Vivere solo l’amore
Questo articolo è stato già letto885 volte!
Lascia che Dio soltanto ti possegga e viva in te, tu non vivi più la tua vita, tu non dici più il tuo nome, tu non dici che Dio e non vivi che la sua vita. Cosa vuol dire questo? E’ semplice: saper amare. Chi ama si ordina all’amato, per chi ama è l’amato che conta, non più sè medesimo.
L’amore di Dio porta di per sè necessariamente a questo spogliamento di ogni orgoglio, di ogni riferimento a noi stessi; nella misura che si ama si diviene cristallo puro. Certo, per vivere la nostra vita come dono di amore a Dio bisogna avere una fede grande, perchè per donarci bisogna essere certi che c’è qualcuno che ci riceve. Si impone veramente che Dio per noi sia il Vivente, anzi, che sia l’Assoluto Personale, unica Realtà, che noi possiamo e dobbiamo amare.
Se ci ordiniamo a Dio in semplicità di cuore, se lo ameremo davvero, concretamente, lentamente allora cadranno come delle squame dagli occhi, come a san Paolo (cfr. At 9,18), e diverremo davvero puro cristallo che riflette tutta la luce divina. Si tratta di amare Dio, non si tratta di voler essere santi, perchè tante volte voler essere santi è una ricerca di noi stessi. Quante volte delle anime che sono prive di qualsiasi grandezza umana, che non possono farsi largo fra gli uomini con l’intelligenza, con la grandezza o la professione, cercano di farsi belli con l’esercizio delle virtù.
Non si deve cercare la santità, si deve soltanto amare, cercare il Dio per noi, perchè la vera santità è spogliarci di noi stessi. E guarda che se cerchi di agghindarti con le virtù, sei come una donna che perde ore e ore davanti allo specchio; così fanno tante anime pie, anche religiose, anime che stanno allo specchio per farsi belle col fare questa cosa buona e quest’altra. Anche questa è vanità.
Non si tratta di cercar la santità per la santità, si tratta di amare Dio. Che Dio sia tutto per te, che Egli entri veramente nella tua vita e faccia piazza pulita in te per vivere solo Lui.
Se vivremo questo amore per Lui, allora lentamente ci dimenticheremo di noi stessi. La santità è proprio l’oblio totale di sè, ed essere pura condizione alla presenza divina è possibile se si ama, perchè se si ama sempre più diviene presente Lui, diviene Lui la sola realtà, la sola vita, la sola bellezza. Se Dio per noi non c’è, è perchè noi ci siamo messi al suo posto, ricordiamocelo!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.