Una bellissima testimonianza
Questo articolo è stato già letto6278 volte!
Ave Maria!
Sono nato e cresciuto a Roma e voglio dare la testimonianza di un evento a cui al Signore è piaciuto farmi partecipe.
Premetto che sono papà di un bimbo di poco più di 3 anni che si chiama Lorenzo, è nato il giorno degli angeli custodi, lo abbiamo battezzato l’ 8 dicembre, consacrato a Gesù Bambino di Praga il 21 settembre di quest’ anno e alla Madonna l’ otto dicembre, sempre di quest’ anno.
Sto vivendo, accettando con serenità, una situazione di separazione con mia moglie, ma questa sofferenza in realtà è stata una benedizione per il mio cammino spirituale, in cui Gesù stesso non ha smesso mai di farmi percepire la sua presenza.
Proprio in questo cammino di fede, durante un mini pellegrinaggio fatto con il nostro parroco dei frati minori dell’ Immacolata al Santuario della Madonna del Buon Consiglio a Genzano (Rm), sono rimasto colpito da una statuetta di Gesù Bambino di Praga, ma soprattutto, quando sono andato a prendere alcuni articoli religiosi, da un ‘ immaginetta di Gesù Bambino che ha attirato la mia attenzione tanto da non poter fare a meno di prenderla.
Già dalla sera stessa ho iniziato a recitare la preghiera scritta sul retro, senza aspettarmi nulla in cambio, si trattava di un gesto di tenerezza e riverenza verso Ns. Signore.
Due giorni dopo, esattamente l’ 11 settembre avevo accompagnato mio figlio al suo primo giorno di scuola materna, ed era accaduto un fatto strano: infatti, mentre facevo la solita strada che da Roma porta a Viterbo ( la mia famiglia vive li), ho avuto la sensazione di vedere S.Teresina del Bambino Gesù che mi guardava, ed interiormente ho sentito come se mi dicesse di rallentare.
E’ stato un tutt’ uno nel togliere il piede dall’ accelleratore, e rendermi conto della presenza di un cartello giallo che indicava con la freccia a sinistra “Monastero del Bambino Gesù di Praga” ed una stradina che saliva appena.( zona Ronciglione).
Non avendo avuto modo di fermarmi, mi sono ripromesso che, se mio figlio si fosse addormentato subito dopo il pranzo ( cosa che difficilmente accadeva), sarei andato in quel monastero. Inutile dire che mio figlio mi si è addormentato in braccio e che ho potuto mantenere il proposito.
Suonando al citofono fuori dal cancello del monastero, non mi aspettavo questa gioia nel ricevere le persone, una voce angelica mi risponde: Sia Lodato Gesù Cristo…. mi dica…( era una delle suore) Scopro così che si tratta di suore carmelitane scalze di clausura, e senza incontrare nessuno, accedo alla chiesa, dove posso immergermi nella preghiera. Avendo perso la cognizione del tempo, uscendo dalla chiesa, mi reco al monastero adiacente per ringraziare e con tanta semplicità mi viene chiesto se volevo parlare con la madre superiore.
Un incontro speciale, non ho parole umane per descrivere il carisma che si respira in quell’ ambiente e che viene sprigionato dalla madre stessa. In poche parole, dopo aver paralto un bel po’ mi consegna una bustina con altre immaginette di Gesù Bambino, i libricini della novena le medagliette e mi va a prendere l’ olio di Gesù Bambino che arriva da Arenzano per i malati.
Durante la conversazione,infatti, le avevo parlato del sacerdote della ns. comunità ricoverato al reparto malattie infettive del S.Camillo di Roma per una grave forma di tubercolosi ossea. Il giorno dopo, il 12 settembre, mi reco prestissimo da padre Gennaro in ospedale, portando l’ immaginetta di Gesù Bambno di Praga e l’ olio. Non immaginavo quanto potesse essere gradita questa cosa, soprattutto, perchè ero allo scuro, che nel suo paese d’ origine (Filippine) sono molto devoti all’ infanzia del Bambino Gesù.
Successivamente, assieme ad un’ altra sorella della comunità, abbiamo portato a padre Gennaro una piccola statuetta di Gesù Bambino di praga, e durante la sua convalescenza, durata mesi, ho assistito a tantissime grazie, tra cui la sua ripresa da questa grave malattia ( quando è arrivato in Italia era paralizzato dalla testa in giù con dolori atroci e febbre altissima),e la guarigione miracolosa di due sorelle del monastero che improvvisamente ricoverate in ospedale .
E’ stato durante un ritiro spirituale,che ho sentito, di voler portare nella mia parrocchia, che sta vivendo un momento molto difficile e l’ abbandono di tanti fedeli, una statua di Gesù Bambino di Praga. Per essere sicuro che la cosa fosse gradita a Dio, l’ho messa anzitutto nelle sue mani, e mi sono affidato sempre, dopo le preghiere, a sacerdoti e suore, che hanno contribuito a questo piccolo gesto.
Ho chiesto per prima cosa l’ approvazione del padre superiore del convento della mia parrocchia e del parroco, i quali dopo alcuni giorni, hanno espresso la loro felicità ad accogliere questo gesto. Mi sono rivolto così, ad un sacerdote agostiniano, Padre Ludovico (che Dio lo benedica sempre!), conosciuto proprio a Genzano, guidato dalla mano del Signore, il quale proprio per la sua speciale devozione al Bambino Gesù di Praga, mi ha aiutato a trovare sia la statua che ha farmi realizzare il vestitino. ( anche qui ancora un grazie di cuore alle sorelle redentoriste di Magliano Sabina).
Il Bambino Gesù è stato accolto nella nostra parrocchia con una novena preparatoria a Gesù Bambino di Praga (decisa dal ns. parroco Padre Giuseppe), proprio per la Nascita di Ns. Signore il 25 dicembre. Per tutte le festività natalizie, la statua, è stata messa in prossimità dell’ altare. Successivamente, ha trovato posto, vicino la mamma Maria. Da allora, le grazie hanno cominciato a diffondersi, e la gioia più grande, è stata vedere, Parde Gennaro, entrare in Chiesa sulle proprie gambe ( anche se con le stampelle..) e dare il suo contributo nel confessionale.
Per questo e per tante Grazie Spirituali e Materiali, che vorrà concederci Gesù, volevo rendere la mia testimonianza… Allego foto del nostro Gesù Bambino di Praga al quale pian piano aggiungeremo la Croce D’ oro, il Cuoricino, ed altro… ma quello fa parte di un altra storia…
Non ho detto il mio nome, volutamente, perché solo il Padre che è nei cieli sa…
Per chi da Roma (ed oltre), volesse visitare la ns. Chiesa:
Parrocchia S.Maria di Nazareth
Via di Boccea 590
00166 Roma
www.smnazareth.com
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.