, Virgo puérpera singulàris.
Mater mitis, sed viri néscia, carmelitis esto propitia, stella maris.
Radix Jesse gérminans flòsculum, hic adésse me tibi servulum patiaris.
Inter spinas quae crescis lìlium, serva puras mentes fragìlium, tutelaris!
Armatura fortis pugnàntium, furunt bella, tende praesìdium scapularis.
Per incérta prudens consìlium, per advérsa iuge solatium largiaris.
Mater dulcis Carméli dòmina, plebem tuam reple laetitia qua beàris.
Paràdisi clavis et iànua, fac nos duci quo, Mater, glòria coronàris. Amen.
Fior del Carmelo, vite fiorente, splendor del cielo,tu solamente sei vergine Madre.
Madre mite e intemerata,ai figli tuoi sii propizia, stella del mare.
Ceppo di Jesse che il fior produce,a noi concedi di rimanere con te per sempre.
Giglio cresciuto tra le alte spine, pure conserva le menti fragili e dona aiuto.
Forte armatura dei combattenti, la guerra infuria: poni a difesa lo scapolare.
Nell’incertezza dacci consiglio,nella sventura dal cielo impètra consolazione.
Madre e Signora del tuo Carmelo, di quella gioia che ti rapisce sazia i cuori.
O chiave e porta del Paradiso, fa’ che giungiamo ove, di gloria, sei coronata. Amen
FINALITA’ DEL GRUPPO DI PREGHIERA “ Amici di Fra Jean Thierry Ebogo”
Il Gruppo di preghiera ha l’obiettivo di far conoscere la figura di questo ragazzo africano che molto ha fatto e sta’ facendo per noi. Un giovane che invita persone come noi, magari un po’ assopite e demotivate, non sempre coerenti con la nostra fede, anche a causa della una società frettolosa e stressata, gaudente e spensierata, svuotata di senso religioso, a prendere coscienza evangelica della testimonianza che il nostro Battesimo esige. Noi intendiamo usare un solo mezzo di comunicazione con tutti: l’unico che ha il potere di unire le persone ad avvicinarsi al Padre nostro che sta nei cieli, che tutto può e tutto dispone per il nostro vero Bene. Questo mezzo è LA PREGHIERA, che Fra J. Thierry con l’entrata al Carmelo aveva scelto come mezzo principale per amare Dio e i fratelli.
Per questo nella nostra preghiera di Gruppo presentiamo al Signore le necessità, le sofferenze e le gioie delle persone che lo richiedono, interponendo l’intercessione del nostro piccolo fratello africano. E sappiamo come, la Preghiera che fra Jean Thierry amava di più, era quella del SANTO ROSARIO.
Nel Libro dell’Apocalisse di Giovanni si legge:“Ecco, io sto alla porta e busso, se qualcuno ode la mia voce ed apre la porta, io entrerò da lui, e cenerò con lui ed egli con me” (3, 20).
Questo è il solo fine del nostro Gruppo e questo lo facciamo nella memoria di Fra Jean Thierry Ebogo che, per il mistero della comunione dei Santi, da quando ci è stato donato non ci è stato più tolto, ma è ancora vivo in mezzo a noi e presso il trono di Dio da lui tanto amato, continua ad intercedere per noi.
Per continuare con la Preghiera del Santo Rosario, noi ci incontriamo presso il salone parrocchiale della Parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù, Piazza Monte Grappa ,1 a Legnano ( MI ), alle ore 21,00, il giorno 5 ed il terzo venerdì di ogni mese, con un incontro di Preghiera aperto a tutti.
Per chi è interessato può richiedere il testo che verrà inoltrato via mail circa 5 giorni prima dell’incontro in italiano.
PROSSIMO INCONTRO 17 luglio 2015 ore 21,00
LE RICHIESTE D’INTERCESSIONE, vi chiediamo di spedirle entro il 12 luglio 2015
a : amicijeanthierry@yahoo.it
PER GRAZIE RICEVUTE, INVIO DI OFFERTE – RICHIESTA DI MATERIALE O INFORMAZIONI:
Parrocchia S. Teresa del Bambino Gesù – Convento Frati Carmelitani Scalzi
Raccomandiamo : www.chiesadimilano.it digitare Jean Thierry Ebogo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.