Giornata mondiale contro il lavoro minorile
Questo articolo è stato già letto1061 volte!
Ha prodotto una vasta eco l’appello lanciato da Papa Bergoglio alla Autorità internazionali perché intervengano in modo efficace per sanare la grave piaga del lavoro minorile che, in luogo di essere controllata, appare in forte espansione. Francesco ha fortemente deprecato questo fenomeno, presente specialmente nei paesi poveri: “Sono milioni i minori, per lo più bambine, vittime di questa forma nascosta di sfruttamento che comporta spesso anche abusi, maltrattamenti e discriminazioni. E’ una vera schiavitù questa!”.
Il Papa ha quindi auspicato che tutti i bambini debbano “poter giocare, studiare, pregare e crescere, nelle proprie famiglie, e questo in un contesto armonico, di amore e di serenità. È un loro diritto e un nostro dovere. Tanta gente invece di farli giocare li fa schiavi: è una piaga questa. Una fanciullezza serena permette ai bambini di guardare con fiducia verso la vita e il domani. Guai a chi soffoca in loro lo slancio gioioso della speranza!”.
Anche se molti non lo credono, Dio ascolta il grido degli umili e dei sofferenti; Egli vede e giudica e il suo giudizio è giusto e non tarda a venire.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.