Troppi interrogativi sulla preghiera – III
Questo articolo è stato già letto976 volte!
Perché preghi? Preghi perché tu lo vuoi ? La Madonna poi ci invita anche alla preghiera personale. La preghiera personale è la preghiera che tu fai con amore, per la quale tu hai preso una decisione con amore. Dopo, la tua preghiera non dipenderà da chi prega o da chi non prega, perché tu comunque pregherai, in quanto hai preso questa decisione con amore.
Oggi non è facile, soprattutto per i giovani, prendere una decisione personale per la preghiera, la mentalità che stiamo creando non aiuta lo spirito di preghiera o una decisione per Dio. Conosco dei paesi cattolici, dove dalla prima elementare si dice al bambino che può scegliere: andare al catechismo o no. Sarei d’accordo con questa libertà bellissima se ci fosse la stessa libertà anche per tutte le altre materie.
Forse la classe dove si insegna matematica non sarebbe molto piena! O c’è chi prende questa posizione: quando i miei figli avranno 18 anni, decideranno per la religione; io non voglio imporre niente. Io sono d’accordo che anche questa libertà è accettabile, purché anche le altre cose non si impongano.
Voi avete imposto la lingua italiana ai vostri figli ! Perché non avete aspettato fino ai 18 anni ? Tutto si impone! Guardate la televisione! La Madonna non è sicuramente per il fanatismo e nemmeno vuole imporre qualcosa per forza, ma una decisione personale sì.
Se incontrate un ubriacone sulla strada con due bottiglie tra le mani e con una terza che sta bevendo, nessuno dirà che è matto, ma solo che ha dei problemi nella sua vita e che, poverino, beve. Ma se incontrate, per la stessa strada con un rosario…: molto saggio o molto matto ? I più diranno: matto!
Vedete come è difficile per molti decidersi per Dio, per la preghiera, per la S.Messa; perché non è facile decidersi ad essere differenti dagli altri. Le famiglie molte volte non aiutano; a causa di questo la Madonna raccomanda i gruppi di preghiera che possono aiutare.
Allora decidetevi per Dio e per la preghiera e vedrete che veramente si può.
Padre Slavko Barbaric
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.