Un amico nelle alte sfere
Questo articolo è stato già letto1524 volte!
Una foglia è caduta danzando dall’albero davanti alla mia finestra.
È stato Dio a volerlo.
Un bambino è appena nato mentre leggi ed ha ispirato l’aria per la prima volta. I polmoni si sono gonfiati come due palloncini e hanno iniziato il loro lavoro che terminerà tra tanti anni, quando il neonato entrerà in un altro mondo. Gesù ha misurato il respiro del nascituro. Le rondini sono partite da tempo, chissà dove saranno?
Gesù detta il loro itinerario e ne programma le soste. Egli è: Colossesi 1:15-17 immagine del Dio invisibile, generato prima di ogni creatura; poiché per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potestà. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. Egli è prima di tutte le cose e tutte sussistono in lui.
Che lista fenomenale!! I cieli e la terra. Visibili e invisibili. Troni, dominazioni, Principati e Potestà. Nessuna cosa, luogo o persona è omessa. La scala dei colori del mare. Il pelo sulla schiena dell’elefante. Il vento che soffia. La nebbia che avvolge. La pioggia che irrora la terra assetata. Il primo battito cardiaco dell’embrione. L’ultimo respiro dell’anziano che muore. Tutto è riconducibile alla mano di Cristo, il primogenito di tutto il creato.
Primogentito secondo il lessico di Paolo non ha nulla a che fare con l’ordine di nascita. Primogenito si riferisce al rango. Egli ha il rango più alto di tutto ciò che è stato creato. Tutto? Trovami una eccezione se vi riesci. La suocera di Pietro ha la febbre, Gesù sgrida la febbre e questa se ne va. C’è una tassa da pagare. Gesù la paga mandando prima una moneta e poi un amo di un pescatore nella bocca di un pesce. Quando cinquemila stomaci brontolano, Gesù trasforma il cestino di un ragazzo in un buffet senza fine.Gesù trasuda autorità. Batte un ciglio e la natura si mette a saltare. Nessuno osa arguire quando alla fine di questa vita, il Dio fatto uomo dichiara: “ogni potere mi è stato dato in cielo e in terra” (Mt 28,18).
Il Gesù delle galassie è il Gesù dei tuoi lunedì. Sai bene cosa intendo per lunedì. Colui che ha fatto le stelle è colui che si occupa della mappa del tuo viaggio. Rilassati. Tu hai un amico nelle alte sfere. Se il figlio di Bill Gates avesse problemi ad accendere il computer, credi che cederebbe al panico? No! Neppure te dovresti.
Marco Cicoletti
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.