Testo del Santo Rosario meditato da Fra Jean Thierry, Servo di Dio
Questo articolo è stato già letto2799 volte!
Siamo nella novena della B. Vergine Maria del Monte
Carmelo, alla cui famiglia religiosa appartiene il nostro Servo di Dio J. Thierry. Il Santo Rosario di questa sera l’offriamo anche per tutti i carmelitani e le carmelitane del mondo!
Salmo133 (132)
Questo breve salmo graduale è un inno alla preziosità dell’unione fraterna. Essa è gradita a Dio come l’olio della consacrazione sacerdotale ed è una benedizione come la fresca rugiada di montagna sul paesaggio arido della Giudea.
E’ come olio prezioso versato sul capo,
che scende sulla barba, la barba di Aronne,
che scende sull’orlo della sua veste.
è come la rugiada dell’Ermon,
che scende sui monti di Sion.
perché là il Signore manda la benedizione,
la vita per sempre.
Gloria al Padre ….
PREGHIAMO
Dio di amore e di misericordia, tu hai salvato il mondo attraverso il mistero dell’Incarnazione, Passione e Risurrezione del tuo Figlio diletto, ed hai associato in maniera mirabile e straordinaria questi misteri il tuo servo Fr. Jean Thierry Ebogo di Gesù Bambino e della Passione.
Donaci per sua intercessione, la stessa fede e pazienza nella sofferenza per essere associati ai tuoi amici, che contemplano il tuo Volto nel tuo Regno. Amen.
O Dio vieni a salvarmi….
O Dio vieni a salvarmi… |
***
I Mistero Gaudioso
Contempliamo l’annunciazione dell’arcangelo Gabriele a Maria Vergine
Nel sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, ad una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria.» (Lc 1,26-38).
Chiediamo in questo mistero la grazia di saper sempre vedere e ascoltare nella quotidianità della nostra vita la volontà di Dio su di noi.
***
II Mistero Gaudioso
Contempliamo Maria che visita Santa Elisabetta
In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: “Benedetta tu fra le donne, e benedetto il frutto del tuo grembo!» (Lc 1, 39-42).
Papa Francesco, pensando alla vergine che visita la cugina in necessità ha coniato un nuovo titolo per Maria: Donna della premura. Chiediamo a lei di renderci premurosi e solleciti nell’aiutare il nostro prossimo!
***
|
Salve Regina Litanie Preghiere secondo le intenzioni del Santo Papa
FLOS CARMELI Flos Carméli, vitis florigera, – splendor coeli, Virgo puérpera ,singularis. Mater mitis, sed viri néscia, – carmelitis esto propitia, stella maris. Radix Jesse gérminans flosculum,-hic adésse tecum in saeculum patiaris. Inter spinas quae crescis lilium,. – serva puras mentes fragilium, tutelaris! Armatura fortis pugnantium, – furunt bella, tende praesidium scapularis. Per incérta prudens consilium, – per advérsa iuge solatium largians. Mater dulcis Carméli domina, – plebem tuam reple laetitia qua bearis. Paradisi clavis et ianua, – fac nos duci quo, Mater, gloria coronaris. Amen.
Fior del Carmelo, – vite fiorente, – splendor del cielo, tu solamente – sei vergine Madre. Madre mite – e intemerata, ai figli tuoi – sii propizia, – stella del mare. Ceppo di Jesse – che il fior produce, a noi concedi – di ritornare – con te per sempre. Giglio cresciuto – tra le alte spine, pure conserva – le menti fragili – e dona aiuto. Forte armatura – dei combattenti, la guerra infuria: – poni a difesa – lo scapolare. Nell’incertezza – dacci consiglio, nella sventura – dal cielo impètra – consolazione. Madre e Signora – del tuo Carmelo, di quella gioia – che ti rapisce – sazia i cuori. O chiave e porta – del Paradiso, fa’ che giungiamo – ove di gloria – sei coronata. Amen
Preghiera di intercessione a Fra Jean Thierry per ottenere Grazie
Padre Santo, fonte di ogni santità, noi ti lodiamo per aver dato alla tua Chiesa il nostro fratello fra Jean Thierry Ebogo di Gesù Bambino e della Passione, esempio luminoso di giovinezza consacrata a Cristo. Ti ringraziamo per averlo condotto, con sapienza ed amore, attraverso la stretta via della croce. Ti supplichiamo di esaudire i desideri che lui stesso più volte ha manifestato mentre era tra noi: FAR SCENDERE UNA PIOGGIA DI SANTE VOCAZIONI SACERDOTALI E RELIGIOSE, particolarmente per il Carmelo; OFFRIRE LA SUA VITA PER LA SANTIFICAZIONE DEI SACERDOTI; AIUTARE GLI UOMINI NEL CAMMINO VERSO DI TE. Noi ti chiediamo di esaudire il suo desiderio di essere nostro intercessore presso di Te e, se è conforme alla tua volontà, che ci ottenga la grazia che ti domandiamo. Amen. ——————————————————————————————————————— FINALITA’ DEL GRUPPO DI PREGHIERA “ Amici di Fra Jean Thierry Ebogo”Il Gruppo di preghiera ha l’obiettivo di far conoscere la figura di questo ragazzo africano che tanto ha fatto e tanto sta’ facendo per noi, che invita le persone come noi, un po’ assopite anche a causa di una società frettolosa e stressata, prendere coscienza evangelica delle testimonianza che il nostro battesimo esige. Noi intendiamo usare un solo mezzo di comunicazione: l’unico che ha il potere di unire le persone ad avvicinarsi al Padre nostro che sta nei cieli , che tutto può e tutto dispone per il nostro vero Bene. Questo mezzo è LA PREGHIERA. E la Preghiera che Jean Thierry amava di più, era il Santo Rosario. Nel Libro dell’Apocalisse di Giovanni(cap.3, verso 20) si legge.”Ecco, io sto alla porta e busso, se qualcuno ode la mia voce ed apre la porta, io entrerò da lui, e cenerò con lui ed egli con me”. Per questo nella nostra preghiere presentiamo al Signore le necessità, le sofferenze e le gioie delle persone che lo richiedono interponendo l’intercessione del nostro piccolo fratello africano. Questo è il fine del nostro Gruppo e questo lo facciamo nella memoria di Fra Jean Thierry Ebogo che, per il mistero della comunione dei Santi , dopo che ci è stato donato è ancora vivo in mezzo a noi e presso il trono di Dio da lui tanto amato, continua ad intercedere per noi.. PROSSIMO INCONTRO 20 LUGLIO 2012 ORE 21,00 Le RICHIESTE d’INTERCESSIONE, vi chiediamo di spedirle entro 17 07 2012 ———————————————————————————————————————————————————————————————- PER GRAZIE RICEVUTE, INVIO DI OFFERTE – RICHIESTE DI MATERIALE O INFORMAZIONI : Parrocchia S. Teresa del Bambino Gesù Convento Frati Carmelitani Scalzi Piazza Monte Grappa,1 20025 LEGNANO Tel.0331- 441246 Fax 0331 – 542232 www.jeanthierryebogo.org Facebook : Jean Thierry Ebogo Oppure a: Gruppo di preghiera “ Amici di Fra’ Jean Thierry Ebogo ocd “ vignaluigi@yahoo.it Tel.335 1864350 E’ ancora in vendita il libretto biografico di Fra’ Jean Thierry a € 3,50 |
III Mistero Gaudioso
Contempliamo la nascita di Gesù
In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento fu fatto quando era governatore della Siria Quirino. Andavano tutti a farsi registrare, ciascuno nella sua città. Anche Giuseppe, che era della casa e della famiglia di Davide, dalla città di Nazaret e dalla Galilea salì in Giudea alla città di Davide, chiamata Betlemme, per farsi registrare insieme con Maria sua sposa, che era incinta. Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto.
Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c’era posto per loro nell’albergo» (Lc 2,1-7).
Il mistero dell’infanzia del Signore è stato contemplato e imitato dai santi carmelitani in modo particolare, per onorare nell’umanità del Figlio di Dio la misericordia del padre. Anche Thierry ha voluto essere “di Gesù Bambino…”
***
IV Mistero Gaudioso
Contempliamo Gesù presentato al Tempio
Quando furono passati gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima di essere concepito nel grembo della madre. Quando venne il tempo della loro purificazione secondo la Legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore, come è scritto nella Legge del Signore: Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore; e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o di giovani colombi, come prescrive la Legge del Signore» (Lc 2, 21-24).
Chiediamo a Maria, nostra madre che ci consegni all’inizio di ogni nostra giornata nelle mani fedeli di Dio Padre, perché anche noi, fatti figli nel Figlio possiamo godere della sua infinita tenerezza e misericordia.
***
V Mistero Gaudioso
Contempliamo Gesù ritrovato nel Tempio
I suoi genitori si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo secondo l’usanza; ma trascorsi i giorni della festa, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero… Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte» (Lc 2, 41-47).
Chiediamo a Maria di riportare alla casa paterna tutti quei giovani che se ne sono allontanati per i più svariati motivi e che la pace ritorni in queste famiglie.
***
|
Salve Regina – Litanie dell’ Umiltà – Preghiere secondo le intenzioni del Santo Padre.
Preghiamo
Padre Santo, fonte di ogni santità, noi ti lodiamo per aver dato alla tua Chiesa il nostro fratello fra Jean Thierry Ebogo di Gesù Bambino e della Passione, esempio luminoso di giovinezza consacrata a Cristo. Ti ringraziamo per averlo condotto, con sapienza ed amore, attraverso la stretta via della croce.
Ti supplichiamo di esaudire i desideri che lui stesso più volte ha manifestato mentre era tra noi: FAR SCENDERE UNA PIOGGIA DI SANTE VOCAZIONI SACERDOTALI E RELIGIOSE, particolarmente per il Carmelo; OFFRIRE LA SUA VITA PER LA SANTIFICAZIONE DEI SACERDOTI; AIUTARE GLI UOMINI NEL CAMMINO VERSO DI TE. Noi ti chiediamo di esaudire il suo desiderio di essere nostro intercessore presso di Te e, se è conforme alla tua volontà, che ci ottenga la grazia che ti domandiamo….…( pausa…in silenzio esprimere le proprie intenzione) . Amen.
Fior del Carmelo, – vite fiorente, – splendor del cielo, tu solamente – sei vergine Madre.
Madre mite – e intemerata, ai figli tuoi – sii propizia, – stella del mare.
Ceppo di Jesse – che il fior produce, a noi concedi – di ritornare – con te per sempre.
Giglio cresciuto – tra le alte spine, pure conserva – le menti fragili – e dona aiuto.
Forte armatura – dei combattenti, la guerra infuria: – poni a difesa – lo scapolare.
Nell’incertezza – dacci consiglio, nella sventura – dal cielo impètra – consolazione.
Madre e Signora – del tuo Carmelo, di quella gioia – che ti rapisce – sazia i cuori.
O chiave e porta – del Paradiso, fa’ che giungiamo – ove, di gloria, – sei coronata. Amen
FINALITA’ DEL GRUPPO DI PREGHIERA
“ Amici di Fra Jean Thierry Ebogo”
Il Gruppo di preghiera ha l’obiettivo di far conoscere la figura di questo ragazzo africano che molto ha fatto e sta’ facendo per noi. Un giovane che invita persone come noi, magari un po’ assopite e demotivate, non sempre coerenti con la nostra fede, anche a causa di una società frettolosa e stressata, gaudente e spensierata, svuotata di senso religioso, a prendere coscienza evangelica della testimonianza che il nostro Battesimo esige. Noi intendiamo usare un solo mezzo di comunicazione con tutti: l’unico che ha il potere di unire le persone ad avvicinarsi al Padre nostro che sta nei cieli, che tutto può e tutto dispone per il nostro vero Bene. Questo mezzo è LA PREGHIERA, che Fra J. Thierry con l’entrata al Carmelo aveva scelto come mezzo principale per amare Dio e i fratelli.
Per questo nella nostra preghiera di Gruppo presentiamo al Signore le necessità, le sofferenze e le gioie delle persone che lo richiedono, interponendo l’intercessione del nostro piccolo fratello africano. E sappiamo come, la Preghiera che fra Jean Thierry amava di più, era quella del SANTO ROSARIO.
Nel Libro dell’Apocalisse di Giovanni si legge:“Ecco, io sto alla porta e busso, se qualcuno ode la mia voce ed apre la porta, io entrerò da lui, e cenerò con lui ed egli con me” (3, 20).
Questo è il solo fine del nostro Gruppo e questo lo facciamo nella memoria di Fra Jean Thierry Ebogo che, per il mistero della comunione dei Santi, da quando ci è stato donato non ci è stato più tolto, ma è ancora vivo in mezzo a noi e presso il trono di Dio da lui tanto amato, continua ad intercedere per noi.
Per continuare con la Preghiera del Santo Rosario, noi ci incontriamo presso la Parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù, Piazza Monte Grappa ,1 a Legnano ( MI ).
Ogni 5 ed il terzo venerdì di ogni mese, per un incontro di Preghiera aperto a tutti.
PROSSIMO INCONTRO 18 luglio 2014 ORE 21,00
LE RICHIESTE D’INTERCESSIONE, vi chiediamo di spedirle entro il 14 luglio 2014
PER GRAZIE RICEVUTE, INVIO DI OFFERTE – RICHIESTA DI MATERIALE O INFORMAZIONI:
Parrocchia S. Teresa del Bambino Gesù – Convento Frati Carmelitani Scalzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.