Dio ci chiama alla sua perfezione
Questo articolo è stato già letto1016 volte!
Se noi compiamo atti di Bontà diventiamo Buoni. Se noi compiamo atti cattivi diventiamo cattivi. La Bontà o la cattiveria di un atto può essere anche molto sottile. Dio ci chiama alla Sua Perfezione, alla Perfezione di Gesù. Non dobbiamo accontentarci ma con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutta la mente, con tutte le forze dobbiamo amare Dio e cercare la Sua Perfezione (Bibbia, Vangelo San Matteo 22, 37 – Deuteronomio 6, 5).
Pensavo ai giovani ma anche agli adulti che trovano difficoltà nella vita.
Ebbene la vita SI EDIFICA IN DIO con i Sacramenti della Confessione e della Comunione frequenti e con la Preghiera. Con questi Mezzi di Grazia la vita cresce ordinata ED OGNI PROBLEMA PUÒ ESSERE RISOLTO….. FACENDO LA VOLONTÀ DI DIO….
Dice Gesù: non di solo pane vivrà l’uomo,ma di ogni Parola che esce dalla Bocca di Dio (Bibbia, Vangelo San Matteo 4, 4)
Senza questa Parola l’uomo non può vivere dice Gesù. I nostri ragazzi mangiano di tutto e la Parola di Dio ? Chi gliela dona ? Il Vangelo dovrebbe essere nelle stanze dei nostri ragazzi. Non internet e neppure la televisione…
Dio È Magnanimo cioè ha il Cuore Grande. Dio È Grande. Lui non pensa a noi dimessamente. Per noi Dio ha pensato ad un Grande Disegno e questo Disegno È Cristo.
È come se noi andassimo da un re e poi chiedessimo cose piccole. Lui ne avrebbe sicuramente a male. Ora pensiamo a Dio nelle Cui Mani sono tutti i Beni ma che È anche nostro Padre. Che cosa non potremo chiedere a Dio ?
Chiediamo Cose Grandi a Dio, chiediamo Grandi Grazie perché Dio È Grande. Ha il Cuore Grande. Chiediamo a Dio secondo la Sua Misura.
Le Grazie più grandi si ricevono con la Comunione, con la Confessione, nel l’Adorazione del Santissimo Sacramento dell’Eucarestia solennemente Esposto e con la Preghiera del Santo Rosario.
Con la Preghiera noi entriamo in Contatto con Dio e riceviamo le Sue Parole, ascoltiamo la Sua Voce. Quello che dobbiamo fare Dio ce lo dice nella Preghiera…..
La Gioia della vita si trova nel fare la Volontà di Dio fin da giovani.
La gioia certo non si trova nella vanità cioè nelle cose che non servono a nulla. Appunto vane…
La Gioia si trova quando la nostra vita diventa Piena cioè quando abbiamo cura di vincere tutte le passioni disordinate ed avere tutte le Virtù.
La carne attira al peccato ma frutto del peccato è la morte. Satana ci tenta al male e costruisce il mondo contro Dio, in modo che esso diventi fonte di caduta nel peccato della moltitudine delle persone.
La Pienezza della Gioia si trova nella Pienezza delle Virtù e combattendo le inclinazioni al male del nostro cuore. La Purezza per esempio…. Il mondo predica il contrario di ciò che predica la Chiesa.
Ma frutto del peccato d’impurità è la disperazione. L’ insoddisfazione e la tristezza della vita. La mancanza di Gioia.
Ebbene questa Gioia si trova non nell’impurità che attrae (inganno) ma nella Purezza (Verità). E quando poi alla Purezza si aggiungono tutte le Virtù ecco che la nostra Gioia diventa piena. Diventa Virtù Divina. La Virtù di Cristo.
Ogni uomo riceve da Dio, in Cristo, il Potere di diventare Figli di Dio (Bibbia, Vangelo San Giovanni 1, 12). A quanti accolgono Gesù dice il Vangelo.
Ma non tutti lo accolgono nella stessa Misura… Alcuni per il 30, altri per il 60 mentre altri per il 100 (Bibbia, Vangelo San Matteo 13, 8)
Tutto coloro che accolgono Cristo sono divinizzati. Cioè resi simili al Figlio Celeste. Ma non tutti lo accolgono allo stesso modo. A noi dunque il compito di santificarci in Pienezza, di rispondere a Dio in Pienezza secondo il Disegno che Dio eternamente ha concepito per noi in Cristo. Assumere lo stesso Volto di Gesù, la Sua Forma, i Suoi Caratteri Divini per mezzo di Maria +
Meditazione molto importante
La nostra Coscienza che è la Voce di Dio in noi è come un allarme…. Ci avvisa prima del pericolo del peccato e del demonio in agguato….. È come quando stiamo camminando su una strada e rischiamo di non vedere un pericolo mortale, una fossa profonda (peccato mortale) od un leone nascosto (diavolo). La Coscienza ci mette in agitazione, ci dà l’allarme dicendoci: se vai avanti per questa strada ti farai male…..
Quando la Coscienza diventa sensibile, essa, se rettamente formata, ci avvisa anche per i peccati veniali ed anche per le imperfezioni… Lo Spirito Santo poi talvolta interviene direttamente con Grazie Attuali (particolari) con le Quali Lo Spirito Santo Stesso ci indica la Via nel Cammino di Santità.
Fra’ Santo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.