Meditazioni per un anno – 7 marzo – 195° giorno
Questo articolo è stato già letto695 volte!
MARIA IMMACOLATA:
VITTORIOSA CONTRO SATANA.
Il Signore disse a satana, raffigurato nel serpente: “Porrò inimicizia tra te e la donna (Maria), tra la tua stirpe (i diavoli) e la sua stirpe (Gesù): questa (stirpe) ti schiaccerà la testa” (Genesi 3,15). In queste parole Dio assicura un completo parallelismo di vittoria contro satana da parte di Gesù e di Maria. Ebbene, da parte di Gesù, la vittoria fu perfetta perciò sarà pure perfetta da parte di Maria.
E’ comprensibile quindi che costei non può essere stata soggetta al peccato e quindi al demonio neppure per un istante. Dunque lei è la sempre immacolata, la tutta santa, la pienamente vittoriosa. Pio XII commenta: “Se in qualche modo la Vergine Maria fosse rimasta priva della divina grazia, in quanto inquinata nel suo concepimento dalla macchia ereditaria del peccato, almeno per quell’istante, non avrebbe avuto luogo tra lei e il serpente quella perpetua inimicizia (Enc. Fulgens corona).
Maria cooperò pienamente all’opera dello Spirito Santo. Il P.Amorth dice: “L’esenzione dalla colpa originale è un puro privilegio del tutto gratuito, ma il fatto che Maria non abbia commesso la minima colpa attuale deriva dalla sua libera e piena adesione al lavoro dello Spirito in lei. Ella era libera, poteva peccare, ma con fede e continuo sacrificio, ha scelto sempre la volontà di Dio, è rimasta sempre un sì perenne a quanto il Signore le ha chiesto” (il segreto del re). L’Immacolata ci insegna a combattere decisamente e a vincere il demonio. Lei ce ne ottiene la forza se la invochiamo.
Esempio. S. Bernardetta, mentre è in preghiera nella Grotta di Lourdes, ode alle sue spalle delle urla inferocite. Si volta, scorge una folla di demoni schierati contro di lei. Subito, con tanta fiducia, rivolge la mente e il cuore verso la Madonna, la quale, in un istante, mette in precipitosa fuga quell’intero esercito di diavoli.
Tu impegnati ad invocare e ad imitare la Madonna. Ella ti aiuterà a vincere satana. Ti guiderà al porto della salvezza. Il sommo poeta ti ripete: “Se tu segui tua Stella, non puoi fallire a glorioso porto”. La vita è un viaggio. La destinazione è il Cielo. Il cibo è l’Eucarestia. La luce è il Vangelo. La guida è la Vergine Immacolata.
P. Crispino Lanzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.