Un film da vedere
Questo articolo è stato già letto1272 volte!
CRISTIADA
Nei giorni 12-13-14-15-16-17 dicembre
UCI CINEMAS PORTA DI ROMA
Via Delle Vigne Nuove – 00139 Roma
UCI CINEMAS ROMA EST
Via Collatina 858 – 00100 Roma
UCI CINEMAS PARCO LEONARDO
Via Gian Lorenzo Bernini, 20-22, 00054 Fiumicino Roma
Un film che sarà proiettato a Roma dal 12 al 17 dicembre e che merita di essere visto per il suo alto valore etico, storico e sociale in quanto narra la lotta di un popolo contro un presidente dittatore che pretende di cancellare per legge un sentimento radicato e diffuso nei messicani: la fede. II film è CRISTIADA e vi allego la locandina con le informazioni pratiche.
Perché andare a vedere il film? Riporto la recensione de L’Avvenire del 12 ottobre scorso:Quando è uscito nel 2012 è stato salutato come coma la più impegnativa produzione nella storia del cinema messicano. Promosso dalla critica liberal del New York Times che lo ha definito “un profondo omaggio alla libertà religiosa” il film è stato prodotto da un munifico imprenditore messicano convertito alla causa dell’evangelizzazione tramite il cinema. Il film narra una vicenda vera, tragica ed eroica, cruciale nella storia del Messico moderno: la persecuzione dei cattolici ad opera del regime liberal-massonico degli anni venti e la conseguente rivolta interclassista di migliaia di messicani bollati come cristeros. Un film che dopo molta attesa arriva ora anche in Italia. Cristiada ha l’ambizione di riportar in primo piano una pagina di storia – storia di fede, oppressione e martirio – ancora poco nota al grande pubblico e di farlo con un cast di primo livello con attori come Andy Garcia, Oscar Isaac, Eva Longoria, Santiago Cabrera e Peter O’Toole e la regia di Dean Wright.
Una citazione per tutti: Anacleto Gonzales Flores, l ’avvocato difensore dei diritti civili dei cattolici, sarà beatificato nel 2005 in ricordo del suo sacrificio. Pur avendo tutti i requisiti di un grande film ci sono stati purtroppo problemi nella distribuzione e c’è voluto il coraggio di una piccola casa di distribuzione fiorentina la Dominus Production diretta da Federica Picchi, suora laica, per cercare di far vedere questo film anche in Italia. L’obiettivo è portare al cinema almeno da 75.000 persone in tutta Italia per poterlo fare trasmettere dalla RAI in prima serata e per questo è in corso un intenso passa parola.
Con questo film abbiamo tre importanti missioni:
1. Far conoscere a più persone possibili, soprattutto ai giovani e alle persone più lontane, la storia dei martiri messicani (persone di ogni ceto e di ogni età che hanno dato la propria vita per difendere i valori della Fede) tramite un film di grande pregio artistico e culturale
2. Dare un chiaro messaggio ai cinema e al settore produttivo/distributivo convinto che un film dal un contenuto così scomodo, non potesse mai essere distribuito, soprattutto nel periodo Natalizio, monopolio dei film “più commerciali di Natale”.
3. Fare un dono a Nostra Signora di Guadalupe di cui il 12 Dicembre cade la ricorrenza e che “casualmente” è anche il giorno dell’uscita in una città così importante come Roma (e in altre 20 città italiane).
ACQUISTA SUBITO IL TUO BIGLIETTO ON-LINE PER LA PRIMA a PORTA DI ROMA:
Per info: http://www.ucicinemas.it/generic/scheda.php?id=34703#inside
Abramo Maione
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.