Vivere della sapienza della Croce
Questo articolo è stato già letto1333 volte!
Annientatevi, umiliatevi, riconoscendovi nullità e peccato, ai piedi della Croce, poiché voi l’avete fabbricata con i vostri peccati. Non aspirate a grandezze spirituali, ai privilegi, ai primi posti, ma umiliatevi, poiché lo sguardo divino non si ferma che sull’umiltà. Confidate, soprattutto confidate nella potenza della Croce e pigliatela come arma, come ricchezza, come forza. Se non diventate figliuole della Croce voi non farete mai nulla di bene e sarete sempre anime sterili e vuote. Dovete immedesimarvi con la Croce, dovete gloriarvi solo del Crocifisso Gesù. Rimanete perciò ai piedi della Croce con la meditazione della Passione.
Quando il demonio penetra nella vostra fantasia per turbarla, fugge quando vi trova l’immagine della Croce, e ve la trova quando voi, meditando la Passione, ve la raffigurate con i fantasmi della morte.
Quando il demonio penetra nel cuore per suscitarvi l’amore delle creature, fugge se vi trova piantata la Croce, e ve la trova quando il cuore geme di compassione per Gesù sofferente!
Quando il demonio penetra nella mente per turbarla con tentazioni intellettive, con errori, fugge se vi trova la Croce, e ve la trova quando voi vivete della sapienza della Croce che è stoltezza innanzi agli uomini.
Quando il demonio cerca di turbare il corpo, i sensi, fugge se lo trova segnato dalla Croce, se lo trova tinto del Sangue di Gesù. Dalla Croce sua Gesù vi ammanta del suo Sangue, Gesù vi arricchisce con i meriti suoi e tutta l’anima vostra diventa un cantico di amore a Dio solo!
Persuadetevi che senza una devozione grande, continua, tenera alla Passione di Gesù non è possibile camminare per la via di Dio, ed ogni dono celeste isterilisce nel cuore dove non vi è piantata la Croce! La vostra missione cristiana anche oggi deve essere quella di piantare dovunque la Croce di Gesù, affinché le creature sentano fame di Lui e se ne cibino, sentano il suo amore e lo glorifichino.
Don Dolindo Ruotolo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.