Cristo, Sapienza Eterna di Dio
Questo articolo è stato già letto2657 volte!
Cristo È la Sapienza Eterna di Dio. Il Disegno di Dio. Gesù È il Maestro non solo degli uomini eletti ma anche degli angeli eletti al Paradiso. Tutti, angeli e uomini beati, secondo la propria natura angelica ed umana, SI CIBANO DI CRISTO. Tutti, angeli e uomini beati prendono da Gesù (Bibbia, Vangelo San Giovanni 16, 14-15).
Tutte le paure dell’uomo nascono dal peccato ed hanno satana come padre.
Dopo il peccato originale Adamo ed Eva si nascosero daDio perché avevano paura (Bibbia, Genesi 3, 10). Chi commette peccato ha paura e sappiamo che dal peccato ha origine la morte.
Dice Dio nella Lettera agli Ebrei che l’uomo prima di Cristo viveva in schiavitù PER LA PAURA DELLA MORTE, quindi a causa del peccato. Ma che con la venuta di Cristo che ha vinto la morte ed È Risorto l’uomo è stato liberato da ogni paura (Bibbia, Lettera agli Ebrei 2, 14-15).
Chi possiede Gesù non ha paura di nulla. Né del maligno né degli uomini né della morte. Solo dobbiamo avere un Santo Timore verso Dio. Una sola paura: quella del peccato.
Nessuno può vedere Dio al di fuori di Cristo. Angeli e Uomini Beati (quindi in Paradiso) vedono Dio per mezzo di Cristo.
La Visione Beatifica che avremo in Dio (cioè in Cielo)….. La Contemplazione di Dio e delle Sue Perfezioni di Bellezza Infinita, ci sarà data in Gesù l’Unico Mediatore tra tutte le creature e Dio per mezzo di Maria. Nessuno può vedere Dio al di fuori di Cristo.
Dio È Amore. In Sé Dio È Trinità, Dio È Gioia Infinita. E così è la nostra anima in Grazia di Dio. La nostra anima se è in Grazia di Dio è Sposa di Dio nell’Amore e quindi è nella Gioia. Chi è Sposo è nella Gioia perché ama la propria Sposa e viceversa. L’Amore È Gioia mentre il peccato è tristezza.
Da ciò possiamo fare anche Discernimento sulla nostra vita. Se siamo nella Gioia o nella tristezza. Se siamo in Grazia di Dio o nel peccato.
È utile un buon Confessore che ci aiuti a fare Discernimento. Attraverso i Sacramenti e la Preghiera la nostra anima trova l’Amore e quindi la Gioia.
Se viviamo in Grazia di Dio noi siamo Sposi dell’Amore di Dio e quindi nella Gioia dell’Amore. Lo Sposalizio di per sé è Gioia perché ha come fondamento l’Amore.
Per noi uomini e per la nostra Salvezza è disceso dal Cielo e per Opera dello Spirito Santo si è incarnato nel Seno della Vergine Maria e si è fatto uomo (dal Credo della Messa).
Mettiamoci in ginocchio davanti a Maria ed adoriamo Gesù nel Suo Grembo di Madre, Purissimo e Verginale. Questo atto di Adorazione che tutti possiamo fare ci arricchisce di più di quanto possano essere ricchi i più grandi banchieri ed industriali di tutta la terra.
Il Discernimento della Volontà di Dio nella nostra vita presuppone il Desiderio di Santità e la Meditazione di Cristo e di Maria. Della loro Vita. Della loro Santità. Gesù indica Se Stesso come Esempio. La Tradizione della Chiesa indica sempre Gesù e Maria come Esempio di Santità da imitare.
Gesù e Maria dunque. La loro Vita. Il loro Esempio. La Madonna meditava NELLA FEDE tutto ciò che Le accadeva (Bibbia, Vangelo San Luca 2, 19 – 2, 51).
Il Discernimento può essere capito con la parola SYNBALLO che significa GETTARE CONTRO ma anche METTERE INSIEME. Come un uomo che getta le pietre le une contro le altre PER FARE CHIAREZZA. Il Discernimento CONFRONTA E PARAGONA. PENSA a tutto ciò che accade nella Luce di Dio.
Per comprendere la Volontà di Dio è necessaria la Santità di vita, la Purezza.
Se sono attaccato alle cose come potrò conoscere Dio ? Se metto qualcuno al posto di Dio come potrò far Discernimento sulla Volontà di Dio ?
Questo anche nelle cose più importanti. Nessuno può essere messo al posto di Dio. La Volontà di Dio si conosce nella Preghiera.
Nella Preghiera non solo conosciamo la Volontà di Dio ma anche riceviamo da Dio la forza per vincere la nostra volontà e per adeguare la nostra volontà a quella di Dio. Pregando LA NOSTRA PREGHIERA DIVENTERÀ VITA perché Dio ci mostrerà i passi che dobbiamo compiere preparati da Dio Stesso perché noi li compiamo……
La Famiglia è una Chiesa Domestica o Piccola Chiesa come insegna la Dottrina Cattolica. La Casa dove abita la famiglia è Consacrata. Per questo vige l’Uso di benedire la Casa almeno una volta all’anno. Nella Casa si deve respirare Dio. I bambini sono formati in questo “Ambiente” di Fede dove si deve respirare Dio, il Culto a Dio, le Virtù Familiari. Dove tutto, anche i muri devono essere impregnati di Preghiera e di Fede. Di Catechesi.
Internamente il Focolare deve essere riscaldato dal Fuoco della Carità, Lo Spirito Santo che deve diffondere il Bene e consumare l’eventuale male che vi rimane.
Nella Famiglia si usano le parole e gli abiti consoni, morali.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.