Votare? Perché?
Questo articolo è stato già letto1004 volte!
Secondo la nostra costituzione, ogni uomo o donna che abbia la cittadinanza italiana è un soggetto politico che ha il diritto di voto in quanto partecipa alla vita politica del proprio Paese. Il voto è un diritto/dovere che va necessariamente esercitato.
Sua Eminenza il cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della C.E.I., ha rimarcato il concetto: “Partecipare al voto è un dovere irrevocabile”. Di conseguenza, non votare potrebbe diventare un peccato di omissione. E’ purtroppo vero che moltissimi partiti e i loro esponenti politici hanno deluso la metà degli italiani ma è altrettanto vero che, in un momento storico come quello presente, è indispensabile – specialmente per noi cristiani – recarsi alle urne per esprimere il proprio voto.
Certo, oggi sono tantissimi quelli che si domandano: “Chi si può votare, visto che …”. Ebbene, ricordiamo che un principio di Morale raccomanda: “Nel dubbio, scegliere il male minore”.
La Chiesa per altro ci dà delle indicazioni importanti. Non si tratta di pagare o non pagare le tasse: Gesù le pagava (ovviamente, ci vorrebbe più giustizia ed equità). Le questioni sono altre. Il cardinale Bagnasco è stato chiaro quando ha detto di tenere ben presenti “I valori non negoziabili”:
· La vita, da suo concepimento alla morte naturale (No all’aborto, no all’eutanasia).
· La libertà di coscienza e di educazione.
· La difesa della famiglia, fondata sul vincolo del matrimonio fra l’uomo e la donna (Così come Dio l’ha voluta).
· La giustizia uguale per tutti.
· La pace.
Bisogna quindi verificare in quali liste questi valori sono presenti e diffidare di quelle che li negano. Ovviamente, è necessario tener presente che non ci possono esservi compromessi di sorta, perché “ne va dell’umano, nella sua radice”.
Valutiamo bene quindi i programmi dei partiti e non preoccupiamoci troppo se il partito che ci sembra valido appare “piccolo”. Non esiste il “voto sprecato” ma solo il voto di coscienza.
La Redazione
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.