PRIMA DEI PASTI
Questo articolo è stato già letto1241 volte!
Prima dei pasti, il cristiano ringrazia per il pane quotidiano, che Dio nella sua Provvidenza non gli ha lasciato mancare.
Preghiamo – Dio, amante della vita, che nutrì gli uccelli del ciclo e vesti i gigli del campo, ti benediciamo per tutte le creature e per il cibo che stiamo per prendere; e ti preghiamo di non permettere che ad alcuno manchi il necessario alimento.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
DOMENICA – O Dio Creatore del mondo, che per tutti gli uomini ha preparato cibi e beni sufficienti, ti ringraziarne per questo pane che è frutto del nostro onesto lavoro.
Aiutaci a ricordare sempre chi ha bisogno del nostro affetto e della nostra generosità.
In Cristo Gesù nostro Signore.
Amen.
AVVENTO – O Dio, che hai donato ogni bene all’uomoe lo hai arricchito della tua sapienza, grazie per questo cibo.
Fa’ che sappiamo usare con saggezza dei beni della terra, sempre rivolti ai beni del cielo.
Per Cristo nostro Signore.
Amen.
NATALE – Benedetto sei tu, o Signore, perché hai tanto amato il mondo da donare a noi il tuo unico Figlio, l’Emmanuele, il Dio con noi, il pane che ci da la vita.
Insegnaci a riconoscerlo negli umili di questo mondo e a condividere con amore il pane quotidiano, che riceviamo dalla tua bontà.
Te lo chiediamo per Gesù Cristo nostro Signore.
Amen.
QUARESIMA – Ti ringraziamo, Padre misericordioso, che non ti dimentichi delle tue creature e dai loro il sostentamento necessario. Insegnaci a condividerlo con chi non ne ha e a parteciparlo con quanti soffrono, nel nome di nostro Signore Gesù Cristo. Amen.
PASQUA – Benedetto sei tu, Signore Dio nostro, che in Gesù ci hai salvato e ci hai dato un pane dal cielo.
Per tutti i tuoi favori ti diciamo il nostro grazie e ti preghiamo: insegnaci a condividere il nostro pane, come condividiamo la speranza gioiosa della nostra risurrezione.
Per Gesù Cristo nostro Signore.
Amen.
NEI GIORNI TRISTI – O Dio, presenza misteriosa nel creato e negli uomini,
Gesù ha promesso ai discepoli riuniti nel suo nome di essere in mezzo a loro:
ti sia gradita e benedici questa mensa che rinsalda i vincoli della nostra unione, in lui, con lui e per lui che vive e regna nei secoli dei secoli.
Amen.
NEI GIORNI LIETI – O Dio, che hai donato ogni bene all’uomo e lo hai arricchito della tua sapienza, grazie per questo cibo.
Fa’ che sappiamo usare con saggezza dei beni della terra, sempre rivolti ai beni del cielo.
Per Cristo nostro Signore.
Amen.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.