Un ammonimento preso alla lettera
Questo articolo è stato già letto1290 volte!
Riparare i propri peccati
Sant’Antonio di Padova nel confessare era paterno, dolce e comprensivo con i penitenti, ma non trascurava mai di metterli di fronte alle responsabilità delle proprie colpe. Una volta, infatti, un giovane si confessò dal Santo e si accusò che in un eccesso d’ira, aveva dato un calcio alla propria madre.
Sant’Antonio si rattristò moltissimo e disse a quel giovane le parole forti di Gesù: «”Se il tuo occhio ti è occasione di scandalo, cavalo… se il tuo piede ti è occasione di scandalo, troncalo…”. Per la gravita di quel calcio tirato a tua madre, il piede meriterebbe di essere troncato!», ciò detto gli impose una salutare penitenza prima di dargli l’assoluzione sacramentale.
Il giovane, però, fortemente colpito dalle parole di sant’Antonio, tornando a casa maturò il pensiero di prendere un’ascia e troncarsi il piede che aveva osato colpire la mamma. E così fece. Appena la madre riuscì a capire il perché di quel gesto insano, si precipitò dal Santo per raccontargli l’accaduto e pregarlo di voler provvedere.
Sant’Antonio, impietositosi per tanta generosità di riparazione, si recò subito al capezzale del giovane e, dopo aver pregato, prese il piede staccato, lo riunì alla gamba, facendovi sopra un segno di croce… Miracolo! All’istante non solo il piede si riunì alla gamba, ma del taglio non rimase neppure un segno!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.