Tredicina in onore di S. Antonio 7 Giugno
Questo articolo è stato già letto789 volte!
8° Giorno
– Ravviva la tua fede nella presenza reale di Gesù nella SS. Eucaristia: inginocchiati davanti al tabernacolo e ricevi Cristo come si conviene.
Arrivato il giorno stabilito, una grande moltitudine di gente si era radunata nella piazza.
Uno di questi di nome Bonillo, fece a frate Antonio questa proposta: Io terrò digiuna la mia mula per tre giorni, poi la condurrò sulla piazza di Rimini e tu le presenterai dinanzi la SS. Eucaristia. Nello stesso tempo, io le metterò vicino del fieno. Se la mula rifiuterà di mangiare per adorare quel pane che tu dici essere il Corpo di Cristo, io crederò nell’Eucaristia”.
Antonio accettò e tre giorni dopo egli portò, in processione, il SS. Sacramento in piazza. La mula, sebbene affamata, ignorò il fieno e piegò le zampe anteriori fino a terra. Di fronte a ciò Bonillo si convertì e diventò un buon cristiano.
Signore Gesù Cristo che nell’Eucaristia ci hai lasciato il memoriale della tua Pasqua, concedici che il mistero del tuo Corpo e del tuo Sangue operi la nostra redenzione e trasformi la nostra vita in una comunione più piena con Te e con i fratelli. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.
Sull’altare, sotto i segni del pane e del vino, è presente Gesù stesso, rivestito dell’umana carne con la quale si offrì al Padre divino e anche ora quotidianamente si offre. Chi lo riceve è ricolmato di ogni bene: le tentazioni sono smorzate, le amarezze si cambiano in gioie e la pietà trova il suo alimento”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.